Letteratura francese

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studenti non specialisti una preparazione complessiva rispetto ad alcune espressioni letterarie della civiltà francese, con particolare attenzione a fenomeni di influenza e mediazione con la letteratura italiana.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Conoscenza del quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese nei singoli periodi/autori considerati ogni anno; 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative).

Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate; in relazione alla coeva letteratura italiana, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso ha per titolo " L'immaginario orientale e le lettere francesi: la seduzione, la paura, l'illusione dell'alterità".
Il corso intende proporre una riflessione critica sull'immaginario orientale che alcune opere letterarie francesi offrono, collocandole, a partire da tale immaginario, nel loro contesto epistemologico e culturale. L'analisi delle singole opere, che appartengono a 4 generi letterari differenti, segue un ordine cronologico:
1. La metà del Seicento, la politica culturale di Luigi XIV, la presenza del Turco nell'immaginario 'classique' e nella tragedia di Racine, Bajazet;
2. La fine dell'Ottocento, le relazioni di viaggi orientali, il decadentismo e il 'conte' di Flaubert, 'Hérodias' (;
3. L'interesse per l'Estremo Oriente nel Novecento, les Nouvelles Orientales di Yourcenar;
4. Tentativi di conciliazione con l'Oriente, il romanzo contemporaneo di Mathias Énard, Parle-leurs de batailles, de rois et d'éléphants (2010)
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza passiva del francese: è previsto l'utilizzo individuale di traduzioni italiane, ma i testi vengono letti in classe in lingua francese per un commento stilistico sull'originale. Una piccola parte del materiale critico può essere in lingua francese.
Metodi didattici
Didattica frontale: presentazione dell'Oriente come elemento di dibattitto culturale e tema letterario privilegiato in alcuni contesti storici presentati sinteticamente; analisi di 4 testi esaminati nelle loro diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali o narrative) in ordine cronologico.
La Frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche:
Jean Racine, Bajazet, con testo a fronte, cura e traduzione di Vincenzo De Santis, Palermo, Euno Edizioni, 2019;
Gustave Flaubert, Trois Contes (Hérodias) qualsiasi edizione
Marguerite Yourcenar, Nouvelles Orientales, qualsiasi edizione (si segnala la traduzione di Maria Luisa Spaziani per la Bur, 1983);
Mathias Énard, Parle-leur de batailles, des rois et d'éléphants, Arles, Actes du Sud, 2010 (si segnala la traduzione di Yasmina Melaouah, Parlami di battaglie, di re e di elefanti, Roma, Edizioni e/o, 2019.
Saggi critici disponibili in PDF in Ariel: Preda, Letteratura Francese, a partire da fine ottobre.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste di un colloquio sull'argomento a programma. Lo studente dovrà analizzare i testi in francese presentati nel corso, saperli contestualizzare (contesto storico-letterario), saper riconoscere gli elementi della riflessione che il tema orientale dell'opera offre, da una punto di vista culturale e più precisamente letterario; saper analizzare il testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative)

Criteri di valutazione: capacità di collocare culturalmente le opere analizzate; capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari sull'argomento, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nella riflessione critica sul rapporto Oriente /Occidente, a partire dalle opere letterarie analizzate.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle 14.30 alle 17.30. Scrivere una mail per confermare la propria presenza
piazza S.alessandro 1 francesistica II piano