Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra.

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le mostre sono generalmente territorio riservato agli storici d'arte e ai curatori del settore. Il libro e la carta illustrata sono, invece, considerati materiale "minore" e mancano spesso di professionisti capaci di metterli in mostra come meritano. È un errore, perché raccontano vicende di grande rilievo culturale e hanno una loro specifica valenza artistica. L'obiettivo del laboratorio - strettamente legato al tema dell'editoria - è quello di avvicinare gli studenti al percorso che parte dall'ideazione di una mostra in tema, si sviluppa intorno alla sua articolata organizzazione e giunge al decisivo aspetto della comunicazione, rendendoli partecipi e consapevoli dell'intero processo.
Risultati apprendimento attesi
Alla luce di alcune significative esperienze "dal vivo" - che la città di Milano in particolare può offrire - gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino la macchina e le "leggi" che governano le mostre di libri e carte illustrate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
· L'Italia nel Novecento è il laboratorio politico-culturale dell'Occidente: una lezione introduttiva sui personaggi, i movimenti e i settori italiani più significativi. Libri e carte illustrate costituiscono tuttora la migliore memoria di quella storia.
· Le quattro "gambe" del made in Italy: design, moda, grafica editoriale, cibo.
· L'editoria aziendale e bancaria: due fiori all'occhiello poco conosciuti del libro italiano del '900. Un caso esemplare: le strenne bancarie Cariplo (1955-2000).
· Analisi degli elementi che concorrono alla realizzazione di una mostra: contenuto, organizzazione, comunicazione.
· Analisi dettagliata sul piano teorico e dal vivo della mostra in corso al Museo di Storia Naturale di Milano nell'autunno 2023: "Nel vento della poesia. La Natura nei libri e nelle opere di Alberto Casiraghy". Due lezioni.
· Il Manzoni "segreto" di Pier Carlo Masini rieditato in occasione dei 150 anni dalla scomparsa. Un caso culturale e editoriale?
· Analisi dei progetti di mostre dedicate alle fotografie di Maria Mulas a seguito della mostra sui suoi fotoritratti tenutasi a Milano a Palazzo Reale nell'inverno 2022-23.
· Un incontro con un'esperta di comunicazione di iniziative espositive e culturali.
· Conclusioni generali.
Prerequisiti
Sono ammessi studenti iscritti al corso di Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda, interessati a conoscere l'intero processo di ideazione, organizzazione e comunicazione di mostre dedicate ai libri e alle carte illustrate.
Metodi didattici
Ogni lezione si compone di una premessa teorica seguita dall'analisi di specifici "casi studio" e dal confronto in aula con il docente.
Sono inoltre previsti selezionati incontri con esperti del settore nel campo dell'editoria, della progettualità espositiva, della comunicazione.
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare due lezioni su dieci).
Materiale di riferimento
Verranno proposti agli studenti esempi di mostre realizzate o in corso di realizzazione a Milano, in Italia e all'estero: materiali originali, cataloghi, esempi di comunicati stampa, recensioni. I testi sottoindicati rappresentano alcuni riferimenti bibliografici. Agli studenti non è richiesto lo studio dei volumi citati, ma se ne suggerisce la consultazione. Alcune copie dei testi (quasi tutti in edizione fuori commercio) saranno messe a disposizione dal docente.

- ANDREA TOMASETIG (a cura di), Paper Food / Cibo di carta, Catalogo della mostra (Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, 2015), Verona, 2015, edizione fuori commercio.

- ANDREA TOMASETIG (a cura di) (con Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio), I 'Pulcini' di Alberto Casiraghy. Tipografia e Poesia, Catalogo della mostra (Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, 2018), Verona, 2018, edizione in parte fuori commercio.

- ANDREA TOMASETIG (a cura di), Maria Mulas. Milano, ritratti di fine '900.
Catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 2022-23). Torino, Allemandi, 2022. Edizione bilingue (italiano-inglese).

Quattro estratti in tema di Andrea Tomasetig:

- L'economia italiana illustrata (1996);
- Carte vincenti. Andrea Tomasetig racconta come ha rivoluzionato il mondo del collezionismo italiano. Intervista di Mario Anton Orefice (2021);
- Carte che raccontano il cibo. Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro (2022);
- Cariplo 1823-2023. Il primato delle strenne Cariplo (2023).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste nell'ideazione, nello sviluppo e nella presentazione di un progetto parallelo di promozione di una delle tre mostre oggetto del laboratorio.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i