Human rights at work in international and comparative law

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso, interamente in lingua inglese, si rivolge principalmente agli studenti di Global Politics and Society e mira a far loro acquisire una solida conoscenza della disciplina dei diritti fondamentali dei lavoratori, individuali e collettivi. Il corso esamina anzitutto i diritti collettivi come la libertà di associazione sindacale, il diritto alla contrattazione collettiva, il diritto di sciopero, il diritto all'informazione, alla consultazione e alla partecipazione al processo decisionale dell'impresa. Nella seconda parte del corso, l'analisi si sposta sui diritti individuali come il diritto ad un salario minimo adeguato, il diritto alla protezione contro il licenziamento illegittimo, il diritto a condizioni di lavoro giuste ed eque. Gli studenti analizzeranno come questi diritti sono riconosciuti e protetti in diverse tradizioni giuridiche (Stati Uniti, Europa e Cina) nonché nel diritto internazionale e UE. Essi saranno chiamati a riflettere sulle sfide attuali, domandandosi in che misura i nuovi contesti economici, come la gig economy, le piattaforme e le catene di fornitura globali mettano oggi in discussione le tecniche di tutela e la stessa esistenza dei diritti fondamentali dei lavoratori. Il corso intende inoltre fornire agli studenti una buona comprensione del metodo della comparazione giuridica nel campo del diritto del lavoro consentendo loro di sviluppare un pensiero indipendente sulla tradizione giuridica americana, europea e cinese con particolare riferimento ad alcune questioni al centro delle moderne politiche sociali e del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti che frequentano il corso acquisiranno le competenze per:
- identificare i diritti fondamentali dei lavoratori, individuali e collettivi
- identificare le fonti giuridiche del rapporto di lavoro e dei diritti dei lavoratori nel diritto internazionale, UE e in alcune tradizioni giuridiche e capire come tali fonti interagiscono;
- identificare i principali attori e istituzioni internazionali nel campo del diritto del lavoro e comprendere il loro ruolo e le loro funzioni nella promozione dei diritti fondamentali dei lavoratori;
- comprendere il problema del conflitto e del bilanciamento tra libertà economiche e diritti fondamentali;
- riconoscere l'esistenza di diversi modelli di corporate governance e come questi influiscano sul tema della partecipazione dei lavoratori al processo di creazione delle imprese;
- comprendere i contenuti attuali del dibattito europeo e internazionale in materia di politiche sociali e del lavoro;
- comprendere e confrontare le principali differenze tra le tradizioni giuridiche americane, europee e cinesi in materia di lavoro.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Il corso offre una panoramica del diritto del lavoro internazionale e comparato affrontando alcuni dei principali temi al centro dell'attuale dibattito. In particolare, il corso si concentra sulle seguenti questioni: il diritto fondamentale di sciopero e contrattazione collettiva; la distinzione tra lavoro subordinato e autonomo; la tutela dei lavoratori nell'economia digitale; l'algorithmic management; lo smartworking e il lavoro a domicilio; il salario minimo; la partecipazione dei lavoratori e il concetto di impresa; impresa e diritti umani con particolare riferimento alla human rights due diligence; la disciplina del licenziamento. Il metodo della comparazione verrà costantemente impiegato. I sistemi giuridici presi in considerazione saranno principalmente quelli dell'Europa continentale, del Regno Unito, degli Stati Uniti con cenni anche all'ordinamento giuridico cinese.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Il corso si svolge interamente in lingua inglese con il supporto di slides e altri materiali didattici. Durante il corso possono essere invitati ospiti, esperti di particolari temi o parti sociali, per presentare i loro approfondimenti o le loro esperienze. Un'attiva partecipazione degli studenti è raccomandata. Al termine del corso, gli studenti saranno invitati a svolgere presentazioni power point su argomenti concordati con la docente.
Materiale di riferimento
Slides utilizzate durante le lezioni scaricabili dal sito Ariel dell'insegnamento, articoli ed altri materiali didattici messi a disposizione dalla docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in modalità orale. A seconda del numero di studenti, potrà essere proposto in alternativa lo svolgimento di una tesina su un tema concordato con il docente. Gli studenti, durante il corso, sono inoltre tenuti a presentare un lavoro individuale o di gruppo davanti alla classe.
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 15,00
Stanza 12 - 2° piano, via Conservatorio