Letteratura angloamericana 2
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il secondo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura Angloamericana, articolato per generi, e si rivolge agli studenti del secondo anno. L'insegnamento implementa le conoscenze storico-letterarie già fornite nel corso del primo anno sul periodo letterario che si estende dalle origini al Modernismo, concentrandosi però sul genere della prosa, autobiografica e fiction, e offre gli strumenti per analizzare criticamente testi che spaziano dalle captivity e slave narratives al romanzo e al racconto. Il corso è suddiviso in tre unità didattiche che trattano ciascuna tre periodi letterari specifici: la letteratura Coloniale; l'Ottocento; la fine secolo e il Modernismo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; dovranno saper collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; dovranno conoscere bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere e tradurre i testi in programma, ed esporre e argomentare criticamente in lingua quanto appreso durante il corso. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper compiere un'analisi critica e testuale delle opere letterarie in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori e testi affrontati.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si intitola American Prose: Life Writing, the Novel, and the Short Story e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Autobiography, fiction, and the rise of a national literature
B: The XIX century American novel and the short story
C: Voices from the late XIX and the beginning of the XX century
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo. Gli studenti di altri corsi di laurea che vogliano sostenere l'esame come esame a scelta, possono sostenere l'esame da 9 o da 6 crediti; nel secondo caso dovranno concordare il programma con la docente.
Il corso è un'introduzione alla narrativa americana, dalle origini (con gli scritti autobiografici del periodo coloniale) alla nascita della letteratura nazionale e il suo fiorire durante l'Ottocento attraverso i due generi della fiction principali, il romanzo e la short story, per poi proseguire verso la svolta realistica e naturalistica di fine Ottocento e approdare alla prosa modernista.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2025.
A: Autobiography, fiction, and the rise of a national literature
B: The XIX century American novel and the short story
C: Voices from the late XIX and the beginning of the XX century
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo. Gli studenti di altri corsi di laurea che vogliano sostenere l'esame come esame a scelta, possono sostenere l'esame da 9 o da 6 crediti; nel secondo caso dovranno concordare il programma con la docente.
Il corso è un'introduzione alla narrativa americana, dalle origini (con gli scritti autobiografici del periodo coloniale) alla nascita della letteratura nazionale e il suo fiorire durante l'Ottocento attraverso i due generi della fiction principali, il romanzo e la short story, per poi proseguire verso la svolta realistica e naturalistica di fine Ottocento e approdare alla prosa modernista.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2025.
Prerequisiti
Per sostenere l'esame alla fine del corso, gli studenti dovranno avere in precedenza sostenuto gli esami di letteratura angloamericana 1 e, se di Lingue, di Lingua Inglese 1.
Prerequisito necessario a fruire del corso è una adeguata conoscenza dell'inglese, dal momento che l'insegnamento sarà erogato in tale lingua.
Prerequisito necessario a fruire del corso è una adeguata conoscenza dell'inglese, dal momento che l'insegnamento sarà erogato in tale lingua.
Metodi didattici
Le lezioni si struttureranno come discussione/brainstorming iniziale; spiegazione del docente; analisi dei testi in programma; domande o commenti degli studenti. Si raccomanda pertanto la lettura dei testi prima che questi vengano discussi in classe.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche:
The Norton Anthology of American Literature (Tenth Edition, 2022, volumi A, B, C e D).
Programma d'esame
Gli studenti dovranno leggere i seguenti testi e le relative introduzioni al periodo storico e agli autori, contenuti in The Norton Anthology of American Literature (Tenth Edition, 2022, volumi A, B, C e D):
Volume A:
Mary Rowlandson, from A Narrative of the Captivity and Restoration of Mary Rowlandson (262-294)
Jonathan Edwards, "Sinners in the Hand of an Angry God" (394-406)
Olaudah Equiano, from The Interesting Life of Olaudah Equiano, or Gustavus Vassa, The African, written by himself (649-693)
Charles Brockden Brown, "Sonnambulism. A Fragment" (868-882)
Volume B:
Washington Irving, "Rip Van Winkle" (29-40); "The Legend of Sleepy Hollow" (41-61)
Nathanael Hawthorne, The Scarlet Letter (380-523)
Edgar Allan Poe, "The Fall of the House of Usher" (579-592); "The Man of the Crowd" (606-612)
Volume C:
Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (139-323)
Henry James, Daisy Miller: A Study (425-464)
Kate Chopin, "Désirée's Baby" (564-568); "Story of an Hour" (568-570)
Jack London, "To Build a Fire" (1088-1100)
Volume D:
T. S. Eliot: From "Tradition and the Individual Talent" (334-338)
Susan Glaspell, Trifles (263-273)
Zora Neale Hurston, "Sweat" (541-548); "How It Feels to Be Colored Me" (557-560)
Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (569-752)
William Faulkner, "A Rose for Emily" (873-879)
(non contenuti nella Norton Anthology):
Herman Melville, Moby-Dick
Ernest Hemingway, "Hills Like White Elephants"; "A Clean, Well-Lighted Place" (MyAriel)
John Steinbeck, Of Mice and Men
Un testo a scelta fra i seguenti:
James Fenimore Cooper, The Last of the Mohicans
Henry David Thoreau, Walden, Or Life in the Woods
Henry James, Portrait of a Lady
Edith Wharton, The Age of Innocence
Stephen Crane, Maggie. A Girl of the Street (Norton, vol. C)
Abraham Cahan, Yekl: A tale of the New York Ghetto (Norton, vol. C)
Upton Sinclair, The Jungle
Willa Cather, My Antonia (Norton, vol. D)
Sherwood Anderson, Winesburg, Ohio
John Dos Passos, Manhattan Transfer
Ernest Hemingway, The Sun Also Rises
John Steinbeck, The Grapes of Wrath
James Agee, Walker Evans, Let Us Now Praise Famous Men
William Faulkner, The Sound and the Fury
Nathanael West, The Day of the Locust
Storia della letteratura:
Cristina Iuli, Paola Loreto (a cura di), La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2017 (capitoli 1, 3, 5, 6)
Altri materiali
Oltre ai testi primari e ai materiali sopra indicati, testi critici di approfondimento saranno disponibili sul sito MyAriel.
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare i materiali critici integrativi
The Norton Anthology of American Literature (Tenth Edition, 2022, volumi A, B, C e D).
Programma d'esame
Gli studenti dovranno leggere i seguenti testi e le relative introduzioni al periodo storico e agli autori, contenuti in The Norton Anthology of American Literature (Tenth Edition, 2022, volumi A, B, C e D):
Volume A:
Mary Rowlandson, from A Narrative of the Captivity and Restoration of Mary Rowlandson (262-294)
Jonathan Edwards, "Sinners in the Hand of an Angry God" (394-406)
Olaudah Equiano, from The Interesting Life of Olaudah Equiano, or Gustavus Vassa, The African, written by himself (649-693)
Charles Brockden Brown, "Sonnambulism. A Fragment" (868-882)
Volume B:
Washington Irving, "Rip Van Winkle" (29-40); "The Legend of Sleepy Hollow" (41-61)
Nathanael Hawthorne, The Scarlet Letter (380-523)
Edgar Allan Poe, "The Fall of the House of Usher" (579-592); "The Man of the Crowd" (606-612)
Volume C:
Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (139-323)
Henry James, Daisy Miller: A Study (425-464)
Kate Chopin, "Désirée's Baby" (564-568); "Story of an Hour" (568-570)
Jack London, "To Build a Fire" (1088-1100)
Volume D:
T. S. Eliot: From "Tradition and the Individual Talent" (334-338)
Susan Glaspell, Trifles (263-273)
Zora Neale Hurston, "Sweat" (541-548); "How It Feels to Be Colored Me" (557-560)
Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (569-752)
William Faulkner, "A Rose for Emily" (873-879)
(non contenuti nella Norton Anthology):
Herman Melville, Moby-Dick
Ernest Hemingway, "Hills Like White Elephants"; "A Clean, Well-Lighted Place" (MyAriel)
John Steinbeck, Of Mice and Men
Un testo a scelta fra i seguenti:
James Fenimore Cooper, The Last of the Mohicans
Henry David Thoreau, Walden, Or Life in the Woods
Henry James, Portrait of a Lady
Edith Wharton, The Age of Innocence
Stephen Crane, Maggie. A Girl of the Street (Norton, vol. C)
Abraham Cahan, Yekl: A tale of the New York Ghetto (Norton, vol. C)
Upton Sinclair, The Jungle
Willa Cather, My Antonia (Norton, vol. D)
Sherwood Anderson, Winesburg, Ohio
John Dos Passos, Manhattan Transfer
Ernest Hemingway, The Sun Also Rises
John Steinbeck, The Grapes of Wrath
James Agee, Walker Evans, Let Us Now Praise Famous Men
William Faulkner, The Sound and the Fury
Nathanael West, The Day of the Locust
Storia della letteratura:
Cristina Iuli, Paola Loreto (a cura di), La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2017 (capitoli 1, 3, 5, 6)
Altri materiali
Oltre ai testi primari e ai materiali sopra indicati, testi critici di approfondimento saranno disponibili sul sito MyAriel.
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare i materiali critici integrativi
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Per gli studenti di Lingue il colloquio si svolge in inglese. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: su Teams, previo appuntamento; in presenza: mercoledì ore 11-13, previo appuntamento.
Piazza S. Alessandro 1, sezione di Anglistica, secondo piano