Letteratura latina lm

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a perfezionare la tecnica di lettura e commento dei testi latini, mediante una riflessione sui metodi e la strumentazione, specie digitale, disponibile allo scopo. Obiettivo finale è riconoscere le diverse tipologie di testi e cogliere il senso fondamentale e i principali punti di snodo di una serie di essi (Livello C della Certificazione Linguistica Latina).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere qualsivoglia testo latino di carattere letterario, mettendone in luce le problematiche di carattere critico e contenutistico.

Competenze - Attraverso le prove in modalità forum e i dibattiti in classe, lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare con le necessarie competenze tecniche l'elaborazione critica di un breve commento (scritto o orale) ai testi proposti, con quella attenzione per gli elementi oggi indispensabili per qualsiasi tipo di professione che abbia a che fare con un ambiente letterario.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
"Così ridevano"
Le lezioni si concentreranno sui meccanismi della comicità riscontrabili in alcuni testi latini, rappresentativi di generi letterari differenti (parte A = 40 ore). I testi analizzati nella parte B (20 ore) serviranno in vista della costruzione guidata di un commento ai brani in latino, quali che essi siano, e anche come preparazione alla prova scritta. La parte C (riservata ai modernisti, ma aperta anche ai classicisti come parte istituzionale del corso, vd. infra = 20 ore) si occuperà della presenza del latino al di fuori dell'epoca classica, attraverso la lettura di appositi testi.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza del latino (almeno 9 o più CFU acquisiti nel SSD L-FIL-LET/04; il corso è obbligatorio per gli studenti che hanno già acquisito 9 o più CFU e desiderano acquisirne altri). Per sostenere l'esame orale è necessario superare una prova scritta preliminare, livello magistrale.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercizi in modalità Forum sulla piattaforma digitale "Ariel"; esercitazioni in classe.
La frequenza è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
I testi oggetto del corso e la bibliografia secondaria saranno messi a disposizione sul sito Ariel.

Letture domestiche:
Per gli studenti di Lettere Moderne:
a) Ovidio, un libro qualsiasi degli Amores (6 CFU);
b) Ovidio, un libro qualsiasi degli Amores + Orazio, il primo libro delle Odi o, a scelta dello studente, il primo libro delle Satire (9 CFU);
c) Ovidio, un libro qualsiasi degli Amores; + Orazio, il libro I delle Odi o, a scelta dello studente, il libro I delle Satire + Seneca, Apocolocyntosis (12 CFU).

Per gli studenti di Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità:
a) Ovidio, un libro qualsiasi degli Amores (6 CFU);
b) traduzione dell'antologia di brani letti nella parte C del corso, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi degli Amores + Seneca, Apocolocyntosis (9 CFU);
c) traduzione dell'antologia di brani letti nella parte C del corso, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi + Seneca, Apocolocyntosis + traduzione di un testo concordato con il docente (12 CFU).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede il superamento di una prova scritta di traduzione, comprensione e commento guidato a un testo latino. La prova si svolge di norma al computer e vale per tutti gli esami magistrali di Latino. La prova non dà voto, ma solo possibilità di ammissione alla parte orale dell'esame. Verranno in particolare valutate la correttezza nell'interpretazione del testo e la capacità di coglierne i punti di snodo, attraverso risposte a domande sia aperte che chiuse. Simulazioni delle prove e le prove assegnate negli ultimi anni sono disponibili online.

Nella parte orale dell'esame verranno complessivamente verificati:
- La capacità di comprendere e presentare una serie di testi studiati a casa dagli studenti (vedi infra);
- L'abilità di discutere criticamente i testi letti a lezione;
- La capacità di comprendere e discutere una serie di brevi testi all'impronta (questa parte può essere sostituita dalla partecipazione attiva alle attività di forum e di esercizi in classe, parte B).
L'esame può essere sostenuto in italiano, inglese o latino. I voti sono registrati in trentesimi.

Fra I criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di presentare i testi letti all'impronta; alla correttezza nell'analizzare e discutere criticamente i contenuti dei testi letti a lezione e a casa; all'appropriatezza del lessico critico; alla capacità di sollevare e risolvere problemi critici.

Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento al materiale (bibliografia, forum, registrazioni) messo a disposizione sul sito Ariel.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail, e solo laddove assolutamente necessario
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)