Letteratura spagnola 2
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso è indirizzato agli studenti di Letteratura spagnola del secondo anno ed è dedicato allo studio dei Secoli d'Oro. Viene proposta un'introduzione al contesto storico e letterario dell'epoca barocca, con particolare attenzione per gli autori e le opere più significativi, e approfondimenti sulla poesia del XVII secolo, il Quijote e il genere della novella.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: contesto storico-letterario dei Secoli d'Oro; principali autori e movimenti letterari nel XVII secolo; nozioni di teoria letteraria. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e commento critico di componimenti poetici dell'epoca barocca, di una selezione del Quijote e di sei novelle; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; riconoscere e spiegare somiglianze e differenze tra i testi letterari, evidenziando le peculiarità più significative di ogni genere; riconoscere le strategie discorsive e spiegare gli effetti sul significato di un testo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si intitola "El imaginario del Siglo de Oro: géneros y temas literarios" e si articola in tre nuclei tematici, che verranno affrontati in sequenza:
A) «Entre el amor y la muerte: temas e imágenes de la poesía barroca»: introduzione ai temi del XVII secolo attraverso l'analisi di testi di Lope de Vega, Góngora, Quevedo e altri autori dell'epoca. In particolare, ci focalizzeremo sui motivi in cui si riflettono i 'topoi' e le ossessioni dell'uomo barocco.
B) «Cervantes y los mundos imaginarios del "Quijote"»: lettura critica di alcuni capitoli del capolavoro cervantino, con analisi di temi, personaggi e tecniche narrative.
C) «La mujer en la novela corta del Siglo XVII»: il ruolo dei personaggi femminili in alcune novelle di Cervantes e María de Zayas.
A) «Entre el amor y la muerte: temas e imágenes de la poesía barroca»: introduzione ai temi del XVII secolo attraverso l'analisi di testi di Lope de Vega, Góngora, Quevedo e altri autori dell'epoca. In particolare, ci focalizzeremo sui motivi in cui si riflettono i 'topoi' e le ossessioni dell'uomo barocco.
B) «Cervantes y los mundos imaginarios del "Quijote"»: lettura critica di alcuni capitoli del capolavoro cervantino, con analisi di temi, personaggi e tecniche narrative.
C) «La mujer en la novela corta del Siglo XVII»: il ruolo dei personaggi femminili in alcune novelle di Cervantes e María de Zayas.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono le competenze basilari sul piano linguistico, di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani dalle opere in programma; attività di collaborazione con gli studenti: analisi, riflessione, discussione e ricerca; relazioni degli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mrossols2.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti dal docente. Per ogni nucleo didattico, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale.
Di seguito vengono indicati le letture obbligatorie e le edizioni di riferimento:
Lina Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española, 1. Siglos XIII al XVII, Castalia, Madrid, 2016 (capitoli relativi agli argomenti trattati durante il corso).
A) Antologia di testi poetici e materiali critici in ARIEL. Per approfondimenti: Antología de la poesía española del Siglo de Oro. Siglos XVI-XVII, ed. Pablo Jauralde Pou, guía de lectura de Mercedes Sánchez Sánchez, Madrid, Espasa Calpe (Austral), 20065.
B) I materiali critici in ARIEL. Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Florencio Sevilla y Elena Varela, Castalia (Castalia Didáctica), Madrid, 2017 (2 vols.). In alternativa, ed. Cátedra, o Castalia, o Crítica; ed. dirigida por F.Rico, Barcelona: Crítica, 1998, http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/ [la selezione di capitoli verrà indicata in ARIEL]. Per approfondimenti: Márquez Villanueva, Francisco, Personajes y temas del Quijote, Madrid, Taurus, 1975 (o Bellaterra, Barcelona, 2011).
C) Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL. Edizioni: Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares, Cátedra (2 vol.); Castalia (3 vol.); Espasa (2 vol.); ed. Jorge García López, Real Academia Española (anche in ebook) [selezione di letture obbligatorie in ARIEL]. María de Zayas y Sotomayor, Novelas amorosas y ejemplares, ed. Julián Olivares, Cátedra (Letras Hispánicas), Madrid, 20042; ed. Enrique Suárez Figaredo, parnaseo.uv.es/lemir/revista/revista16/textos/04_zayas.pdf; Desengaños amorosos, ed. Alicia Yllera, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1983; ed. Enrique Suárez Figaredo, parnaseo.uv.es/Lemir/Revista/Revista18/Textos/02_Zayas_Desenganos.pdf.
Di seguito vengono indicati le letture obbligatorie e le edizioni di riferimento:
Lina Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española, 1. Siglos XIII al XVII, Castalia, Madrid, 2016 (capitoli relativi agli argomenti trattati durante il corso).
A) Antologia di testi poetici e materiali critici in ARIEL. Per approfondimenti: Antología de la poesía española del Siglo de Oro. Siglos XVI-XVII, ed. Pablo Jauralde Pou, guía de lectura de Mercedes Sánchez Sánchez, Madrid, Espasa Calpe (Austral), 20065.
B) I materiali critici in ARIEL. Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Florencio Sevilla y Elena Varela, Castalia (Castalia Didáctica), Madrid, 2017 (2 vols.). In alternativa, ed. Cátedra, o Castalia, o Crítica; ed. dirigida por F.Rico, Barcelona: Crítica, 1998, http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/ [la selezione di capitoli verrà indicata in ARIEL]. Per approfondimenti: Márquez Villanueva, Francisco, Personajes y temas del Quijote, Madrid, Taurus, 1975 (o Bellaterra, Barcelona, 2011).
C) Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL. Edizioni: Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares, Cátedra (2 vol.); Castalia (3 vol.); Espasa (2 vol.); ed. Jorge García López, Real Academia Española (anche in ebook) [selezione di letture obbligatorie in ARIEL]. María de Zayas y Sotomayor, Novelas amorosas y ejemplares, ed. Julián Olivares, Cátedra (Letras Hispánicas), Madrid, 20042; ed. Enrique Suárez Figaredo, parnaseo.uv.es/lemir/revista/revista16/textos/04_zayas.pdf; Desengaños amorosos, ed. Alicia Yllera, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1983; ed. Enrique Suárez Figaredo, parnaseo.uv.es/Lemir/Revista/Revista18/Textos/02_Zayas_Desenganos.pdf.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale, almeno parzialmente in spagnolo, in cui la docente porrà delle domande volte ad accertare sia le conoscenze teoriche generali (relative all'epoca culturale, ai generi letterari e agli strumenti metodologici, secondo gli argomenti trattati a lezione), sia la capacità di analizzare e inquadrare i testi (le opere e le selezioni antologiche commentate nel corso). Nella valutazione, si apprezzerà l'abilità nell'evidenziare i rapporti fra le opere, le analogie tematiche e le differenze ideologiche. Si terrà presente l'impegno a esprimersi in lingua spagnola.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Rosso Mariaorsola