Laboratorio: il diritto d'autore

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti un ampio quadro dei problemi legati alla proprietà intellettuale in ambito librario, con la presentazione della legislazione sul diritto d'autore e gli strumenti della sua applicazione in casa editrice.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del laboratorio sul diritto d'autore lo studente avrà acquisito conoscenze utili per muoversi nel contesto della pubblicazione dei libri a stampa e in digitale, per quanto riguarda la normativa che regola la proprietà intellettuale e più specificamente il diritto d'autore in rapporto all'editoria.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Origine ed evoluzione storica del diritto d'autore, sia nella forma del diritto d'autore continentale sia in quella del copyright anglosassone, con la presentazione della normativa essenziale nazionale e comunitaria sul diritto d'autore e degli strumenti della sua applicazione soprattutto nell'ambito editoriale, della comunicazione digitale e nei sistemi di intelligenza artificiale.
Prerequisiti
Interesse ai temi della proprietà intellettuale e del diritto d'autore nel mondo dell'editoria e della comunicazione.
Metodi didattici
Ogni lezione è dedicata un particolare tema del diritto d'autore e si compone di una breve presentazione frontale cui segue l'illustrazione dei casi di interesse. Per le lezioni ci si avvale di slides esemplificative.
Materiale di riferimento
Gli argomenti saranno presentati tramite l'esame di casi giudiziari riguardanti autori della letteratura, della musica e dell'arte, la protezione dei contenuti sui social e le creazioni dell'intelligenza artificiale. Norma di riferimento: legge 22 aprile 1941, n. 633 Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, edizione aggiornata. E' consigliata la lettura di: Beatrice Cunegatti, Manuale del diritto d'autore, Editrice Bibliografica.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in colloqui nel corso delle lezioni. Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i