Laboratorio: web tv e radio web

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di addestrare gli studenti a ideare, produrre e pubblicare video e files audio nel contesto di un sito di informazione giornalistica. Esso risponde dunque agi obiettivi formativi del CdS, che intende fornire specifiche competenze professionalizzanti.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a definire un corpus di video e files audio coerenti con una specifica testata, a rispettare i modi e i tempi della realizzazione, a girare un video, a registrare un audio, a montare video e audio e a inserirli in un sito. Inoltre lavorerebbero nell'ambito dell'inchiesta storica su tv e radio e quindi acquisiranno le conoscenze necessarie per l'utilizzo degli archivi video e sonori. Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio si propone di addestrare gli studenti a ideare, produrre e pubblicare video e files audio nel contesto di un sito di informazione giornalistica. Agli studenti verranno forniti gli strumenti per affrontare in modo professionale le diverse componenti di una produzione audiovisuale giornalistica, dalla voce alle tecniche di ripresa. Esso risponde dunque agi obiettivi formativi del CdS, che intende fornire specifiche competenze professionalizzanti.
Prerequisiti
Agli studenti è richiesto: ottima conoscenza dell'italiano e dell'inglese, disponibilità a cimentare gli esercizi che verranno proposti, disponibilità in aula di uno smartphone e auricolari-microfoni.
Metodi didattici
Il laboratorio seguirà tre approcci didattici. Ospiti in aula per allenare gli studenti al format del talk show e alle interviste, analisi del materiale video audio e fotografico proposto ed esercizi in aula, con visione di video e prove sul campo.
Materiale di riferimento
Agli studenti verranno via via indicati i podcast, i reportages e le trasmissioni di web tv da analizzare. Verranno anche suggeriti film sul tema.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli esercizi verranno analizzati e valutati di volta in volta, subito dopo la realizzazione.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Palumbo Valeria