Laboratorio: criminalità organizzata e metodologia della ricerca

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire la strumentazione metodologica idonea a svolgere attività di ricerca nel campo della criminalità organizzata e delle mafie (con riferimenti anche alle ecomafie e ai fenomeni di illegalità ambientale). Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso porterà l'attenzione sui principali strumenti della ricerca sociale (qualitativi e quantitativi) e storica, sull'analisi delle fonti (storiche e giudiziarie; orali e scritte), sui luoghi in cui queste sono conservate, su come consultarle e sulle criticità legate al loro utilizzo. Nel corso delle lezioni, infine, si porterà l'attenzione su alcune questioni chiave per comprendere il fenomeno mafioso, alla luce dei più recenti studi: dalla violenza mafiosa ai metodi di controllo del territorio passando per i cosiddetti "reati spia".
Come impostare una ricerca sulle mafie? Quali gli strumenti da usare per indagare il fenomeno? A tali interrogativi il laboratorio tenterà di dare risposta.
Risultati apprendimento attesi
- Acquisizione dei principali elementi metodologici e di research design utili per l'elaborazione di report di ricerca, paper, tesi di laurea;
- Capacità di strutturare una ricerca avente come oggetto la criminalità organizzata;
- Lettura critica delle principali fonti e degli strumenti utili per studiare il fenomeno mafioso
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Utilizzando una prospettiva interdisciplinare, il laboratorio porterà l'attenzione sui principali strumenti metodologici nel campo delle scienze sociali e storiche per studiare e fare ricerca sulla criminalità organizzata e sul fenomeno mafioso, proponendo strumenti, fonti e tecniche utili per svolgere specifici studi e ricerche sul tema in questione.
Prerequisiti
È consigliabile aver sostenuto con successo almeno un esame relativo a uno dei seguenti corsi: geopolitica e criminalità organizzata, sociologia della criminalità organizzata, strategie internazionali di contrasto alla criminalità organizzata, criminalità economica e finanziaria o, in alternativa, altri corsi riguardanti la criminalità organizzata e il fenomeno mafioso.
Per iscriversi e frequentare le lezioni del Laboratorio occorre inviare una mail dal 25 marzo al 10 aprile 2024 con nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea di appartenenza e specificando l'esame (eventualmente) già sostenuto tra i corsi suddetti all'indirizzo mail del docente: [email protected].
Sono previsti massimo 20 studenti e studentesse partecipanti. Per l'iscrizione vale l'ordine cronologico di arrivo delle mail nelle date indicate sino ad esaurimento dei 20 posti, con preferenza per chi ha sostenuto uno o più tra gli esami dei corsi prima specificati.
La lista degli studenti e delle studentesse frequentanti verrà comunicata il prima possibile con una mail.
Sarà ritenuto frequentante chi avrà almeno l'80% di presenze (8 lezioni su 10). Non sono previsti studenti non frequentanti.
Metodi didattici
Lezione frontale
Discussione di gruppo
Attività seminariali
Materiale bibliografico, fonti edite e inedite a supporto
Materiale di riferimento
Il docente fornirà dispense e letture consigliate a integrazione di quanto affrontato a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del corso, agli studenti e alle studentesse sarà richiesto di redigere un breve paper in lingua italiana su uno studio di caso a scelta dello studente, preventivamente concordato con il docente, che sarà poi discusso in sede di esame orale. Gli studenti che non hanno conseguito almeno l'80% di presenze non potranno sostenere l'esame.
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Carni' Andrea
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento. Gli studenti sono invitati a contattare il docente per prendere appuntamento