Letteratura inglese contemporanea

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento propone un percorso di testi tra il secondo Novecento e gli anni Duemila che consenta di apprezzare i modi specifici con cui il mondo letterario anglofono ha riflettuto sulla contemporaneità offrendo interpretazioni, rielaborazioni e suggestioni. La comprensione dei testi implica una consapevolezza del contesto storico-letterario e prevede uno studio critico-metodologico.
Risultati apprendimento attesi
Durante il corso gli studenti acquisiranno una conoscenza generale delle linee di sviluppo della letteratura inglese contemporanea (dal 1945 ai giorni nostri), con riferimento alla sua complessa interazione con altri media e altre culture. Gli studenti saranno in grado di situare un testo creativo nel suo contesto letterario e culturale. Durante il corso si studieranno anche nuovi approcci al fatto letterario e ai movimenti del XX secolo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso, che si intitola "Watery Shapes in Contemporary English Literature", esplora una branca degli studi ambientali che oggi nota con il nome di blue humanities. In altre parole, si concentra sulla relazione tra uomo e acqua, sia essa il paesaggio acquatico o puro elemento. L'acqua può essere vista sia da una prospettiva naturale che culturale, spesso entrambe. I testi letterari del programma offrono diverse prospettive sull'acqua, che vanno dalla risorsa naturale all'agente distruttore. Inoltre, le acque sono anche un luogo di incontri tra animali umani e non-umani, dove specie diverse possono creare conflitti o forme di simbiosi. La letteratura registra
La terza parte del corso (Parte C) include gli animali non umani nell'esplorazione del rapporto tra esseri viventi e acqua, concentrandosi sui modi in cui la narrativa cerca di rappresentare realtà che trascendono i confini dell'esperienza umana. La terza parte quindi, pur facoltativa, è parte integrante del ragionamento ecocritico ed etico che verrà affrontato durante il corso.
La parte del corso relativa ai romanzi The Hungry Tide (Amitav Ghosh) e Waterland (Graham Swift) si svolgerà in collaborazione con la University of North Bengal, Siliguri. Alcune delle lezioni saranno tenute online dal prof. Binayak Roy e gli studenti dei due atenei saranno incoraggiati a fare dei lavori di gruppo che presenteranno poi alle classi unite.



I testi, che includono romanzi, opere saggistiche, racconti brevi, poesie e filmati, sono scelti in modo da descrivere un percorso tra diverse sensibilità ecologiche e letterarie del ventesimo e ventunesimo secolo.
Le parti A e B saranno insegnate dal prof. Vescovi e la parte C dalla prof. Iannaccaro.
Il presente programma è valido fino a febbraio 2025.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di lingua e di storia della letteratura inglese. Si consiglia di frequentare questo insegnamento al secondo o terzo anno di corso.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; là dove possibile, ascolto di poesia recitata e/o musicata; proiezione di immagini o filmati; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe. È pertanto necessario che gli studenti leggano alcuni dei testi durante lo svolgimento del corso.
Materiale di riferimento
Unità didattica A
- Greg Garrard, Ecocriticism, Routledge (2nd edition)
- Steve Mentz, Ice/Water/Vapor in The Cambridge Companion to Literature and the Environment
- Rachel Carson, Silent Spring (part I)
- Graham Swift, Waterland
- Derek Walcott, Sea Grapes, The Sea is History, The Schooner Flight

Unità didattica B
- Alice Oswald, A Sleepwalk on the Severn
- Amitav Ghosh, The Hungry Tide
- Arnae Ness, "Deep Ecology Platform" https://theanarchistlibrary.org/library/arne-naess-and-george-sessions-basic-principles-of-deep-ecology
- Ramachandra Guha, "Radical American Environmentalism and Wilderness Preservation: A Third World Critique", https://www.uky.edu/~rsand1/china2017/library/Guha.pdf
- Filipova, Lenka. "Chapter 14 Place as Process in Amitav Ghosh's The Hungry Tide". Amitav Ghosh's Culture Chromosome.

Unità didattica C
- Short stories: a selection from: "Among Animals. The Lives of Animals and Humans in Contemporary Short Fiction", Ashland Creek Press. The list of the stories to be read will be uploaded on Teams.
- Interviews: For each story, there is an interview to the author, which must also be read [Free online].
- Book review: Sascha Morrell, "Among Animals: The Lives of Animals and Humans in Contemporary Short Fiction", 2014 [Free online].
- Novel: Mda, Zakes, The Whale Caller, New York, Picador, 2005.
- Critical essay: Matthew Calarco, "Thinking Through Animals. Identity, Difference, Indistinction", 2015 [Anglistica Library and Unimi database].
- Critical essay: Giuliana Iannaccaro, "Sharing Life on Earth: Material and Immaterial Needs in The Whale Caller", English in Africa, Vol. 48, n. 2, August 2021, pp. 43-62. [Unimi database].

STUDENTI NON FREQUENTANTI
In aggiunta al materiale di studio per i frequentanti, il seguente materiale critico è OBBLIGATORIO:
- Timothy Clark. The value of ecocriticism. Cambridge U.P. (Available online in the Digital Lybrary)
- Le biografie degli autori, che si trovano sulla banca dati Unimi LION (Literature Online): https://www.sba.unimi.it/ > Literature Online > Opere di riferimento > nome dell'autore > ProQuest Biography
Paul Poplawsky. From English Literature in Context, Cambridge U.P., Chapter 7.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L'esame può essere sostenuto sia in lingua inglese che in lingua italiana, ma una parte (una o due domande) dovrà essere obbligatoriamente in inglese.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Martedì 16:30-19:30 in presenza o su Teams. I ricevimenti si effettuano previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams
Ricevimento:
Venerdì alle 14:30 in presenza o via Teams sempre su appuntamento con modulo di prenotazione.
piattaforma Teams; gli iscritti verranno chiamati secondo l'ordine