Letteratura latina - corso avanzato

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso presenta un'antologia di testi scritti in latino, con l'intento di perfezionare la capacità degli studenti di commentarli, alla luce degli strumenti più moderni e dei commenti più aggiornati (Livello B2 della Certificazione Linguistica Latina = http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Alla fine del corso, lo studente rafforzerà la sua abilità a valutare e apprezzare il linguaggio, lo stile e le funzioni socio-culturali di una serie di testi latini di varia tipologia e genere letterario, appartenenti a qualsiasi contesto cronologico.
Competenze - Lo studente dovrà essere in grado di effettuare una ricerca bibliografica, con particolare riferimento all'analisi e alla valutazione dei commenti relativi a una serie di testi prefissata.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Parti A-B (E. Merli): la satira di Giovenale, stile e modelli. L'analisi di alcune satire o parti di satire di Giovenale, in particolare dal primo libro, consentirà di presentare: questioni filologiche e di lingua e stile; scelte di poetica; intertestualità sia con i generi minori (satira, epigramma) che con epos e tragedia; problemi di cultura e società imperiale (patronato letterario; il sistema clientelare; la cena; la relazione con l'epoca di Domiziano, la vita quotidiana nella capitale dell'impero).
Parte C (M. Gioseffi): testi tragici latini. Il corso propone un'indagine su un genere pressoché scomparso (Seneca a parte), ma che pervade l'intera letteratura tardorepubblicana e imperiale, ed è innervato da continue interferenze con gli altri generi letterari. Lo scopo finale è imparare a costruire un commento continuo a singoli testi, attraverso la partecipazione alle lezioni e al forum.
Prerequisiti
12 CFU nel SSD L-FIL-LET/04
Studenti di indirizzo classico o che hanno frequentato il corso di latino senza istituzioni di lingua
Livello di conoscenza latina: B2
Metodi didattici
Lezioni frontali con attiva partecipazione degli studenti; utilizzo del forum. La frequenza è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
Parti A-B: Edizioni di riferimento: W.V. Clausen, A. Persi Flacci et D. Iuni Iuvenalis saturae, Oxonii, Clarendon Press, 1992; J. Willis, D. Iunii Iuvenalis Saturae sedecim, Stutgardiae et Lipsiae, Teubner, 1997.
Commenti: E. Courtney, A Commentary on the Satires of Juvenal, London, 1980; S. Braund, Juvenal Satires Book 1, Cambridge 1996; A. Stramaglia, Giovenale, Satire 1, 7, 12, 16. Storia di un poeta, Bologna 2008.
Ulteriori materiali di approfondimento verrano indicati sul sito Ariel del corso.

Parte C: un'antologia di testi del teatro tragico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è solamente orale e consiste di quattro parti. In esse verranno complessivamente verificati:
- L'abilità di discutere criticamente i testi presentati a lezione (nelle parti didattiche ABC) insieme alla letteratura critica relativa (elenco disponibile su Ariel);
- La capacità di comprendere e analizzare i testi latini previsti dal programma;
- La capacità di comprendere una serie di brevi testi all'impronta (questa parte può essere sostituita dalla partecipazione attiva alle attività di forum e di esercizi in classe);
- La presentazione e discussione di un problema esegetico scelto dallo studente

I voti sono registrati in trentesimi. Fra i criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di comprendere i testi all'impronta, alla correttezza nell'analizzare e presentare criticamente i contenuti dei testi letti a lezione e preparati nel lavoro autonomo, all'appropriatezza e precisione del lessico critico.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail, e solo laddove assolutamente necessario
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)
Ricevimento:
Mercoledì dalle ore 15 alle18 ove non diversamente indicato con apposito avviso. ATTENZIONE il prossimo ricevimento avrà luogo in presenza giovedì 29 febbraio (non mercoledì come al solito)
il ricevimento si svolge sia nello studio della docente che sulla piattaforma Team, nella classe "Prof. Merli RICEVIMENTO". Si prega ove possibile di inviare alla docente una mail prima di presentarsi. Il codice per accedere è aacfc3v