Laboratorio: il testo narrativo. strumenti di analisi
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il laboratorio è rivolto agli studenti del CdS triennale in Lingue e Letterature Straniere, ai quali intende offrire gli strumenti per un'approfondita analisi strutturale e tematica dei testi narrativi. Il laboratorio si propone di fornire alcuni concetti e strumenti di base per leggere e interpretare i testi narrativi nelle loro peculiari articolazioni, mettendo a fuoco concetti quali narratore, punto di vista, spazio, tempo, personaggi, nei loro rapporti con le poetiche e i contesti letterari e storico-sociali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito la conoscenza delle articolazioni e dei livelli più importanti dei testi narrativi, e la capacità di leggerli e interpretarli con consapevolezza metodologica. Lo studente dovrà mostrare di padroneggiare i concetti sul piano teorico e di possedere la capacità di applicarli in modo appropriato e autonomo alla lettura dei testi narrativi, dei quali dovrà individuare le strategie retoriche e strutturali, nonché le visioni del mondo ad esse sottese.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Si prevede didattica in presenza.
Programma
Il laboratorio è rivolto agli studenti del CdS triennale in Lingue e Letterature Straniere, ai quali intende offrire gli strumenti per un'approfondita analisi strutturale e tematica dei testi narrativi. Il laboratorio si propone di fornire alcuni concetti e strumenti di base per leggere e interpretare i testi narrativi nelle loro peculiari articolazioni, mettendo a fuoco concetti quali narratore, punto di vista, spazio, tempo, personaggi, nei loro rapporti con le poetiche e i contesti letterari e storico-sociali.
Prerequisiti
Conoscenze di base degli strumenti di analisi del testo letterario.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Stefano Calabrese, La comunicazione narrativa. Dalla letteratura alla quotidianità, in collabora-zione con Federica Fioroni, Milano, Bruno Mondadori.
Paolo Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Roma, Carocci.
Paolo Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Roma, Carocci.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito la conoscenza delle articolazioni e dei livelli più importanti dei testi narrativi, e la capacità di leggerli e interpretarli con consapevolezza metodologica. Lo studente dovrà mostrare di padroneggiare i concetti sul piano teorico e di possedere la capacità di applicarli in modo appropriato e autonomo alla lettura dei testi narrativi, dei quali dovrà individuare le strategie retoriche e strutturali, nonché le visioni del mondo ad esse sottese.
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare l'acquisizione degli strumenti metodologici di base e la capacità di applicarli in modo appropriato e autonomo.
Non sono previste prove intermedie. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare l'acquisizione degli strumenti metodologici di base e la capacità di applicarli in modo appropriato e autonomo.
Non sono previste prove intermedie. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
Docente/i
Ricevimento:
MARTEDI', ore 9.30 - 11.30, su Teams. I ricevimenti in presenza si svolgono su appuntamento.
Stanza 4006, Sede di Sesto San Giovanni, quarto piano