Letteratura francese 3

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studenti specialisti del terzo anno un quadro complessivo della letteratura francese, dal Rinascimento al Classicismo, con particolare attenzione alle singole opere di alcuni autori. Il corso intende offrire una riflessione anche sul rapporto - tematico, stilistico, culturale - tra il periodo e gli autori considerati e la nostra modernità.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese dal Rinascimento al Classicismo in relazione alle opere di alcuni autori privilegiati; 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi dei testi considerati, nelle loro diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative) Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate e di porle in relazione al nostro tempo3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso ha per titolo "Il Minotauro, Teseo e Fedra: la riscrittura letteraria di un mitico labirinto familiare". Il corso intende analizzare l'origine del mito di Fedra nell'antichità e riconoscere i significati essenziali dei mitemi che lo compongono. Tale premessa introduce all'analisi di alcune riscritture francesi del mito, dalla tragedia classica di Racine alle opere del Novecento di Yourcenar, Supervielle e Gide.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti di Lingua e Letteratura francese 1 e 2
Metodi didattici
Didattica frontale: analisi del mito di Fedra (lettura antropologica, prime espressioni letterarie, mitemi costanti e variazioni) sintesi del contesto storico-letterario di ciascun autore considerato; analisi dei testi nelle diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative)
La Frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche:
Racine, Phèdre et Hyppolite, qualsiasi edizione in francese
Marguerite Yourcenar, Feux, [1936], qualsiasi edizione in francese
Jules Supervielle, Le Minotaure,[1939], PDF disponibile in Ariel
André Gide, Thésée, [1946], qualsiasi edizione in francese

Sulle tracce: classicismo e riscrittura in Racine e Gide, dispensa della prof.ssa Alessandra Preda, Cusl, 2022: Capitolo I; Capitolo II; Capitolo III, solo paragrafo 1, 2, 5.
Saggi critici su Yourcenar e Superville (PDF disponibili in Ariel).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova Orale: La prova orale consiste di un colloquio in francese sull'argomento a programma. Lo studente dovrà analizzare i testi in francese presentati nel corso, saperli contestualizzare (contesto storico-letterario), saper riconoscere gli elementi della riscrittura del mito e le sue problematiche; saper analizzare il testo nelle sue articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative)
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle 14.30 alle 17.30. Martedi 8 aprile il ricevimento è spostato alle 11.30Scrivere una mail per confermare la propria presenza
piazza S.alessandro 1 francesistica II piano