Laboratorio: il linguaggio cinematografico

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è quello di introdurre le principali componenti del linguaggio cinematografico (il montaggio, l'inquadratura, i movimenti di macchina, ecc.) nella loro evoluzione storica. L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze nei campi della comunicazione multimediale ancorandole a un rafforzamento della formazione umanistica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze.
Conoscenze: Acquisire il lessico tecnico-settoriale con cui i Film Studies si riferiscono al linguaggio cinematografico; apprendere l'evoluzione di alcune forme del linguaggio cinematografico nel corso della storia del cinema.
Competenze: Saper riconoscere e descrivere le diverse componenti del linguaggio cinematografico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio offre allo studente alcune nozioni fondamentali relative al linguaggio cinematografico: dai movimenti di macchina, ai differenti tipi di inquadrature possibili, fino alla loro concatenazione tramite il montaggio.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia del cinema.
Metodi didattici
Si tratta di un laboratorio on-line. Il percorso didattico si articola in 5 moduli ciascuno dedicato ad un tema specifico inerente il linguaggio cinematografico. Gli argomenti trattati sono a difficoltà crescente.
Materiale di riferimento
Tutti i materiali di studio sono on line all'indirizzo: http://labonline.ctu.unimi.it/cinelab
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
I contenuti del laboratorio vengono progressivamente sbloccati, con un test di valutazione alla fine di ciascun modulo il cui superamento è necessario per accedere al modulo successivo.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Subini Tomaso
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 13.30 alle 16.30
ufficio di via Noto 6