Letteratura angloamericana 3

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il terzo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura Angloamericana, articolato per generi, e si rivolge agli studenti del terzo anno. L'insegnamento conclude la copertura cronologica della letteratura statunitense per generi, portando alla contemporaneità quelli della narrativa e della poesia, e aggiungendo quello del teatro ed esempi di intertestualità e di ibridazioni di generi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; dovranno saper collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; dovranno conoscere bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere e tradurre i testi in programma, ed esporre e argomentare criticamente in lingua quanto appreso durante il corso. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper compiere un'analisi critica e testuale delle opere letterarie in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori e testi affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si intitola Contemporary American Literature e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza: A: The Tranquilized Fifties and counterculture ; B - Self-reflective literature, Maximalism, Minimalism; C - Ethnic voices, New Writings
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2025.
Prerequisiti
Gli studenti di lingue devono aver sostenuto e superato la prova di accertamento della competenza in inglese proposta dal Corso di Laurea e l'esame di Letteratura angloamericana I e l'esame di Letteratura angloamericana II.
Il corso si tiene interamente in lingua inglese; i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua inglese.
Metodi didattici
Le lezioni sii struttureranno come discussione/brainstorming iniziale; spiegazione del docente; analisi dei testi in programma; domande o commenti degli studenti. Si raccomanda pertanto la lettura dei testi prima che questi vengano discussi in classe.
Materiale di riferimento
Unit A: The Tranquilized Fifties and counterculture
RICHARD WILBUR p. 327; "The Beautiful Changes", p. 328
ROBERT LOWELL, p. 286, "Skunk Hour", p. 301;
SYLVIA PLATH, p. 620, "Lady Lazarus", p. 622, "Daddy", p. 626
TENNESSEE WILLIAMS, p. 73, A Streetcar Named Desire, pp. 76-138
FLANNERY O'CONNOR, p. 426 - "The Life You Save May Be Your Own", pp. 427-435, "A Good Man is Hard to Find", pp. 449-459.
ALLEN GINSBERG, p. 485- From Howl, p. 487-495; "A supermarket in California", 495

Unit B - Self-reflective literature, Maximalism, Minimalism
JOHN ASHBERY, p. 511, From "Self-Portrait in a Convex Mirror", p. 515
THOMAS PYNCHON, p.730, "Entropy", pp. 731- 741.
DON DELILLO, p. 700, from White Noise, pp. 702-719.
SAM SHEPARD, True West
RAYMOND CARVER, p. 742, "Will You Please Be Quiet Please" (PDF - Teams); "Cathedral", pp. 743-753
GRACE PALEY, p. 355 "A Conversation with My Father", pp. 356-360

Unit C - Ethnic voices, New Writings
TONY MORRISON, p. 605, "Recitatif", pp. 607-619.
LESLIE MARMON SILKO, p. 1006, "Lullaby", pp. 1007-1013
SANDRA CISNEROS, p.1060, "Woman Hollering Creek", pp. 1061-1068, from The House on Mango Street (TEAMS).
MAXINE HONG KINGSTON, from The Woman Warrior, pp. 798-807
JUNOT DIAZ, "Drown", 1168-1176;
JUMPA LAHIRI, 1150; "Sexy", 1152-1167.
DAVID FOSTER WALLACE, "A View From Mrs Thompson's", "This is Water" (TEAMS)

Testi primari non inclusi nella Norton Anthology:
Module A: J. D. SALINGER, The Catcher in the Rye (1951)
Module B: KURT VONNEGUT, Slaughterhouse N. 5 (1969)
MODULE C: PHILIP ROTH, American Pastoral (1997)

Un romanzo a scelta fra i seguenti:
Saul Bellow, Dangling Man (1944)
James Baldwin, Giovanni's Room (1956)
Jack Kerouac, On the Road (1957)
Truman Capote, In Cold Blood (1962)
Thomas Pynchon, The Crying of Lot 49 (1966)
Toni Morrison, The Bluest Eye (1970)
Leslie Malmon Silko, Ceremony (1977)
Paul Auster, City of Glass (1985)
David Foster Wallace, Girl with Curious Hair (1989)
Cormac McCarthy, Blood Meridian (1996)
Corman McCarthy, The Road (2006)
Jonathan Saffran Foer, Everything Is Illuminated (2002)
Don De Lillo, Cosmopolis (2003)
Don De Lillo, Falling Man (2006)
Jennifer Egan, A Visit from the Goon Squad (2010)
Richard Powers, The Overstory (2018)

Un testo teatrale a scelta fra i seguenti:
ARTHUR MILLER, p. 218, Death of a Salesman, pp. 221-286
EDWARD ALBEE, Who's Afraid of Virginia Wolf? (1962)
LEROI JONES, The Duchman (1964)
AUGUST WILSON, Fences (1985)
JOHN GUARE, Six Degrees of Separation (1990)
TONY KUSHNER, Angels in America (1993)
YUSSEF EL GUINDI, Back of the Throat (2006)
AYAD AKHTAR, Disgraced (2013)
(Gli studenti che optano per l'esame da 6 crediti sceglieranno un solo testo, o di narrativa o di teatro)

TESTI CRITICI:
Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo americano, a cura di Sara Antonelli e Giorgio Mariani. Roma, Carocci, 2009, capitoli 9, 11, 12, 13, 14. (Esame da 6 crediti: 11,12,13)
Cristina Iuli, Paola Loreto, a cura di, La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci, 2017: capitoli 11, 12, 13, 14. (esame da 6 crediti: 11,12,13)

Ulteriori saggi critici verranno resi disponibili sul sito Ariel e sul Team dedicati al corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale, in inglese: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo e ripetere l'esame in una nuova sessiione.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: su Teams, previo appuntamento; in presenza: mercoledì ore 11-13, previo appuntamento.
Piazza S. Alessandro 1, sezione di Anglistica, secondo piano