Idraulica agraria

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di idraulica e di idrologia del suolo necessarie per affrontare problemi di uso sostenibile delle risorse idriche nei sistemi agricoli. Specificamente, gli obiettivi sono di fornire gli strumenti e le competenze per:
· applicare le leggi che regolano il moto dell'acqua con particolare riferimento alle condotte in pressione ed ai canali a superficie libera;
· effettuare calcoli progettuali semplici relativi al dimensionamento ed alla verifica idraulica di condotte in pressione e canali a pelo libero e alla progettazione di impianti di irrigazione per l'agricoltura e per il verde pubblico e privato;
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenze di idrostatica e di idrodinamica di correnti in moto uniforme, e capacità di applicarle alla verifica e alla progettazione idraulica di semplici infrastrutture, manufatti ed impianti.
- Conoscenze tecniche relative ai sistemi e ai metodi irrigui e agli elementi di progettazione idraulica di impianti irrigui. Conoscenze di idrologia generale e dei principali strumenti e tecniche per affrontare problemi di uso dell'acqua a fini irrigui, di difesa idraulica del territorio e di salvaguardia delle risorse idriche.
- Saper affrontare e risolvere problemi di idrostatica e di idrodinamica di correnti in moto uniforme ed essere in grado di applicarle alla verifica e alla progettazione idraulica di semplici infrastrutture, manufatti e impianti.
- Saper affrontare problemi di utilizzo dell'acqua a fini irrigui e di salvaguardia delle risorse idriche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/08 - IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI - CFU: 6
Attivita' di campo: 8 ore
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 36 ore
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento