Inquinamento e sicurezza ambientale

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire allo studente approfondite informazioni riguardo gli effetti causati da diverse sostanze (vedi programma) a livello dell'ambiente e della salute umana. Saranno anche analizzati i meccanismi molecolari che mediano l'attività tossica delle sostanze in esame. Verranno inoltre affrontate le problematiche relative alla sicurezza con particolare interesse ai limiti oltre i quali una sostanza passa da sicura a pericolosa.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso ci si aspetta che lo studente abbia acquisito conoscenze riguardo la pericolosità di alcune sostanze sull'ambiente e sulla salute umana. Le nozioni acquisite riguarderanno anche i meccanismi molecolari coinvolti oltre che il tipo di patologie/disfunzioni potenzialmente sviluppati dopo l'esposizione. Lo studente avrà sviluppato la sua capacità critica attraverso la lettura di manoscritti scientifici redatti in inglese e pubblicati su riviste internazionali. Durante le lezioni, lo studente dovrà relazionare docente e compagni riguardo le letture affrontate così da incrementare la sua capacità di comunicazione e trasmissione delle nozioni acquisite. Le conoscenze acquisite ma soprattutto il metodo utilizzato saranno utili per il futuro dello studente.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Non saranno previste modalità di erogazione a distanza

Programma
Epidemiologia
Inquinamento delle acque da parte di farmaci (antipsicotici, antibiotici) e sostanze d'abuso
Effetto degli endocrine disruptors (BPA) sullo sviluppo del sistema nervoso centrale
Arsenico (effetto di esposizione durante la gravidanza e nelle prime fasi della vita; inquinamento di acqua e riso, inquinamento dell'aria)
Mercurio (effetti a lungo termine sullo sviluppo del SNC, meccanismi intracellulare in risposta ad esposizione al metilmercurio)
Amianto (patologie polmonari, mesotelioma, esposizione diretta o di secondo/terzo passaggio)
Effetto di stili di vita (fumo di sigaretta, inquinamento ambientale, nutrimento) sui meccanismi epigenetici e patologie che ne possono derivare (cancerogenesi, autismo)
Inquinamento da plastica
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di tossicologia.
Metodi didattici
Le lezioni saranno della durata di quattro ore ciascuna. Ci sarà una prima parte di lezione frontale in cui il docente illustrerà i concetti fondamentali per ogni argomento trattato. Successivamente ogni argomento verrà approfondito attraverso l'analisi e la discussione di lavori scientifici, altamente significativi nell'ambito, pubblicati su riviste internazionali.
Materiale di riferimento
Tutto il materiale (diapositive utilizzate per le lezioni ed il materiale didattico di supporto) verrà fornito dal docente e caricato sul sito ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste nella presentazione orale di un argomento scelto dall'esaminato tra quelli trattati. Partendo da questo argomento l'esaminatore proporrà ulteriori quesiti all'esaminato per verificare il grado di apprendimento e di approfondimento della materia oggetto dell'esame. Il voto viene espresso in trentesimi.
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Contattare il docente via email per fissare un appuntamento