Laboratorio: concetti e dati per le politiche locali

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Laboratorio mira a fornire le basi dell'analisi concettuale nelle scienze sociali: dalla logica aristotelica agli sviluppi più recenti. Il Laboratorio intende inoltre offrire le prime nozioni sulla misurazione, l'operazionalizzazione e la costruzione di indicatori e indici. L'apprendimento verrà reso interattivo e pratico grazie alle presentazioni in aula e al lavoro su concetti principalmente tratti dai vari ambiti delle politiche locali.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti si metteranno alla prova utilizzando concetti relativi alle politiche pubbliche locali, cimentandosi nell'avvincente percorso che porta dalla definizione alla misurazione. Al termine del Laboratorio gli studenti avranno gli strumenti per analizzare i concetti, operazionalizzare le variabili e costruire indicatori e indici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre

Programma
Primo incontro: Introduzione all'analisi dei concetti
Letture
Sartori, Giovanni (1970), "Concept Misformation in Comparative Politics", American Political Science Review, 64, 4, pp. 1033-1053.
Secondo incontro: Formazione e trattamento dei concetti: l'approccio classico
Letture
Sartori, Giovanni (1984), "Guidelines for Concept Analysis", in G. Sartori (ed.) Social Science Concepts: A Systematic Analysis, Beverly Hills, Cal.: Sage, pp. 15-88.
Terzo incontro: Formazione e trattamento dei concetti: l'approccio classico
Letture
Gerring, John (2001), "Concepts: General Criteria" (ch. 3), in J. Gerring, Social Science Methodology. A Criterial Framework, Cambridge, Mass.: Cambridge University Press, pp. 35-64.
Quarto incontro: Formazione e trattamento dei concetti: gli approcci più recenti
Letture
Collier, David and Mahon, James (1993), "Conceptual "Stretching" Revisited: Adapting Categories in Comparative Analysis", American Political Science Review, 87, 4, pp. 845-855.
Collier, David and Levitsky, Steven (1997), "Democracy with Adjectives. Conceptual Innovation in Comparative Research", World Politics, 49, 3, pp. 430-451.
Quinto incontro: Formazione e trattamento dei concetti: gli approcci più recenti
Letture
Goertz, Gary (2020), "Intension-Extension: Concept Structure and Empirical Description" (ch. 9), in G. Goertz, Social Science Concepts and Measurement, Princeton: Princeton University Press, pp. 244-271.
Letture consigliate
Goertz, Gary (2020), "), "Introduction: An Ontological-Semantic Approach to Conceptualization and Measurement" (ch. 1), "The Basic Framework for Conceptualization and Measurement" (ch. 2), "Guidelines for Creating Concepts:
Ontology, Semantics, and Definitions" (ch. 3), in G. Goertz, Social Science Concepts and Measurement, Princeton: Princeton University Press, pp. 1-97.
Sesto incontro: Concettualizzare: esercitazione
Settimo incontro: Formazione e trattamento dei concetti: strategie e misurazioni
Letture
Adcock, Robert and Collier, David (2001), "Measurement Validity: A Shared Standard for Qualitative and Quantitative Research", American Political Science Research, 95, 3, pp. 529-546.
Letture consigliate
Gerring, John (2001), "Strategies of Definition" (ch. 4), in J. Gerring, Social Science Methodology. A Criterial Framework, Cambridge Mass.: Cambridge University Press, pp. 65-86.
Collier, David and Adcock, Robert (1999), "Democracy and Dichotomies: A Pragmatic Approach to Choices about Concepts", Annual Review of Political Science, 2, pp. 537-565.
Ottavo incontro: Dai concetti alle misure: operazionalizzazione, indicatori e indici
Letture
Goertz, Gary (2020), "Mapping Meaning: Linking Concepts with Data-Indicators" (ch. 4), in G. Goertz, Social Science Concepts and Measurement, Princeton: Princeton University Press, pp. 98-135.
Munck, Gerardo L. (2009), "Producing and validating political data", in G. Munck, Measuring Democracy, A bridge between scholarship & politics, Baltimore, The Johns Hopkins University Press, pp. 53-85.
Letture consigliate
Hancké, Bob (2009), "Constructing Data" (ch. 4), in B. Hancké, Intelligent Research Design, Oxford: Oxford University Press, pp. 85-107.
Nono incontro: Dai concetti alle misure: classificazioni e tipologie
Letture
Marradi, Alberto (1990), "Classification, typology, taxonomy", in Quality and Quantity, 24, pp. 129-157.
Letture consigliate
Collier, David, Laporte, Jody and Seawright, Jason (2008), "Typologies: Forming concepts and creating categorical variables", in J.M. Box-Steffensmeier, H.E. Brady and D. Collier, The Oxford Handbook of Political Methodology, Oxford, Oxford University Press, pp. 152-173.
Goertz, Gary (2020), "Typologies" (ch. 8), in G. Goertz, Social Science Concepts and Measurement, Princeton: Princeton University Press, pp. 215-243.
Decimo incontro: Misurare: esercitazione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La prima lezione, frontale, consisterà nella presentazione del laboratorio e nell'introduzione all'analisi dei concetti. Le lezioni successive combineranno presentazioni da parte degli studenti, lezioni frontali e discussioni collegiali e altri lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Vedere la sessione precedente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per ottenere una valutazione, gli studenti dovranno partecipare ad almeno 8 incontri su 10. Agli studenti è richiesto di prendere parte attivamente durante gli incontri e le esercitazioni. Entro la fine del laboratorio, tutti gli studenti dovranno presentare e discutere criticamente una delle letture assegnate durante il corso e presentare un breve saggio che analizzi criticamente e operativizzi un concetto.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Laboratori: 20 ore