Global criminal organizations

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si concentra sul tema della criminalità organizzata globale, con un particolare riferimento alla storia della mafia italo-americana come una delle sue tante manifestazioni nel contesto storico e sociale contemporaneo. Lo scopo principale del corso è quello di inquadrare l'evoluzione storica della criminalità organizzata italiana negli Stati Uniti e, allo stesso tempo, definire sociologicamente il ruolo del gangster nella società dei consumi di massa nel corso del Ventesimo secolo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si pone l'obiettivo di dare agli studenti la conoscenza necessaria per comprendere il fenomeno interstatale del crimine organizzato italiano negli Stati Uniti attraverso l'analisi dei suoi cambiamenti strutturali intercorsi tra la fine del Diciannovesimo e il Ventesimo secolo. In particolare, l'evoluzione della malavita italo-americana da Mano Nera a Cosa Nostra è spiegabile attraverso la gestione dei suoi affari illeciti transatlantici (dalla contraffazione allo sfruttamento della prostituzione, dal contrabbando di alcolici al traffico di droga). Allo stesso tempo, è fondamentale ricostruire la formazione degli strumenti legislativi e di polizia finalizzati al contrasto dei racket mafiosi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve il venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Per fissare un appuntamento scrivere a [email protected]
Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico-politici, primo piano, via Conservatorio 7 (edificio via Passione)