Informatica applicata alla musica

A.A. 2023/2024
18
Crediti massimi
144
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è introdurre gli studenti alle applicazioni musicali dell'informatica, considerando i diversi livelli dell'informazione musicale nella musica scritta e nei segnali audio.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire le capacità di base per la codifica e l'elaborazione dell'informazione musicale ai vari livelli di rappresentazione della musica scritta e dei segnali audio.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è suddiviso in due parti, erogate in parallelo

PARTE 1 (12CFU). FONDAMENTI DI SUONO E MUSICA DIGITALE
1) HW/SW per l'informatica musicale
- Hardware: interfacce audio, driver audio, controller, ...
- Software: audio editor, digital audio workstation, notazione musicale, composizione, ...
2) Formati
- Formati audio lineari e differenziali
- Formati audio compressi senza/con perdita di informazione
- Formati per la descrizione multimodale dell'informazione musicale
3) Protocolli
- Standard MIDI 1.0 e 2.0
- Open Sound Control
4) Sintesi ed elaborazione audio
- Sintesi per campionamento e granulari
- Sintesi additive e spettrali
- Sintesi sottrattive
- Sintesi non-lineari (waveshaping, modulazione ad anello, modulazione di frequenza)
5) Analisi di suono e musica
- Stima di altezze (pitch)
- Riconoscimento del ritmo
- Analisi in frequenza, phase vocoder e modelli spettrali
- Analisi in frequenza, metodi alternativi (wavelet, decomposizione atomica)

PARTE 2 (6CFU). INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA MUSICA
1) Analisi e classificazione
- MATLAB warm-up
- Array e suono
- Generazione di spettrogrammi e melodie
- Riduzione del rumore audio
- Valutazione del denoising audio sui generi musicali
- Cromogramma di diversi generi musicali
- Classificazione degli strumenti musicali
- Classificazione dei generi musicali
2) Generazione automatica
- Storia delle arti generative
- Creatività computazionale
- Strumenti (informatici, matematici e statistici) per lo sviluppo di sistemi multimediali generativi
- Basi di sistemi interattivi e sound design
- Sonificazione e forme musicali data-driven
Prerequisiti
E` fortemente consigliato il superamento dell'esame di Programmazione. Si consiglia inoltre di aver superato gli esami di Elaborazione dei Segnali e Informatica applicata al Suono.
Metodi didattici
L'intero insegnamento viene svolto mediante lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Sito web:
https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=504

I materiali didattici sono disponibili sul sito web dell'insegnamento.
Durante le lezioni i docenti segnalano i riferimenti di numerosi articoli scientifici.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in
- per la prima parte del programma: una prova scritta comprendente domande teoriche e una prova di programmazione;
- per la seconda parte del programma: un progetto e una prova orale.
La valutazione è espressa in trentesimi e tiene conto dei seguenti parametri: grado di conoscenza degli argomenti, capacità di applicare le conoscenze alla risoluzione di problemi concreti, capacità di ragionamento logico e critico.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via e-mail
Via Celoria 18, ufficio 4004
Ricevimento:
Martedì ore 10.30-12.30 o su appuntamento
Laboratorio di Informatica Musicale (LIM), IV piano del Dipartimento di Informatica
Ricevimento:
appuntamento
via Celoria 18
Ricevimento:
Su appuntamento
LIM (IV piano) - Dipartimento di Informatica - via G. Celoria, 18
Ricevimento:
mercoledi: 14:00 - 15:00
stanza 4005