Idrostratigrafia e sedimentologia degli acquiferi e laboratorio

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
GEO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Preparare alla realizzazione, valutazione ed uso dei modelli idrostratigrafici ed idrogeologici quantitativi.
Abilità comunicative.
Preparare alla comunicazione dei risultati dei modelli idrostratigrafici ed idrogeologici quantitativi all'utente finale.
Capacità di apprendere. Acquisizione di abilità pratiche nella ricostruzione idrostratigrafica e nell'elaborazione di sezioni idrogeologiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Comprendere l'eterogeneità dei sistemi idrostratigrafici porosi a scale e gerarchie crescenti, dal sistema granuli-pori al riempimento di bacino sedimentario.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Conoscere i metodi per la caratterizzazione dell'eterogeneità sedimentologica ed idrostratigrafica, gestendo i passaggi di dimensionalità (1D - 4D), scala e gerarchia.
Autonomia di giudizio.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Prerequisiti
Laurea Triennale Scienze Geologiche
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale, basata sulla discussione degli esercizi proposti in aula e risolti individualmente e in gruppo con incontri di studio guidato dal docente.
modulo: Idrostratigrafia e Sedimentologia degli Acquiferi
Programma
Conoscere ed applicare le metodologie per la realizzazione dei modelli geologici concettuali dei sistemi sedimentari porosi con cenni ai sistemi rocciosi, come base per le ricostruzioni idrogeologiche a scale diverse (locale - regionale).
I contenuti di questa parte del programma comprendono: analisi della tipologia e scala dell'eterogeneità dei sistemi sedimentari; metodi e tecniche per la ricostruzione e caratterizzazione dell'eterogeneità dei parametri sedimentari che determinano il comportamento idrogeologico dei sedimenti; anisotropia delle proprietà idrodispersive; integrazione dei parametri descrittivi dell'eterogeneità in un modello geologico qualitativo e quantitativo; caratterizzazione di acquiferi acquitardi e acquicludi nei contesti glaciali ed alluvionali; introduzione all'idrostratigrafia degli acquiferi in roccia nei contesti montani, esempi dalle Alpi: introduzione alla circolazione idrica nei mezzi fratturati, carsificati e misti; influenza dell'evoluzione stratigrafica, strutturale e morfotettonica sull'origine e proprietà degli acquiferi in roccia; gerarchizzazione e caratterizzazione idrostratigrafica e idrostrutturale dell'eterogeneità; volumi acquiferi, volumi acquitardi/acquicludi, concetti di separatore e di spartiacque sotterraneo; ricostruzioni 3D, l'esempio delle Alpi Lombarde.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi comparativa della bibliografia, studio di esempi specifici
Materiale di riferimento
Bibliografia, dispense ed esercizi forniti in aula dal Docente
unità didattica: Laboratorio di Idrostratigrafia e Sedimentologia degli Acquiferi
Programma
Conoscere e applicare le metodologie e le tecniche per la ricostruzione idrostratografica regionale nel caso dei sedimenti porosi. Il programma di questa parte prevede: applicazione dei metodi di correlazione alle ricostruzioni idrogeologiche regionali; gerarchizzazione delle unità deposizionali e metodo degli elementi architetturali; concetto di idrofacies ed unità idrostratigrafica; ricostruzione geometrica e mappatura 3D delle unità idrostratigrafiche (complessi acquiferi); ricerca e delimitazione delle aree di ricarica; definizione del modello idrostratigrafico; valutazione dell'incertezza nella modellazione. Il Laboratorio comporta esercizi di ricostruzione idrostratigrafica a scale diverse (locale - regionale) e in ambienti geologici differenti (glaciale, di conoide alluvionale, alluvionale braided e meandriforme).
Metodi didattici
Esercizi individuali e di gruppo proposti in aula e sviluppati personalmente anche durante incontri di studio guidato.
Materiale di riferimento
Esercizi forniti dal docente, ricerca bibliografica.
Moduli o unità didattiche
modulo: Idrostratigrafia e Sedimentologia degli Acquiferi
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore

unità didattica: Laboratorio di Idrostratigrafia e Sedimentologia degli Acquiferi
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 3
Esercitazioni: 36 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ogni giorno, esclusi orari di lezione, 8.30 - 18.30
Dipartimento Scienze della Terra, via Mangiagalli 34, terzo piano