Laboratorio: arte, cultura e criminalità organizzata

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Studiare la rappresentazione delle mafie attraverso i media, significa comprendere le categorie e il processo di costruzione dell'immagine sociale della mafia. Si tratta di una questione centrale nell'analisi di questi fenomeni criminali, che hanno dimostrato di sapersi rafforzare dell'immaginario prodotto dai media, che a loro volta si nutrono di storie criminali, in una sorta di circolo vizioso.
L'insegnamento si pone l'obiettivo di approfondire la relazione tra arte, cultura e criminalità organizzata, fornendo a studenti e studentesse gli strumenti metodologici e teorici utili a leggere le rappresentazioni delle mafie, in particolare nell'ambito italiano, attraverso letteratura, cinema, teatro, musica e fotografia.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza delle principali definizioni di criminalità organizzata
- Capacità di analisi degli elementi costitutivi dell'immaginario criminale
- Analisi critica del materiale audio-visivo
- Capacità di riconoscere l'importanza simbolica e strategica della narrazione e gli strumenti utilizzati a tal scopo
- Conoscenza degli strumenti culturali di contrasto
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il corso si divide in tre moduli: il primo si propone di analizzare come cinema, fotografia, serie TV, letteratura, musica e teatro hanno raccontato le mafie. Il secondo come le mafie hanno sfruttato tali narrazioni e il terzo, infine, si concentra sullo studio dell'arte come strumento di contrasto delle organizzazioni criminali.
Al fine di mantenere il carattere laboratoriale dell'attività, il corso è aperto a un massimo di 25 studenti. L'iscrizione avviene per e-mail a partire dal 15 ottobre e si procederà in ordine di iscrizione.
Metodi didattici
- Lezione frontale
- Discussione di gruppo
- Materiale audiovisivo di supporto
Materiale di riferimento
La docente fornirà dei paper e materiale a integrazione di quanto affrontato a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del corso, gli studenti dovranno redigere un breve paper su uno studio di caso a scelta, che sarà poi discusso in sede di esame orale. Sarà ritenuto frequentante chi avrà almeno l'80% di presenze (8 lezioni su 10).
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Meli Ilaria