Green chemistry ed energie rinnovabili in agricoltura

A.A. 2023/2024
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/09 AGR/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze per la gestione delle biomasse di scarto di origine agro-industriali e urbana, oltre che per il loro possibile utilizzo per produrre beni, biomolecole e bioenergia attraverso processi biologici o approcci chimico-fisici.
Analizzare dal punto di vista tecnico il ruolo dell'agricoltura nella generazione di energia da fonti rinnovabili, illustrando problematiche e soluzioni per migliorare la sostenibilità complessiva (tecnica, economica e ambientale) delle filiere energetiche e promuovere la transizione ecologica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno sviluppare soluzioni alternative allo smaltimento di biomasse di scarto in un contesto di bio-economy.
Sarà inoltre per loro possibile acquisire basi e competenze per: (i) identificare le differenti filiere energetiche; (ii) definire soluzioni tecnologiche per la generazione di energia da fonti rinnovabili compatibilmente con la gestione sostenibile dei processi produttivi agricoli.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA
Lezioni: 80 ore