Laboratorio: pubblicare un testo: esercizi di metodo
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti all'edizione e all'interpretazione di testi manoscritti.
Risultati apprendimento attesi
1. Comprensione e soluzione dei problemi di edizione di un testo manoscritto.
2. Comprensione e gerarchizzazione delle informazioni offerte dai documenti.
3. Riconoscimento delle principali caratteristiche linguistiche di un documento.
2. Comprensione e gerarchizzazione delle informazioni offerte dai documenti.
3. Riconoscimento delle principali caratteristiche linguistiche di un documento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1- Illustrazione delle caratteristiche del testo oggetto dell'esercizio di edizione.
2- Cenni di storia della lingua.
3.- Discussione sui criteri di edizione e nozioni su come redigere una nota al testo.
2- Cenni di storia della lingua.
3.- Discussione sui criteri di edizione e nozioni su come redigere una nota al testo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lavoro degli studenti a piccoli gruppi sotto il controllo del docente, intervallato da discussioni collettive dei problemi incontrati e da interventi del docente sugli aspetti metodologici di base.
Materiale di riferimento
Il materiale è distribuito a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la partecipazione degli studenti e il progresso nel lavoro assegnato.
Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato, oppure Non approvato.
Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato, oppure Non approvato.
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 25 settembre, ore 10.00-12.00. Previo appuntamento
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici. Secondo piano.