Laboratorio: scrittura sul web

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del Laboratorio è quello di analizzare, in una prima fase, i cambiamenti avvenuti nel campo editoriale e della comunicazione aziendale sul web ed i vari aspetti che ne caratterizzano la fruizione. Questo per poi permettere, partendo dalle competenze umanistiche degli studenti, l'acquisizione di strumenti per la scrittura di contenuti web di vario genere, delineando anche quali sono le caratteristiche delle figure che operano nelle agenzie di comunicazione, negli uffici stampa e nelle aziende. I principali obiettivi formativi sono fornire allo studente una conoscenza su come scrivere contenuti di qualità per i vari contenitori che il web mette a disposizione, con speciale attenzione a comunicati stampa, articoli per blog, post per piattaforme social, landing page, email; oltre a fornire una buona conoscenza sull'utilizzo di contenuti multimediali come immagini, video, ed infografiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio i partecipanti saranno in grado di gestire le varie fasi della comunicazione aziendale, dalla creazione di un piano editoriale, alla ideazione e redazione dei contenuti, all'inserimento e condivisione degli stessi su siti o piattaforme di social network, al monitoraggio degli andamenti di quanto realizzato. Gli studenti saranno in grado inoltre di utilizzare strumenti come WordPress, Facebook Business Manager, piattaforme di email marketing, Instagram for Business.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il Laboratorio si prefigge di analizzare, in una prima fase, i cambiamenti avvenuti nel campo editoriale e della comunicazione aziendale sul web ed i vari aspetti che ne caratterizzano la fruizione. Saranno analizzate le principali piattaforme social utilizzabili ai fini del digital marketing (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e Tik Tok); e saranno trattate le basi di real time marketing, viral marketing, influencer marketing e social advertising.
Nella seconda fase, permette l'acquisizione di strumenti e tecniche per la scrittura di contenuti web di vario genere quali, principalmente, articoli per blog, post per piattaforme social, landing page, ma anche comunicati stampa ed email; oltre a fornire una buona conoscenza sull'impostazione di un piano editoriale e sull'utilizzo di contenuti multimediali (immagini, video, infografiche).
Prerequisiti
Si presuppongono adeguate competenze umanistiche.
Metodi didattici
Ogni lezione si compone di una presentazione frontale, seguita da esercitazioni individuali e di gruppo.
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare una lezione su dieci).
Materiale di riferimento
Sono da considerarsi letture consigliate le seguenti pubblicazioni:

- Romualdi G., Tissoni F., (2019), Comunicare in rete. Web writing e SEO copywriting, Ledizioni, Milano

- F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E RIVEDUTA Milano, Apogeo Maggioli, 2022
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste nel progettare e presentare elaborati riguardanti i vari format propri del web marketing come articoli per blog, post per piattaforme social, landing page, ma anche comunicati stampa ed email.
Non è prevista l'assegnazione di un voto.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i