Laboratorio: groundbreaking n. 9 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi)

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Centro di ricerca interdipartimentale MIC (Moda Immagine Consumi) ha lanciato l'iniziativa della pubblicazione di un giornale dedicato al tessile, all'abbigliamento, alla moda e al design creato dagli studenti del Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda.
L'attività del laboratorio porterà alla creazione di un numero della rivista Groundbreaking, realizzato in formato sia cartaceo sia digitale. Nel primo incontro saranno selezionate le persone che copriranno i ruoli richiesti, con particolare riferimento a redattori, PR, grafici, impaginatori, fotografi, segretari di redazione e altri collaboratori.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e strumenti pratici riguardanti il giornalismo di moda , con particolare riferimento agli aspetti tecnici e culturali.
Competenze: Capacità di operare professionalmente all'interno della redazione di una rivista di moda.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Docente: Angelo Ruggeri
Docente proponente: Emanuela Scarpellini

Il Centro di ricerca interdipartimentale MIC (Moda immagine consumi) ha varato da alcuni anni l'iniziativa della creazione di un giornale dedicato a tessile, abbigliamento, moda e design creato dagli studenti magistrali del Corso di laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda, insieme a studenti di altri corsi interessati al tema, intitolato Groundbreaking. Rivista di culture della moda degli studenti dell'Università degli Studi di Milano:

https://riviste.unimi.it/index.php/groundbreaking/issue/archive

La frequenza di questo laboratorio professionalizzante porterà alla creazione di un nuovo numero della rivista, realizzato sia in formato cartaceo sia digitale. Nel primo incontro verranno selezionate le persone che copriranno i ruoli richiesti, con particolare riferimento a redattori, PR, grafici, impaginatori, fotografi, segretari di redazione e altri collaboratori. Non è richiesta una competenza pregressa.
Nei vari incontri che verranno fissati flessibilmente in relazione alle necessità del lavoro, gli studenti acquisiranno una maggiore e specifica competenza riguardo ai ruoli e alle conoscenze legati al giornalismo di moda.
La frequenza del laboratorio dà diritto a 3 cfu ed è compatibile con quella di eventuali altri laboratori.

Per preiscrizioni e informazioni scrivere a: [email protected]
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Le lezioni frontali sono supportate da slide e materiali elettronici forniti via via durante le lezioni. La frequenza è obbligatoria.
Materiale di riferimento
Tutti i materiali necessari verranno indicati nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale consiste consiste nella redazione di un articolo per la rivista, volta ad accertare le competenze acquisite, nonché nello svolgimento dei compiti redazionali assegnati per la pubblicazione del numero.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Ruggeri Angelo
Docente/i