Letteratura latina

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone: a) di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); b) di guidare gli studenti alla comprensione di testi latini letterari in lingua originale, tramite l'analisi di significativi brani d'autore in prosa e in versi; c) di trasmettere strumenti e metodi per una esegesi dei testi latini letterari in grado di valorizzarne appieno la complessità culturale; d) di fornire un quadro esaustivo della storia della letteratura latina dalle origini all'età tardoantica; e) di guidare gli studenti al riconoscimento degli elementi di continuità con le lingue e le letterature moderne, soprattutto europee.
Tali obiettivi, in coerenza con i profili formativi del corso di studio e gli sbocchi occupazionali previsti, mirano a fornire agli studenti triennali una solida formazione di base (metodologica, storica e linguistica) per lo studio universitario della letteratura latina, in relazione sia alla cultura e alla letteratura greca (suo modello per molti aspetti), sia agli studi di letteratura, filologia e linguistica italiana d'età moderna e contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: al termine del corso lo studente avrà raggiunto a) una adeguata conoscenza di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina, e dei fondamenti di prosodia e metrica; b) la piena comprensione dei brani proposti a lezione (lessico, morfologia, sintassi), pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); c) la conoscenza dei contenuti di tali brani, e del loro rapporto con la tradizione letteraria e il contesto storico-sociale; d) la conoscenza dei principali lineamenti di storia letteraria latina dall'età arcaica al tardoantico, con particolare attenzione ai generi letterari; e) la consapevolezza della continuità della lingua e della letteratura latina sia rispetto alla lingua italiana (specialmente per quanto riguarda il lessico) sia rispetto alla permanenza dell'antico nella modernità.
Competenze: lo studente sarà in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari latini, in prosa e in poesia, proposti a lezione, riconoscendone i principali codici espressivi; si orienterà con sicurezza in senso diacronico e sincronico all'interno della storia della letteratura latina, individuando tratti di permanenza e continuità all'interno dei generi letterari; saprà sviluppare un'argomentazione articolata volta all'esegesi dei testi, esprimendosi con chiarezza e utilizzando con proprietà il lessico formale della disciplina. Proseguendo lo studio in modo autonomo, lo studente potrà affrontare la lettura in originale di testi latini d'autore e potrà inoltre applicare le competenze acquisite anche in prospettiva dell'arricchimento storico dell'Italiano e dell'importanza della permanenza dell'antico in ambito letterario e più largamente culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

(con istituzioni di lingua - A-H)

Periodo
Primo semestre

Programma
Docente responsabile: Amedeo A. Raschieri
Periodo: Primo semestre

Il corso, intitolato "Luci e ombre sul potere tra storia e biografia", è composto di quattro parti (una lezione a frequenza settimanale, per ciascuna parte). La prima parte (A, 3 CFU) è dedicata a un excursus sulla storiografia e sulla biografia a Roma attraverso gli autori e le opere più importanti con una particolare attenzione per gli aspetti letterari. La seconda parte (B, 3 CFU) si focalizzerà sulla biografia dell'imperatore Caligola scritta da Svetonio (Vite dei Cesari, libro IV). Attraverso la lettura e l'analisi del testo latino, non solo scopriremo come il biografo antico costruisca un ritratto in chiaroscuro del princeps, ma potremo anche immergerci nel clima di uno dei momenti più controversi della storia romana.

Le altre due parti del corso (C e D, 3 CFU per ciascuna parte) sono destinate a rafforzare le competenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti attraverso esercizi di analisi del testo, condotti rispettivamente su brani in poesia (Virgilio, Eneide, libro IV: analisi delle principali caratteristiche della lingua poetica latina; fondamenti di metrica, esametro) e in prosa (Cesare, De bello Gallico, libro VII: esame linguistico di una selezione di capitoli).

La conoscenza dei generi e degli autori principali della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico) si acquisisce attraverso lo studio individuale del manuale e i riferimenti spiegati dai docenti durante le lezioni.
Prerequisiti
Si richiede come prerequisito la conoscenza lessicale e grammaticale della lingua latina pari al livello B1 della Certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).

Il corso si rivolge a coloro che non abbiano mai sostenuto alcun esame di L-Fil-Let/04 (Lingua e Letteratura Latina) o che abbiano acquisito al massimo 6 cfu nel settore.

N.B. gli studenti/studentesse del curriculum classico L-10 devono seguire il corso 'senza istituzioni di lingua' (vedi Manifesto degli Studi).
Metodi didattici
Punti focali del metodo didattico sono: 1) da parte dei docenti, la presentazione dei testi: lettura ad alta voce, proposta di una traduzione di servizio, analisi linguistica; 2) da parte degli studenti/studentesse, un'attiva collaborazione, che è costantemente sollecitata attraverso la traduzione dei testi e la descrizione delle loro caratteristiche (fonologiche, morfologiche, sintattiche), così che, adeguatamente guidati, essi/esse si ritrovino in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari, in prosa e in poesia, proposti a lezione.

Per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti/studentesse, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf) sono previste le seguenti attività opzionali: 20 ore di laboratorio di lingua in preparazione del test preliminare di accertamento linguistico; 40 ore di tutorato per studenti/studentesse con particolari lacune linguistiche in latino. Il materiale utilizzato nei laboratori è pubblicato su Ariel. La frequenza dei corsi opzionali è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Parti A-B: il testo latino della vita di Caligola (Svetonio, Vite dei Cesari, libro IV) sarà pubblicato sul sito Ariel del corso (a cura del docente). Edizioni consigliate: G. Brizzi - F. Orpianesi (a cura di), Svetonio. Le vite dei Cesari, Santarcangelo di Romagna, Rusconi, 2023; S. Lanciotti - F. Dessì (a cura di), Svetonio, Vite dei Cesari, Milano, Rizzoli, 1982; G. Guastella (a cura di), Svetonio, La vita di Caligola, Roma, Nuova Italia Scientifica, 1992. Commenti specifici e materiali di approfondimento verranno indicati sul sito Ariel del corso.

Parte C: Virgilio, Eneide, libro IV. Il testo latino sarà pubblicato sul sito Ariel del corso (a cura del docente). Edizione consigliata: M. Rossi (a cura di), Virgilio, Eneide, libro IV, Milano, Carlo Signorelli, 1998. In alternativa, per l'analisi del testo in poesia, lo studente potrà scegliere tra Virgilio, Bucoliche (con commento a cura di M. Gioseffi, liberamente scaricabile da uno dei seguenti siti: (https://sites.unimi.it/latinoamilano/testi/) oppure (https://unimi.academia.edu/massimogioseffi)), e Virgilio, Eneide, libro VI. Sono obbligatorie per tutti gli studenti/studentesse la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica dell'esametro. Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436, oppure S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Carocci, Roma, oppure M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina, Principato 1988.

Parte D: Cesare, De bello Gallico, libro VII. Edizione consigliata: G. Cipriani (a cura di), Cesare, La disfatta della Gallia (De bello Gallico, VII), Venezia, Marsilio, 1994. In alternativa al De bello Gallico, per l'analisi del testo in prosa, lo studente/studentessa potrà scegliere tra Cicerone, Laelius oppure Pro Caelio. Edizioni consigliate: E. Narducci - C. Saggio (a cura di), Cicerone, L'amicizia, Milano, Rizzoli, 1985; A. Cavarzere (a cura di), Cicerone, Pro Caelio, Venezia, Marsilio, 1996, oppure E. Narducci (a cura di), Cicerone, Difesa di Marco Celio, Milano, Rizzoli, 1989.

Le conoscenze di storia della letteratura latina saranno acquisite dallo studente/studentessa attraverso lo studio di questi argomenti: 1) le parti introduttive alle diverse epoche; 2) un elenco di 40 autori, indicati sul sito Ariel del corso. Per le parti introduttive (1) è richiesto l'utilizzo di M. Citroni - M. Labate - E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Roma - Bari, Laterza, 1997 (pagine relative disponibili su Ariel). Per i 40 autori (2) potrà essere usato il medesimo manuale; in alternativa, G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Firenze, Le Monnier Università, 2004, ora ristampato come G.B. Conte, Letteratura latina. Dall'età repubblicana all'età di Augusto e Letteratura latina. L'età imperiale, Firenze, Le Monnier Università, 2019 (2 volumi); gli studenti/studentesse possono fare uso anche di altri manuali, previa approvazione del docente.

Gli studenti/studentesse non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti. Per le parti A-B si richiede inoltre la conoscenza di questi studi (disponibili su Ariel): P. Fedeli, L'occhio indiscreto del biografo (prima parte), "Argos" 36 (2013), 83-112; G. Guastella (a cura di), Svetonio, La vita di Caligola, Roma, Nuova Italia Scientifica, 1992 (Introduzione). Per la parte C si consiglia di preparare il libro IV dell'Eneide con l'ausilio di: M. Rossi (a cura di), Virgilio, Eneide, libro IV, Milano, Carlo Signorelli, 1998. Per la parte D, in alternativa ai testi indicati in precedenza, è possibile studiare il volume: M. Mortarino, M. Reali, G. Turazza, Loci scriptorum: Cesare, Torino, Loescher, 2009. 

Studenti/studentesse Erasmus e/o con specifiche esigenze di apprendimento sono invitati a contattare il docente via email all'inizio del corso per concordare eventuali percorsi personalizzati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un test obbligatorio e preliminare di accertamento linguistico con appelli a gennaio, maggio e settembre: il test si svolge di norma in modalità informatica e consiste in 30 domande a risposta aperta o chiusa su grammatica, lessico e comprensione, a partire da un brano di prosa latina d'autore. Il voto è espresso in 30/30 (risposta corretta = 1; risposta sbagliata o mancante = 0). Non è ammesso l'uso del vocabolario. Simulazioni dei test d'esame, con possibilità di autovalutazione, sono disponibili sul Sito Ariel del corso. Il voto ottenuto non fa media ai fini dell'esame. I risultati sono comunicati tempestivamente sul sito Ariel e il superamento della prova è valido per tre anni.
NB: Sono esonerati da tale prova gli studenti/studentesse che nella scuola superiore avessero conseguito certificazione linguistica di 'Latino, livello B2'.

L'esame orale consiste in quattro domande (una domanda su ciascuna delle parti del corso - vedi il programma - più una domanda sulla storia della letteratura). Gli studenti/studentesse dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto è espresso in 30/30 (voto minimo per il superamento 18/30).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Raschieri Amedeo Alessandro

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Raschieri Amedeo Alessandro

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Formenti Chiara

Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

(con istituzioni di lingua - I-Z)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso è composto da quattro parti (una lezione a frequenza settimanale, per ciascuna parte).
Le parti A-B propongono un percorso antologico (con traduzione e commento) attraverso l'elegia romana. Le parti C e D sono destinate principalmente a rafforzare le competenze linguistiche degli studenti attraverso esercizi di analisi del testo, condotti rispettivamente su brani in poesia (Virgilio, Eneide IV: analisi delle principali caratteristiche della lingua poetica latina; fondamenti di metrica - parte C) e in prosa (Cesare, De Bello Gallico libro IV: analisi del lessico e dei periodi complessi - parte D). La conoscenza dei generi e degli autori principali della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico) si acquisisce attraverso lo studio individuale del manuale e i riferimenti spiegati dal docente durante le lezioni.
I non frequentanti porteranno un programma apposito per le parti A-B (vedi Materiali di Riferimento), mentre per le parti C e D lo stesso programma utilizzando i materiali di approfondimento che saranno caricati su Ariel.
Prerequisiti
Si richiede come prerequisito la conoscenza lessicale e grammaticale della lingua latina pari al livello B1 della Certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).
Metodi didattici
Punti focali del metodo didattico sono: 1) da parte del docente, la presentazione dei testi: lettura ad alta voce, proposta di una traduzione di servizio, analisi del testo; 2) da parte degli studenti, un'attiva collaborazione, che è costantemente sollecitata attraverso la traduzione dei testi e la descrizione delle loro caratteristiche (fonologiche, morfologiche, sintattiche), così che, adeguatamente guidati, essi si ritrovino in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari, in prosa e in poesia, proposti a lezione.
Per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf) e alle competenze in prosodia e metriche, sono previste le seguenti attività, tutte opzionali: 20 ore di laboratorio di lingua in preparazione del test preliminare di accertamento linguistico; 20 ore di tutorato. Il materiale utilizzato nei laboratori è pubblicato su Ariel. La frequenza sia delle lezioni che dei corsi opzionali è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Parti A-B: un'antologia di testi elegiaci romani (Properzio, Tibullo, Ovidio), pubblicata sulla pagina Ariel del corso.
Parte C: Le lezioni verteranno su Virgilio, Eneide libro IV, il cui testo latino sarà fornito in Ariel (fra le traduzioni di tutta l'Eneide si segnalano quelle a cura di L. Canali, Milano, Mondadori; R. Scarcia, Milano, BUR; R. Calzecchi Onesti, Torino, Einaudi; fra le edizioni con commento filologico o letterario si segnalano quelle a cura di E. Paratore, Milano, Fondazione Lorenzo Valla/Mondadori, vol. II; a cura di A. Fo e F. Giannotti, Torino, Einaudi; Virgilio, Eneide libro IV, a cura di Massimo Rossi, Milano 1998, Carlo Signorelli Editore). In alternativa al IV dell'Eneide lo studente può scegliere le Bucoliche di Virgilio o il VI libro dell'Eneide.
È obbligo per tutti gli studenti conoscere le regole fondamentali della prosodia e della metrica latina. Su Ariel saranno fornite indicazioni di materiali e piattaforme utili a esercitarsi nella lettura metrica.
Parte D: Le lezioni verteranno sul IV libro De Bello Gallico di Cesare, che verrà analizzato dal punto di vista grammaticale, formale e contenutistico. Testo e materiali di approfondimento verranno specificati sul sito Ariel del corso.
In alternativa ai testi presentati a lezione, per l'analisi del testo in prosa, lo studente potrà scegliere tra Cicerone, Pro Caelio oppure Cicerone, Laelius, de amicitia. Edizioni consigliate: Cicerone, Pro Caelio, a cura di A.Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano; E. Narducci - C. Saggio, Cicerone, L'amicizia, Rizzoli (BUR), Milano.
Per chi ha frequentato i corsi di lingua per principianti è possibile preparare (in alternativa ai testi sopra indicati) 'Loci scriptorum: Cesare', di M. Mortarino, M. Reali, G. Turazza, Loescher, 2009.

Le conoscenze di storia della letteratura latina saranno acquisite dallo studente attraverso lo studio di questi argomenti: 1) le parti introduttive alle diverse epoche 2) un elenco di 40 autori, indicati sul sito Ariel del corso. Per le parti introduttive (1) è richiesto l'utilizzo di M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997 (pagine relative disponibili su Ariel). Per i 40 autori (2) potrà essere usato il medesimo manuale; in alternativa, G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004, ora ristampato come G.B. Conte, Letteratura latina. Dall'età repubblicana all'età di Augusto e Letteratura latina. L'età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2019 (2 volumi); gli studenti possono fare uso anche di altri manuali, previa approvazione del docente.

Programma per non frequentanti: parti A-B: Massimo Cori, Novae Voces: Ovidio e gli elegiaci, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori 2007 (sul sito Ariel verranno indicate le parti da preparare), P. Pinotti, L'elegia latina. Storia di una forma poetica, Roma (Carocci) 2002 più volte ristampato; parti C-D: lo stesso programma con i materiali di approfondimento che saranno caricati su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un test obbligatorio e preliminare di accertamento linguistico (appelli a gennaio, maggio e settembre): il test si svolge in modalità informatica e consiste in 30 domande a risposta chiusa o aperta di interesse grammaticale o di comprensione, a partire da un brano di prosa latina d'autore. Il voto è espresso in 30/30 (risposta corretta = 1; risposta sbagliata o mancante = 0). Non è ammesso l'uso del vocabolario. Simulazioni dei test d'esame, con possibilità di autovalutazione, sono disponibili sul Sito Ariel del corso. Il voto ottenuto non fa media ai fini dell'esame. I risultati sono comunicati tempestivamente sul sito Ariel.
NB: Sono esonerati da tale prova gli studenti che nella scuola superiore avessero conseguito certificazione linguistica di 'Latino, livello B2'.
L'esame orale consiste in una domanda su ciascuna delle quattro parti più una domanda sulla storia della letteratura. Gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto è espresso in 30/30.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merli Elena

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merli Elena

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merli Elena

Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

(senza istituzioni di lingua)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Le parti A e B (N. Pace ) saranno rivolte ad illustrare le caratteristiche, letterarie e linguistiche, di alcune Epistole di Orazio. La parte C (N. Pace) sarà dedicata a una selezione delle Lettere di Cicerone. Nella parte D la prof.ssa P.F. Moretti esaminerà una selezione delle Lettere a Lucilio di Seneca.
Lo studente dovrà acquisire autonomamente, attraverso lo studio della bibliografia sotto indicata:
1) la conoscenza dei generi e degli autori della storia della letteratura latina (dalle origini al tardoantico);
2) la capacità di leggere (in metrica per Virgilio), tradurre e commentare in modo essenziale le seguenti opere:
a) Virgilio, Bucoliche, o Eneide libro VI, a scelta dello studente;
b) Cicerone, Pro Caelio, oppure Pro Murena, oppure Laelius, De amicitia, a scelta dello studente.
Prerequisiti
Si richiede come prerequisito minimo la conoscenza lessicale e grammaticale della lingua latina corrispondente al livello B1 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).
Il corso è rivolto a tutti gli studenti di Lettere, Curriculum "Scienze dell'Antichità", e a quegli studenti di Lettere, Curriculum "Lettere Moderne", e di altri corsi di laurea che provengano dal Liceo Classico.
Metodi didattici
Punti focali del metodo didattico sono: 1) da parte del docente, la presentazione dei testi: lettura ad alta voce, proposta di una traduzione, analisi linguistica e commento letterario; 2) da parte degli studenti, un'attiva collaborazione, che è costantemente sollecitata attraverso la traduzione dei testi e la descrizione delle loro caratteristiche (fonologiche, morfologiche, sintattiche), così che, adeguatamente guidati, essi si ritrovino in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari, in prosa e in poesia, proposti a lezione.
Per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf), sono previste le seguenti attività, tutte opzionali: 20 ore di laboratorio di lingua in preparazione dello scritto preliminare; 20 ore di tutorato. Il materiale utilizzato nei laboratori è pubblicato su Ariel. La frequenza dei corsi opzionali è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Parte istituzionale
1) Per la storia della letteratura latina è richiesto l'utilizzo dei seguenti manuali:
G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004;
oppure: M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997;
oppure: A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Carocci, Roma 2004.
Gli studenti possono fare uso anche di altri manuali, previa approvazione dei docenti.

2) Per la lettura di Virgilio (Bucoliche, o Eneide libro VI):
Edizioni e commenti consigliati: a) per le Bucoliche, l'edizione commentata a cura di M. Gioseffi, Cuem, Milano; b) per il VI libro dell'Eneide, il commento scolastico a cura di R. Sabbadini e C. Marchesi, Loescher, Torino, oppure quello curato da A. Rostagni, Mondadori, Milano, oppure quello curato da F. Varieschi, Signorelli, Milano, oppure quello, pensato per studenti universitari, di R. G. Austin, P. Vergilii Maronis Aeneidos Liber Sextus, The Clarendon press, Oxford.
3) Per la lettura di Cicerone (Pro Caelio, oppure Pro Murena, oppure Laelius, De amicitia):
Edizioni e commenti consigliati: a) per Cicerone, Pro Caelio, l'edizione con traduzione e brevi note curata da A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure quella curata da E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano (per un esame linguistico più approfondito occorre usare le edizioni curate da studiosi anglosassoni, come quelle di R.G. Austin, Pro M. Caelio oratio, The Clarendon Press, Oxford 1952, oppure di A. R. Dyck, Pro Marco Caelio, Cambridge University Press, Cambridge 2013); b) per Cicerone, Pro Murena, quella tradotta da C. Giussani e curata da S. Rizzo, Due scandali politici, introduzione di G. Ferrara, Rizzoli (BUR), Milano, oppure quella, rivolta a studenti universitari, di E. Fantham, Cicero's Pro L. Murena Oratio, Oxford University Press, Oxford 2013; c) per Cicerone, Laelius, De amicitia, quella curata da E. Narducci e traduzione di C. Saggio, L' amicizia, Rizzoli (BUR), Milano.

Parte monografica

Parti A-B

- Quinto Orazio Flacco, Le Lettere, introd., trad. e note di Enzo Mandruzzato, Rizzoli (BUR), Milano;
- Q. Orazio Flacco, Le Opere, II, tomo terzo: le Epistole, l'Arte Poetica, testo critico di Paolo Fedeli, trad. di Carlo Carena; tomo quarto: le Epistole, l'Arte Poetica, commento di Paolo Fedeli, Istituto poligrafico e Zecca dello stato: Libreria dello stato, Roma 1997;
- Horace, Epistles. Book 1, edited by Roland Mayer, Cambridge University Press, Cambridge 1994;
- Horace, Epistles book 2 and Epistle to the Pisones (Ars poetica), edited by Niall Rudd, Cambridge University Press, Cambridge 1989.

Parte C

- M. Tulli Ciceronis Epistulae ad familiares, libri I-XVI, ed. D.R. Shackleton Bailey, Teubner, Lipsiae 2012;
- M. Tulli Ciceronis Epistulae ad Quintum fratrem; epistulae ad M. Brutum; commentariolum petitionis, fragmenta epistularum, ed. D.R. Shackleton Bailey, Teubner, Lipsiae 1988;
- The correspondence of M. Tullius Cicero, arranged according to its chronological order , with a revision of the text, a commentary, and introductory essays by Robert Yelverton Tyrrel and Louis Claude Purser, 7 voll., Georg Olms Verlag, Hildesheim 1969.

Parte D

- Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, libro primo, epp. 1-12; testo, introd., versione e commento di Giuseppe Scarpat, Paideia, Brescia 1975;
- Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio; introd., nuova trad. e note di Rosanna Marino, Rusconi Libri, Santarcangelo di Romagna 2016.

Altri testi relativi al corso, letteratura secondaria, informazioni didattiche, e la versione definitiva e ultima del programma, contenente l'elenco dei passi da portare all'esame, saranno caricati sul sito «Ariel», il portale dedicato all'e-learning dell'Ateneo (http://ariel.unimi.it). Il programma definitivo sarà caricato nella sezione 'contenuti' del sito Ariel nel dicembre 2023, dopo la fine delle lezioni.

Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica dell'esametro. Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436.

Gli studenti non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti per tutte e quattro le parti. Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni saggi integrativi che verranno resi disponibili sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova scritta obbligatoria e preliminare di accertamento linguistico (appelli a dicembre, gennaio e maggio/giugno): il test, della durata di 90 minuti, consiste in 30 domande a risposta chiusa o aperta di interesse grammaticale o di comprensione, a partire da un brano di prosa latina d'autore. L'esito del test è espresso in un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo). Non è ammesso l'uso del vocabolario. I necessari materiali per il test d'esame sono disponibili sul Sito Ariel del corso. Il voto ottenuto non fa media ai fini dell'esame. I risultati sono comunicati tempestivamente sul sito Ariel. NB: Sono esonerati da tale prova gli studenti che nella scuola superiore avessero conseguito certificazione linguistica di 'Latino, livello B2'.
L'esame orale consiste in almeno tre domande sulle quattro parti del corso più una domanda sulla storia della letteratura, una domanda sul testo di poesia e una su quello di prosa. Gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura (in metrica per i testi poetici) e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto è espresso in 30/30.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pace Nicola

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pace Nicola

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pace Nicola

Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
a distanza, via Microsoft Teams, mercoledì 10.00-12.30 (previo appuntamento); in presenza, sempre su appuntamento, nei giorni di lezione
Ricevimento:
Mercoledì dalle ore 15 alle18 ove non diversamente indicato con apposito avviso. ATTENZIONE il prossimo ricevimento avrà luogo in presenza giovedì 29 febbraio (non mercoledì come al solito)
il ricevimento si svolge sia nello studio della docente che sulla piattaforma Team, nella classe "Prof. Merli RICEVIMENTO". Si prega ove possibile di inviare alla docente una mail prima di presentarsi. Il codice per accedere è aacfc3v
Ricevimento:
Il giovedì, dalle 10:30. Preferibilmente in presenza, SEMPRE previo appuntamento. Giovedì 14 dicembre, ricevimento sospeso (causa esami). Prossimo ricevimento: 21 dicembre, dalle ore 9:00.
Studio docente, presso la Sezione di Filologia classica del Dip. di Studi letterari (cortile legnaia).
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge in presenza il martedì, 15:00-18:00. Gli studenti sono pregati di concordare un appuntamento con il docente via email. Si può concordare un ricevimento con il docente su Teams o su Skype nelle stesse ore del martedì.
Ex sezione di Filologia classica (cortile della Legnaia, 1° piano)- via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Ricevimento: venerdì al termine della lezione (a partire dalle 16,30), previo appuntamento fissato via mail, o a distanza sulla piattaforma Teams in orario da concordare (codice team: 0b7oj0o)