Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.6
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il laboratorio propone un percorso filosofico su complottismo e fake news che ha un duplice obiettivo formativo: da un lato, introdurre alcune importanti domande filosofiche sollevate da questi fenomeni complessi, e dall'altro esplorare il ruolo pubblico che la filosofia può svolgere nell'affrontare tali fenomeni sul piano sociale.
Più specificamente, il laboratorio si prefigge di:
1) fornire gli strumenti concettuali necessari per comprendere fenomeni quali complottismo, fake news e disinformazione;
2) esplorare i meccanismi cognitivi e sociali che determinano la diffusione di teorie del complotto e fake news;
3) discutere e problematizzare la legittimità, l'opportunità e l'efficacia di diverse strategie di contrasto della disinformazione;
4) fornire le capacità necessarie per realizzare una comunicazione efficace su questi temi, e più in generale su temi di ricerca complessi e socialmente sensibili.
Più specificamente, il laboratorio si prefigge di:
1) fornire gli strumenti concettuali necessari per comprendere fenomeni quali complottismo, fake news e disinformazione;
2) esplorare i meccanismi cognitivi e sociali che determinano la diffusione di teorie del complotto e fake news;
3) discutere e problematizzare la legittimità, l'opportunità e l'efficacia di diverse strategie di contrasto della disinformazione;
4) fornire le capacità necessarie per realizzare una comunicazione efficace su questi temi, e più in generale su temi di ricerca complessi e socialmente sensibili.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo:
Complottismo, fake news e disinformazione: che cosa può fare la filosofia?
Programma:
Nei nostri incontri, complottismo e fake news verranno indagati su due livelli.
Innanzitutto, essi saranno oggetto di un'indagine teorica volta a chiarirne alcuni aspetti fondamentali, facendo luce su domande come: che cos'è una teoria del complotto e come si distingue da altri tipi di teorie? Che cos'è una fake news? Che cosa rende teorie del complotto e fake news così attraenti e virali? È sempre irrazionale credere a una teoria del complotto, o ci sono casi in cui viceversa è irrazionale non farlo? C'è qualcosa di nuovo e diverso dal passato nelle forme che assume la disinformazione oggi? Quali sono le strategie di contrasto legittime ed efficaci per arginarla?
Su queste basi, complottismo e fake news verranno discussi come casi studio esemplari su cui sperimentare gli strumenti e le tecniche comunicative della public philosophy. In particolare, ci soffermeremo sulle forme proprie della comunicazione museale sviluppate nell'ambito del progetto del "Museo della Filosofia" - le cui due nuove sale sono dedicate appunto alla filosofia della disinformazione, con la mostra "Complottismo, Fake News e Altre Trappole Mentali".
Studentesse e studenti saranno invitate/i a esplorare i materiali ludici e interattivi creati appositamente per questa mostra e apprenderanno le tecniche necessarie per progettarli e utilizzarli efficacemente nella comunicazione col pubblico.
Tutti gli incontri del laboratorio combineranno quindi una parte teorica a esercitazioni pratiche, seguendo la seguente scaletta:
1. Introduzione. Filosofia della disinformazione: come farla e come comunicarla.
2. Teorie del complotto e fake news: un'analisi concettuale.
Esercitazione: imparare giocando con la "Cucina Complottista".
3. Le basi psicologiche di complottismo e fake news: sfiducia epistemica e distorsioni cognitive.
Esercitazione: il videogioco didattico "Fake Plots!" (I).
4. Le basi sociali di complottismo e fake news: bolle epistemiche e camere dell'eco.
Esercitazione: il video-gioco didattico "Fake Plots!" (II).
5. Aspetti etico-politici: strategie di contrasto, tra debunking e pre-bunking.
Esercitazione: ideazione, progettazione e presentazione di nuovi materiali ludico-didattici per il Museo della Filosofia.
Calendario degli incontri:
Venerdì 15 marzo: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio IV)
Venerdì 22 marzo: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio IV)
Venerdì 5 aprile: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio IV)
Venerdì 12 aprile: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio IV)
Venerdì 19 aprile: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio VIII)
Complottismo, fake news e disinformazione: che cosa può fare la filosofia?
Programma:
Nei nostri incontri, complottismo e fake news verranno indagati su due livelli.
Innanzitutto, essi saranno oggetto di un'indagine teorica volta a chiarirne alcuni aspetti fondamentali, facendo luce su domande come: che cos'è una teoria del complotto e come si distingue da altri tipi di teorie? Che cos'è una fake news? Che cosa rende teorie del complotto e fake news così attraenti e virali? È sempre irrazionale credere a una teoria del complotto, o ci sono casi in cui viceversa è irrazionale non farlo? C'è qualcosa di nuovo e diverso dal passato nelle forme che assume la disinformazione oggi? Quali sono le strategie di contrasto legittime ed efficaci per arginarla?
Su queste basi, complottismo e fake news verranno discussi come casi studio esemplari su cui sperimentare gli strumenti e le tecniche comunicative della public philosophy. In particolare, ci soffermeremo sulle forme proprie della comunicazione museale sviluppate nell'ambito del progetto del "Museo della Filosofia" - le cui due nuove sale sono dedicate appunto alla filosofia della disinformazione, con la mostra "Complottismo, Fake News e Altre Trappole Mentali".
Studentesse e studenti saranno invitate/i a esplorare i materiali ludici e interattivi creati appositamente per questa mostra e apprenderanno le tecniche necessarie per progettarli e utilizzarli efficacemente nella comunicazione col pubblico.
Tutti gli incontri del laboratorio combineranno quindi una parte teorica a esercitazioni pratiche, seguendo la seguente scaletta:
1. Introduzione. Filosofia della disinformazione: come farla e come comunicarla.
2. Teorie del complotto e fake news: un'analisi concettuale.
Esercitazione: imparare giocando con la "Cucina Complottista".
3. Le basi psicologiche di complottismo e fake news: sfiducia epistemica e distorsioni cognitive.
Esercitazione: il videogioco didattico "Fake Plots!" (I).
4. Le basi sociali di complottismo e fake news: bolle epistemiche e camere dell'eco.
Esercitazione: il video-gioco didattico "Fake Plots!" (II).
5. Aspetti etico-politici: strategie di contrasto, tra debunking e pre-bunking.
Esercitazione: ideazione, progettazione e presentazione di nuovi materiali ludico-didattici per il Museo della Filosofia.
Calendario degli incontri:
Venerdì 15 marzo: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio IV)
Venerdì 22 marzo: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio IV)
Venerdì 5 aprile: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio IV)
Venerdì 12 aprile: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio IV)
Venerdì 19 aprile: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio VIII)
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico, se non quelli richiesti per l'accesso al Corso di Studio.
Metodi didattici
Tutti gli incontri del laboratorio avranno carattere fortemente interattivo, affiancando lezioni frontali a discussioni ed esercitazioni che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento sarà fornito dalla docente nel corso del laboratorio, e includerà:
- presentazioni ppt relative a ogni incontro;
- tutti i materiali testuali e audiovisivi della mostra interattiva "Complottismo, fake news e altre trappole mentali" - disponibili anche sul sito: https://museodellafilosofia.unimi.it/nuove-stanze-filosofia-della-disinformazione/
- bibliografia di base su complottismo e fake news.
- presentazioni ppt relative a ogni incontro;
- tutti i materiali testuali e audiovisivi della mostra interattiva "Complottismo, fake news e altre trappole mentali" - disponibili anche sul sito: https://museodellafilosofia.unimi.it/nuove-stanze-filosofia-della-disinformazione/
- bibliografia di base su complottismo e fake news.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti e le studentesse dovranno partecipare attivamente a tutti gli incontri svolgendo le attività proposte. Verranno valutati/e sulla base di questa partecipazione.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Ichino Anna
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14.30-17.30 (previa prenotazione via email).
Studio della docente oppure su Microsoft Teams.