Informatica giuridica

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso ha lo scopo specifico di far conseguire agli studenti:
· una conoscenza approfondita degli argomenti oggetto del Corso, sia dal punto di vista tecnico, sia giuridico, sul presupposto dell'avvenuta acquisizione dei primi elementi basilari durante la precedente carriera universitaria;
· la capacità di affrontare criticamente i temi e risolvere le questioni giuridiche attraverso la rielaborazione delle nozioni apprese;
· il rafforzamento del linguaggio tecnico e informatico attinente alla materia;
· la capacità di collegare i diversi argomenti al fine di elaborare proposte utili alla soluzione di fattispecie concrete, anche attraverso lezioni di taglio casistico svolte con la partecipazione attiva degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del Corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi informatico-giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni istituzionali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il Corso ha come scopo quello di presentare agli studenti un approccio al corretto uso delle tecnologie da parte del giurista, al fine di migliorare sensibilmente le loro competenze informatico-giuridiche e di consentire procedimenti valutativi indipendenti, utili al futuro contesto professionale. Il programma sarà articolato in ventuno lezioni da due ore l'una, durante le quali il Professore illustrerà questioni attinenti la data governance, la protezione dei dati e il GDPR, gli open data, l'e-commerce, la sharing economy, l'intelligenza artificiale e la criminalità informatica.
Prerequisiti
Non sono previsti particolari pre-requisiti per affrontare adeguatamente i contenuti previsti nelle lezioni, se non una conoscenza di base dell'informatica e delle norme principali che disciplinano le tecnologie. La prima lezione è, infatti, dedicata a un'introduzione alle tematiche che possa garantire una preparazione di base per tutta la classe e allineare le competenze di tutti.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste in 42 ore di lezioni in aula (od online) tenute dal Professore.
Materiale di riferimento
G. Ziccardi, Diritti digitali, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2022.
Il testo andrà studiato integralmente (tutti i Capitoli).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale si svolge in forma orale in sessione di esami, con un'interrogazione composta da almeno tre domande su tre diverse parti del programma strettamente correlate a tre Capitoli, o Parti, del testo di studio.
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì dalle 10,30 alle 11,30 scrivendo una mail a [email protected]
Dipartimento "Cesare Beccaria"