Laboratorio: prevenzione e gestione dei conflitti ambientali: strategie e strumenti collaborativi

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Laboratorio fa parte delle attività integrative del corso di laurea in Scienze politiche e di governo e ha lo scopo di fornire agli studenti alcuni primi strumenti multidisciplinari di carattere pratico-applicativo relativi alla prevenzione e gestione dei conflitti ambientali con particolare attenzione all'utilizzo in tale contesto degli strumenti stragiudiziali e partecipativi
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione.
Conoscere e comprendere le caratteristiche e le peculiarità dei conflitti ambientali, il quadro giuridico che concorre a definirne l'esistenza e le strategie di tutela, nonché conoscere e comprendere le norme che regolano l'azione pubblica e privata in materia

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper inquadrare le relazioni umane di rilevanza giuridica - personali e patrimoniali - all'interno del sistema normativo di riferimento.
Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche fattispecie, con particolare riferito alla prevenzione e gestione dei conflitti ambientali

Capacità di giudizio.
Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme appartenenti alle varie fonti multilivello.
Dinanzi a situazioni di conflitto o rapporti che necessitano di essere prevenuti e gestiti, saper individuare quali strumenti, giudiziari e non, possano essere utilizzati come parametri di giudizio e strumenti di gestione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Tra gli argomenti del corso verranno trattati i seguenti:
Nozione di conflitto ambientale, la prevenzione e la gestione dei conflitti ambientali: dagli strumenti processuali a quelli collaborativi, la partecipazione amministrativa come strumento di prevenzione dei conflitti ambientali, il dibattito pubblico, esperienze di mediazione ambientale, la mediazione penale.
Prerequisiti
Non sono previsti specifici prerequisiti.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolgerà con lezioni frontali, testimonianze di esperti alternato ad attività di discussione di casi al fine di favorire lo sviluppo di capacità di applicare le conoscenze. Organizzazione della didattica: Il laboratorio si svolgerà attraverso lezioni tenute dalle docenti e da esperti del settore nel corso del terzo trimestre (Via Conservatorio 7). Verranno inoltre organizzate simulazioni di procedure di mediazione applicate a conflitti ambientali.
14 aprile 2023, ore 16.30 - 18.00
"I conflitti ambientali: caratteristiche, struttura, casistica, problematiche peculiari, opportunità" (avv. Veronica Dini)
20 aprile 2023, ore 16.30 - 18.00
"La prevenzione e la gestione dei conflitti ambientali: dagli strumenti processuali a quelli collaborativi" (avv. Veronica Dini)
27 aprile 2023, ore 16.30 - 18.00
"La Mediazione dei conflitti ambientali: casistica" (avv. Veronica Dini)
4 maggio 2023, ore 16.30 - 18.00
"Il ruolo della partecipazione amministrativa come strumento di prevenzione dei conflitti ambientali" (prof.sa Lucia Musselli)
11 maggio 2023, ore 16.30 - 18.00
"Il dibattito pubblico" (prof.sa Lucia Muselli)
18 maggio 2023, ore 16.30 - 18.00
"L'accesso all'informazione ambientale" (prof.sa Lucia Muselli)
25 maggio 2023, ore 16.30 - 18.00
"Esperienze di mediazione ambientale internazionale" (avv. Veronica Dini)
8 giugno 2023, ore 16.30 - 18.00
"La mediazione penale" (avv. Veronica Dini)
15 giugno 2023, ore 16.30 -18.00
"La comunicazione ambientale" (prof.sa Lucia Musselli)
22 giugno 2023, ore 16.30 - 18.00
Esposizione dei lavori finali (prof.sa Lucia Musselli)
Materiale di riferimento
Materiale presentato durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verra prevista una prova finale che sarà svolta mediante presentazione di un paper su un argomento assegnato dalle docenti.
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
La prof.ssa Musselli riceverà il mercoledì alle ore 15,30. Per prenotare l'appuntamento scrivere a [email protected]. In casi particolari e giustificati la docente è anche disponibile su MS Teams in modalità da concordarsi.
Stanza 111 Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici (I° piano lato via Passione)