Laboratorio: terre d'africa: un laboratorio interdisciplinare
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il laboratorio è rivolto agli studenti del CdS triennale in Lingue e Letterature Straniere, con i quali si vuole indagare il rapporto tra le tematiche ambientali e le espressioni letterarie e culturali dell'Africa a sud del Sahara. Gli incontri, di natura interdisciplinare, prenderanno le mosse da alcuni luoghi comuni relativi al continente nel suo complesso per poi analizzarli e discuterli collettivamente, previa lettura da parte dei partecipanti di diverse tipologie testuali fra un incontro e l'altro. Il laboratorio intende fornire agli studenti conoscenze sull'Africa relative a diversi campi del sapere, nonché stimolare e incentivare il loro pensiero analitico-critico e le loro abilità argomentative.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito diverse conoscenze sul continente africano di natura interdisciplinare, e avranno sviluppato competenze critiche e argomentative attraverso la stimolazione costante a prendere parte agli incontri con interventi su questioni specifiche, basati su brevi letture assegnate di volta in volta dai docenti. Avranno anche compreso la differenza tra il dare voce a semplici 'opinioni' personali (non informate) e la discussione di un argomento previa documentazione e riflessione (attraverso le letture proposte durante il corso e l'ascolto degli interventi altrui in classe).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Tre ore la settimana, previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams