Il benessere sociale attraverso l'esercizio fisico

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è indirizzato a far conoscere i principi fondamentali del Welfare dello Sport e della sua applicazione in vari contesti educativi, sociali e sanitari.
Attraverso le basi della scienza psicologica clinica applicata allo sport, si fornisce la preparazione necessaria con forti basi di lettura epistemologica per l'attuazione di attività monitorate di prevenzione al "disagio".
Il corso ha altresì lo scopo di approfondire le conoscenze sugli effetti delle attività di azioni proposte e di suggerire modelli clinici di riferimento, con grande attenzione anche agli sviluppi offerti in ricaduta socio-economica.
I risultati delle attività del benessere psicofisico sportivo possono essere inoltre confrontati e messi in relazione a quelli delle altre materie scientifiche in campo sanitario, per sviluppare ulteriori sinergie, misurabili in un campo scientifico comune.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere quali siano le ricadute gestionali e i processi economici e di marketing coinvolti nel processo del welfare sportivo.
Grazie alle diverse competenze sviluppate in campo di psicologia dinamica, clinica e sportiva, e l'applicazione scientifica dei dati misurati e confrontabili, nati dall' esperienza acquisita nei settings gestiti, lo studente potrà entrare in relazione anche con le varie scienze sanitarie che incontrerà.
Avrà infine le conoscenze fondamentali per comprendere, costruire e valutare un Team operativo per la diffusione dei modelli cari al benessere, alla prevenzione del disagio giovanile e al welfare dello sport, partecipando alla realizzazione di modelli di operatività.
Questi modelli avranno la capacità di un abbattimento preventivo delle spese sanitarie di base per le attività che andranno ad intercettare come operatività.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Vengono affrontati temi che coinvolgono vari livelli di comunicazione fra le diverse fasce di interazione. I principali sono:

L'importanza della costruzione di settings attenti alle specifiche caratteristiche dei temi di prevenzione del disagio, per una ricerca del benessere condiviso.
L'integrazione fra gruppi non omogenei di atleti, per cultura e linguaggio, con diversi gradi di autonomia motoria e sensoriale e di variabile capacità cognitiva, che trovano grandi risultati sul campo, nell'attuazione del modello di welfare sportivo fortemente strutturato in una mission di relazione sportiva condivisa.
Lo studio delle dinamiche preventive alle diverse forme di disagio psico-relazionale, sia in campo scolastico, educativo e sportivo che di apprendimento globale.
Il corsista sarà in grado di affrontare diverse tipologie di setting di comunicazione complessa e dare valutazioni e stime dei sistemi analizzati.
Prerequisiti
non richiesti
Materiale di riferimento
Giovanni Lodetti / Carlo Ravasini
Aspetti psicoanalitici dell'attività sportiva
Pref Marcello Cesa-Bianchi
Ghedini editore Milano 1990

Giovanni Lodetti / Carlo Ravasini
Sport & educazione giovanile
Riflessi di carattere psicologico e sociale
Ghedini editore Milano 1994

Giovanni Lodetti e collaboratori
"Riabilitazione oggi", rivista scientifica di fisioterapia
Anno XXV n4 aprile 2008
Scherma e disabilità. Nuove prospettive di applicazioni nello sport terapia

Giovanni Lodetti
"Link-Aupi", rivista scientifica di psicologia
N 1 dicembre 2002 p 34-36
Violenza e sport: una radice comune?

Giovanni Lodetti
"Link -Aupi", rivista scientifica di psicologia
n 6 2006 p 48-52
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività. Sport ed analisi transazionale

Giovanni Lodetti / Gaia Oldani
Rivista Disturbi di attenzione e iperattività
Erikson vol 6/1 2010
ADHD : una proposta di affiancamento nella seduta terapeutica e alternativa all'intervento farmacologico con la ludoteca dello sport

Giovanni Lodetti / Alessandra Cova
"Link-Aupi", rivista scientifica
N 17 Vol 1 -2017, p 101/106
Un modello per la prevenzione del disagio giovanile, la riorganizzazione dello schema corporeo nel caso di disabilità e per vivere l'integrazione: ecologia della mente e dello sport

Giovanni Lodetti / Anna Galoppo
Sport e Percorsi di benessere
Per gli insegnanti della scuola primaria.
Ghedini Editore Milano 2021

Marcello Lodetti / Giovanni Lodetti
La scherma. Tecnica, didattica, psicologia, studi sull'abbattimento dei sintomi della sindrome ADHD.
Mursia Editore, 2022 Milano, terza edizione

Inoltre verrà presentato materiale audiovideo
dalle 8 puntate del Format a firma Giovanni Lodetti "Sport & Welfare" Aprile/ Giugno 2020 in replica MsChannel Sky 814.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore