Interazione agrofarmaci e ambiente

A.A. 2023/2024
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/07 BIO/07 CHIM/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'unità didattica 1 è fornire le conoscenze delle principali classi di fitofarmaci, con particolare attenzione alla correlazione tra struttura chimica e meccanismo d'azione, reattività e destino ambientale. L'obiettivo dell'unità didattica 2 è fornire le conoscenze riguardanti i meccanismi che regolano la distribuzione delle principali classi di fitofarmaci, nonché gli approcci di laboratorio e di campo che possono essere impiegati per indagarne i potenziali effetti negativi nei confronti degli organismi non-target. L'obiettivo dell'unità didattica 3 è fornire una panoramica dei vari aspetti della mutagenesi con particolare riferimento al rischio genotossico di origine ambientale: conoscenze di base sui principali agenti mutageni, i loro meccanismi d'azione e i meccanismi di riparazione dei danni al DNA. Saranno anche introdotti i diversi test di mutagenesi ovvero i test utilizzati in laboratorio per determinare la genotossicità di una determinata sostanza.
Risultati apprendimento attesi
Unità didattica 1. Conoscere le principali classi di fitofarmaci organici ed inorganici. Capacità di correlare le proprietà chimico-fisiche e la reattività delle molecole alla loro struttura chimica. Prevedere le principali trasformazioni e il destino che i prodotti agrochimici subiscono nei vari comparti ambientali.
Unità didattica 2. Essere in grado di comprendere i meccanismi alla base della distribuzione dei fitofarmaci negli agroecosistemi, nonché di indagarne la potenziale pericolosità. Conoscenze utili a pianificare strategie di intervento per monitorare la contaminazione e/o valutare la tossicità dei fitofarmaci.
Unità didattica 3. Comprendere i vari tipi di mutageni e loro meccanismi di azione, e i principi di diversi test di laboratorio per valutare la genotossicità di una sostanza.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/07 - GENETICA AGRARIA
BIO/07 - ECOLOGIA
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
Lezioni: 80 ore