Letteratura greca

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di guidare gli studenti alla conoscenza critica della letteratura greca nel suo sviluppo storico (dall'età arcaica fino a quella tardoantica), fondata sull'approccio diretto ai testi nella loro forma originale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza degli aspetti e delle questioni fondamentali della letteratura greca di età arcaica, classica e romano-imperiale. Imprescindibile sarà la considerazione del contesto storico in cui essa si è sviluppata, ma anche l'apprendimento di alcuni elementi essenziali di metrica e retorica, nonché l'identificazione dei diversi generi che caratterizzarono la poesia lirica e la prosa greca.

Competenze
Attraverso la lettura dei testi, gli studenti dovranno acquisire un'appropriata competenza di analisi dei loro aspetti contenutistici e stilistici, del loro significato all'interno del genere e nell'ambito del contesto storico a cui essi appartengono. Dovranno inoltre essere in grado di utilizzare la saggistica e gli strumenti bibliografici di base per poter ampliare, anche autonomamente, le possibilità di studio della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
'La parola è una potente sovrana': storia e forme del discorso persuasivo nella letteratura greca.

Parte I (20 ore, 3 CFU): Il discorso della persuasione nell'epoca arcaica
Parte II (20 ore, 3 CFU): Convincere l'assemblea
Parte III (20 ore, 3 CFU): La parola persuasiva dalla prima alla seconda sofistica
Parte IV (20 ore, 3 CFU): Persuasività ed eccellenza letteraria

Il corso sarà integrato:
- da esercitazioni di traduzione, che si terranno nel secondo semestre, contemporaneamente al corso;
- da esercitazioni annuali riservate a quanti non possiedano una preventiva conoscenza della lingua greca antica, che prenderanno avvio nel primo semestre.
- saranno proposte inoltre esercitazioni di Metrica greca e latina.
Date, aule e altre informazioni sulle attività integrative saranno rese disponibili sul sito Ariel del corso e sugli altri siti informativi del corso di laurea in Lettere, Beni culturali e Archeologia.

Nell'a.a. 2023/2024 il corso è obbligatorio per gli studenti triennali di Lettere, indirizzo Scienze dell'antichità, per 12 CFU; il corso inoltre è presente nei piani didattici triennali di Lettere moderne; nei piani didattci magistrali di Archeologia, Filologia moderna, Scienze storiche, per il numero di crediti e le opzioni previste dal regolamento didattico di ciascun percorso di studi.
Il programma da 6 CFU prevede la preparazione della Parte I e della Parte II, compresa la storia della letteratura; il programma da 9 CFU prevede in aggiunta anche la Parte III.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso.

Corsi singoli nell'SSD di Lingua e letteratura greca:
- per l'ammissione alla magistrale, l'indicazione è iscriversi di preferenza a corsi singoli della laurea triennale in Lettere;
- per l'acquisizione di crediti in vista dell'insegnamento, l'indicazione è iscriversi di preferenza ai corsi della laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità.
Gli interessati sono invitati a un colloquio preliminare con i docenti scelti.
Prerequisiti
Il corso di Letteratura greca e le esercitazioni di traduzione possono essere frequentati utilmente solo dagli studenti che possiedano già una conoscenza della lingua greca antica pari a quella che si acquisisce nel liceo classico.
Per coloro che non abbiano tale conoscenza, sono attivate apposite esercitazioni di lingua greca, di durata annuale, con inizio nel primo semestre. Gli studenti che si trovassero in questa condizione, sono tenuti a frequentare tali esercitazioni prima di iniziare la frequenza al corso, valutando altresì l'opportunità, in caso si renda necessario, di spostare l'esame all'anno accademico successivo.
Gli studenti che già conoscono il greco e desiderano comunque rivedere con sistematicità le basi linguistiche possono comunque frequentare utilmente il corso principianti.
Si richiede la lettura metrica dei testi poetici.
Metodi didattici
Il corso si svolge per lo più attraverso lezioni frontali; nella Parte III e nella Parte IV gli studenti potranno essere invitati a modalità di partecipazione attiva che saranno concordate durante le lezioni. Si farà ampio ricorso al sito dell'insegnamento sulla piattaforma Ariel e, in genere, a strumenti informatici specialistici.
La frequenza costante alle lezioni è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
Nota bene: uno degli obiettivi didattici del corso consiste nell'introdurre gli studenti alla conoscenza e all'uso competente della bibliografia specialistica. Durante le lezioni, dunque, le sintetiche indicazioni bibliografiche qui offerte saranno integrate e ampliate, con l'indicazione delle edizioni critiche di riferimento e un'introduzione all'uso delle risorse digitali specialistiche di tipo bibliografico e testuale.
Parte I
- gli appunti delle lezioni;
- i testi e i materiali critici messi a disposizione su Ariel;
Parte II e III
- gli appunti delle lezioni;
- i testi e i materiali critici messi a disposizione su Ariel;
Parte IV
- gli appunti delle lezioni;
- un'antologia di testi a disposizione su Ariel.

Per lo studio della storia della letteratura greca: ogni storia della letteratura recente e aggiornata, che non abbia caratteri prevalentemente antologici, ad esempio D. Del Corno, La letteratura greca, Principato, Milano 1995 (volume unico oppure le sole sezioni di storia letteraria nell'edizione in tre volumi); A. Porro - W. Lapini (Bologna, Il Mulino, 2017), F. Montanari (Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2017), G.A. Privitera - R. Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997), L.E.Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995).

Si segnala che verrà attivato un corso di sostegno dedicato alla metrica greca e latina.

Le nozioni di base relative agli aspetti storico-linguistici possono essere reperite in A.C. Cassio [a cura di], Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione, Milano, Mondadori, 2016 (seconda edizione).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica avviene mediante un esame orale, che il singolo studente affronterà solo dopo aver sostenuto la prova scritta di traduzione, obbligatoria per gli studenti dell'indizzo classico. La prova di traduzione può essere sostituita dalla valutazione positiva al termine delle esercitazioni di traduzione.
Il mancato superamento della traduzione (o delle esercitazioni), pur non costituendo uno sbarramento assoluto, concorre però in misura significativa alla determinazione del voto della prova orale.
Il risultato della prova scritta viene comunicato nell'apposita sezione del sito Ariel del corso.

Nella prova orale sarà richiesta la conoscenza analitica della storia della letteratura greca lungo tutto l'arco del suo sviluppo, da Omero al periodo tardoantico; quindi, muovendo dai testi in lingua originale affrontati durante il corso, si valuterà la competenza traduttiva, metodologica e storico-critica raggiunta da ciascuno.
Quanti non hanno una conoscenza preliminare della lingua greca antica, dovranno documentare frequenza e valutazione positiva ottenuta ai corsi di greco per principianti (vd. Prerequisiti). Chi non avesse ottenuto valutazione positiva al termine dei corsi per principianti oppure avesse provveduto in modo indipendente a ottenere le conoscenze di base, è invitato a mettersi tempestivamente in contatto con la docente per concordare specifiche modalità di verifica, da effettuare all'inizio dell'esame orale.
La valutazione è misurata in trentesimi per la prova orale, mentre la prova scritta avrà un giudizio positivo o negativo.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì o venerdì, ore 16-19
Il ricevimento si terrà su Teams , previo appuntamento da concordare via posta elettronica. È sempre possibile concordare un appuntamento in presenza; l'incontro si terrà nella sala di lettura della biblioteca di Papirologia.