Letteratura inglese

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una preparazione di base sviluppata nell'ambito delle letterature di lingua inglese, con una attenzione specifica alle connessioni interdisciplinari con gli ambiti della geografia, della storia e della cultura letteraria. Gli studenti acquisiranno i fondamenti metodologici della critica letteraria, con la definizione dei percorsi di approfondimento più idonei ad affrontare le tematiche proposte. I testi primari saranno proposti in lingua originale; l'uso di testi in traduzione è consentito ma non incoraggiato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Oltre a conoscere il quadro generale del contesto critico e culturale della letteratura inglese, riferito in modo esplicito al momento storico scelto in ciascun anno, gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi proposti nelle loro connessioni col contesto di appartenenza. Dovranno sapere inserire le opere nel contesto specifico dell'autore (biografia e opere), del genere di appartenenza (analogie e divergenze), dell'epoca di pubblicazione (cultura e storia). Dovranno infine essere in grado di procedere a una comparazione con altre opere del contesto britannico e internazionale.

Competenze: Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere un testo - narrativo poetico o teatrale in lingua inglese e di individuarne le principali linee tematiche, pur senza procedere alla traduzione. Gli studenti dovranno altresì possedere strumenti di analisi testuale ed essere in grado di individuare le componenti essenziali della articolazione espressiva degli stessi, in termini di scelte retoriche e analogie/differenze in relazione al genere di appartenenza.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
TITOLO: Make kin not babies: le coordinate degli affetti in alcune narrazioni inglesi e anglofone contemporanee
Il programma dell'insegnamento riprende come di consueto i Gender Studies, proponendo un ragionamento sulle reti affettive e sul modo in cui esse vengono raccontate nella letteratura inglese e anglofona contemporanea. Il racconto della vita di coppia, matrimoniale e non, normativo o non normativo, simbiotico o conflittuale media anche una riflessione sul rapporto tra fratelli e su quello filiale per poi spostarsi sulla necessità attuale di recuperare una relazione produttiva con l'ambiente. IL programma da 6 crediti è organizzato in nodi tematici.
Nodo 1: fare famiglia
Nodo 2: le specie compagne
Il programma da 9 CFU ha un modulo aggiuntivo che propone due testi classici del canone occidentale sul tema del rapporto di coppia.
Il corso comprenderà una riflessione sulla traduzione letteraria, con ospiti traduttrici e traduttori.
Prerequisiti
Gli studenti devono essere in grado di leggere e comprendere testi letterari in inglese, oltre ai saggi critici inclusi nel programma.
Metodi didattici
Il corso si sviluppa essenzialmente attraverso lezioni frontali, cercando, ove possibile, di incoraggiare la partecipazione degli studenti soprattutto in relazione alla analisi dei testi. Sono inclusi incontri con ospiti legati alle tematiche del corso. E' utilizzato il supporto della piattaforma Ariel non solo per rendere disponibili alcuni materiali ma anche per proporre agli studenti delle sintesi, in formato powerpoint, di argomenti e autori trattati.
Materiale di riferimento
Nodo 1: fare famiglia
Ama Ata Aidoo, Changes, A Love Story (1991, trad. it. Cambiare, 1991)
Tlootlo Tsamaase, The Silence of the Wilting Skin (2020; anche trad. It: Silenziosa sfiorisce la pelle)
Lindsay Drager, The Archive of Alternate Endings (2019; Trad. it: L'archivio dei finali alternativi, 2023)

Transizioni: AAVV, Omenana, 2023 (edizione italiana). Racconti selezionati:
"Memento mori" (di Tiah Marie Beautement, disponibile in inglese qui: https://omenana.com/2018/08/30/memento-mori-tiah-marie-beautement/ )
"Mangiapeccati" (di Chikodili Emelumadu, disponibile in inglese qui:
https://omenana.com/2019/05/09/sin-eater-chikodili-emelumadu/

Nodo 2: le specie parenti
V. Woolf, Flush (1933; qualunque edizione italiana)
Laura Jean McKay, The Animals in that Country, 2020 (Trad. it: L'anno dell'influenza animale, 2023)
A scelta, uno dei romanzi seguenti:
Witi Ihimaera, The Whale Rider (1987; trad. it Kahu e la Balena, 2020)
Zakes Mda, The Whale Caller (2005; trad. it: L'uomo che chiama le balene)

PROGRAMMA 9 CFU
Ai testi precedentemente indicate vanno aggiunti quelli qui di seguito:
Charlotte Bronte, Jane Eyre, edited by Deborah Lutz, Norton Critical editions, NY, Norton, 2016.

Jean Rhys, Wide Sargasso Sea, edited by Judith Raiskin, Norton Critical editions, NY, Norton, 1999.

Sono richieste queste specifiche edizioni

Testi critici:
Di questi testi, leggeremo e useremo estratti a lezione. GLi studenti non frequentanti sono incoraggianti a farne uso.

L. Curti, La voce dell'altra: scritture ibride tra femminismo e postcoloniale, Meltemi, 2006 (chs 1 e 2)
Vera Gheno, Parole d'altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo, Rizzoli, 2023 (ne leggeremo degli estratti a lezione. Per i non frequentanti, si consiglia la lettura integrale)
D. Haraway, The Companion Species Manifesto (2003, trad. it Manifesto delle specie compagne, Meltemi, 2023)
L. Neri e G. Carrara (a cura di) Teoria della letteratura , Carocci, 2021(chs 1, 7, 10, 14)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata, come di consueto, in trentesimi e svolta secondo le modalità tradizionali. Gli studenti devono portare i testi in sede d'esame. Sono previste anche prove intermedie opzionali.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Caponi Paolo

Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 15.00 - 16.30 [ricevimento in presenza a partire dal 23/1/2023]
Sesto San Giovanni - Piazza Montanelli 1 - sede di Mediazione Linguistica (quarto piano)
Ricevimento:
Dall'1 ottobre, il ricevimento sarà in presenza (Sede di Sesto, stanza 4016) il mercoledì, alle ore 14.30. Solo eccezionalmente, si terrà online (cod: ue1b7t7). Mercoledì 27 Marzo il ricevimento avrà luogo online alle 18.00 (prendere apputnamento su teams)
Studio 4016 - IV piano (Sesto S.Giovanni)