Letteratura francese contemporanea

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira all'apprendimento dei fondamenti della storia letteraria contemporanea di espressione francese intesa come modello culturale eterogeneo e si propone di consolidare le conoscenze della stessa attraverso un percorso di lettura volto a sottolineare l'importanza della pluralità dei punti di osservazione dello spazio letterario. Il corso si propone inoltre di approfondire le competenze di lettura critica dei testi e di fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.
Risultati apprendimento attesi
1,Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura di espressione francese in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francofono, Sapranno cogliere temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi, 2,Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo, Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica, autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso, 3,Abilità comunicative: Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti, 4,Capacità di apprendimento: Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini, Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
TITOLO. Casi giudiziari nella narrativa francese del XXI secolo: interrogare le verità e la post-verità nel mondo contemporaneo.

Il corso analizzerà tre romanzi, tutti pubblicati negli anni Duemila in Francia, che hanno come comune denominatore la rappresentazione di casi giudiziari reali letterariamente esaminati e rivisitati. Il diritto e la letteratura condividono, infatti, la pratica della narrazione come delucidazione e interpretazione del mondo, nonché un rapporto complesso e spesso contraddittorio con la morale. La rappresentazione letteraria del processo giudiziario o l'esposizione di fatti che ne costituiranno la prova vanta illustri esempi in ogni tempo (si pensi soltanto a I fratelli Karamazov, Il processo, Lo straniero), ma è utilizzata dagli autori contemporanei francesi in modo nuovo, non investigativo: non si tratta, infatti, di sciogliere un enigma poliziesco, né di scavare nella identità psicologica dei colpevoli o di chi ha subito il torto. Si tratta, piuttosto, di illustrare realisticamente le dinamiche narrative del mondo contemporaneo, costantemente in biblico fra verità e post-verità, in cui vittima e carnefice spesso si scambiano i ruoli.
Il corso alternerà parti teoriche (di storia e teoria letteraria) all'analisi dei romanzi, che saranno parzialmente letti e commentati in classe nella versione italiana (gli studenti specialisti in francese di Lingue sono invitati a leggerli in originale).
Prerequisiti
Si richiede agli studenti una competenza di base relativa all'analisi testuale. Non è necessaria la conoscenza della lingua francese poiché il corso è tenuto in italiano
Metodi didattici
Benché il numero degli studenti frequentanti sia elevato e favorisca la lezione frontale, sarà favorito un approccio laboratoriale che incoraggi un atteggiamento attivo dei discenti nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo
Materiale di riferimento
Bibliografia

Romanzi:
Emmanuel Carrère, L'Adversaire, Paris, P.O.L., 2000; trad. it. L'avvversario, traduzione di Eliana Vicari Fabris, Adelphi, 2000, p. 161 (anche in formato Kindle).

Edouard Louis, Histoire de la violence, Paris, Seuil, 2016; trad. it. Storia della violenza, traduzione di Fabrizio Ascari, Milano, Bompiani, 2016, p. 171 (anche in formato Kindle)

Karine Tuil, Les choses humaines, Paris, Gallimard, 2019; Le cose umane, traduzione di Fabrizio Ascari, Milano, La Nave di Teseo, 2021, p. 352 (anche in formato Kindle).

Bibliografia critica:

Oltre ai materiali in formato PDF e ai link scaricabili nel portale Ariel, gli studenti frequentanti dovranno studiare il seguente saggio critico introduttivo alla narrativa francese contemporanea:

G. Rubino (a cura di), Il romanzo francese contemporaneo, Bari, Laterza, 2012.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre completare la preparazione con lo studio di alcune parti del saggio seguente:
G. Forti - C. Mazzucato - A. Visconti (a cura di), Giustizia e Letteratura III, Milano, Vita&Pensiero, 2016. Studiare solo le seguenti parti scaricabili al sito seguente: Introduzione e Parte Prima: Per un discorso sul 'metodo letterario' in campo giuridico. https://www.vitaepensiero.it/scheda-libro_contenitore/autori-vari/giustizia-e-letteratura-iii-9788834331194-333002.html
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in un colloquio orale in italiano che sarà volto a verificare l'acquisizione delle nozioni teoriche trasmesse, la capacità di lettura critica dei testi e di rielaborazione dei concetti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: venerdì 19 aprile h. 11.30
Da remoto in videoconferenza Teams: codice skq48f8 Non occorre contattare la docente