Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di esplorare due delle principali leve del marketing moderno: il brand storytelling e l'influencer marketing con l'ausilio di materiali multimediali, interventi di ospiti esterni e dialogando con discipline come la comunicazione, il marketing, l'economia, la sociologia, la psicologia e la linguistica.
L'esplorazione si concentra sull'utilizzo dell'influencer marketing all'interno di una strategia di comunicazione integrata esplorando nel dettaglio le varie applicazioni in ambiti diversi e l'utilizzo che ne viene fatto all'interno della comunicazione anche in ottica di Diversity & Inclusion.
Risultati apprendimento attesi
L'obiettivo formativo ultimo del laboratorio è fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici utili ad un'analisi delle strategie di comunicazione che utilizzano Key Opinion Leader e ad apprendere tutte le nozioni necessarie per impostare, gestire e rendicontare una campagna di influencer marketing.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il laboratorio si propone di esplorare due delle principali leve del marketing moderno: il brand storytelling e l'influencer marketing con l'ausilio di materiali multimediali, interventi di ospiti esterni e dialogando con discipline come la comunicazione, il marketing, l'economia, la sociologia, la psicologia e la linguistica.
L'esplorazione si concentra sull'utilizzo dell'influencer marketing all'interno di una strategia di comunicazione integrata esplorando nel dettaglio le varie applicazioni in ambiti diversi e l'utilizzo che ne viene fatto all'interno della comunicazione anche in ottica di Diversity & Inclusion.
Prerequisiti
Gli studenti potranno essere iscritti al primo o al secondo anno di laurea magistrale in "Editoria, Culture della comunicazione e della moda". Si richiede una conoscenza base del funzionamento dei social media.
Metodi didattici
Il laboratorio prevederà un'introduzione teorica, diversi interventi da parte di Influencer e di esperti di settore e dei casi studio che verranno affrontati in maniera pratica dagli studenti.
Materiale di riferimento
Testi da avere per seguire il corso in maniera scorrevole:
Hegarty J., Hegarty on Advertising: Turning Intelligence into Magic. Thames and Hudson Ltd, London, 2012
Lombardi M., Strategia in Pubblicità. Dall'intelligenza, la magia. Franco Angeli, Milano 2017
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento dei fondamenti del corso verrà verificato attraverso un'esercitazione durante l'ultima lezione del laboratorio dove verrà assegnato un caso e si chiederà agli studenti di progettare una strategia di comunicazione che comprenda PR e Influencer Marketing secondo quanto detto durante il corso.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore