Letteratura spagnola 3
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il terzo momento formativo nel percorso di specializzazione nell'ambito della Letteratura spagnola e si dirige agli studenti del terzo anno. Introduce alla storia, società e cultura della Spagna nell'Ottocento e primo Novecento, concentrandosi in particolare sulla vasta e variata produzione in narrativa, poesia e teatro della "Edad de plata" della letteratura spagnola (1898-1939), che comprende le generazioni del '98, del '14 e del '27 fino alla guerra civile, da Unamuno a García Lorca. Sviluppa ulteriormente gli strumenti metodologici per l'analisi di testi e contesti e promuove le competenze critiche autonome, utili per la redazione di scritti accademici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Linee essenziali della storia di Spagna nel XIX e primo XX sec.; principali autori, correnti letterarie e fenomeni editoriali dell'epoca in lingua castigliana; evoluzione dei generi narrativi, poetici e teatrali. Metodologia, tecniche e strumenti della ricerca letteraria e della documentazione bibliografica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lettura, commento e contestualizzazione di opere fondamentali della letteratura spagnola tra XIX e XX sec. Utilizzo di commenti critici raffinati e rielaborazione autonoma. Capacità di analisi testuale, sapendo anche cogliere attraverso la lettura le implicazioni storiche, culturali, artistiche e sociali dei testi. Coscienza e gestione delle interazioni tra aree dei saperi umanistici; accurato uso della bibliografia, espressione consapevole e corretta delle conoscenze acquisite.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento si intitola "La letteratura spagnola tra il 1898 e la Guerra Civile" e si compone delle seguenti tre parti, che verranno affrontate in sequenza:
A: Modernismo e '98
B: Novecentismo, avanguardie e narrativa popolare
C: La generazione del '27 e la Repubblica
Il corso non è divisibile: eroga obbligatoriamente 9 CFU.
Il programma è dedicato alla fioritura letteraria (in narrativa, poesia e teatro) della cosiddetta "Edad de plata", epoca fondamentale che verrà descritta nei suoi aspetti storici, sociali e culturali. Nella parte A ci si concentrerà sul modernismo e la "generación del '98", specie attraverso le figure di Miguel de Unamuno, Ramón María del Valle Inclán, Pío Baroja e Antonio Machado, senza dimenticare scrittori precedenti ancora attivi, come Emilia Pardo Bazán. Nella parte B, si studieranno da un lato la "generación del '14" e le avanguardie, con Ramón Pérez de Ayala e Ramón Gómez de la Serna, e dall'altro il fenomeno della "novela corta" e delle collane popolari (con autori come Felipe Trigo o José Francés, e in particolare la scrittrice Carmen de Burgos). Nella parte C si studierà la "generación del '27" e la letteratura della guerra civile, specie attraverso le figure di Federico García Lorca, Luis Cernuda e Miguel Hernández. Questo programma è valido fino a settembre 2025.
A: Modernismo e '98
B: Novecentismo, avanguardie e narrativa popolare
C: La generazione del '27 e la Repubblica
Il corso non è divisibile: eroga obbligatoriamente 9 CFU.
Il programma è dedicato alla fioritura letteraria (in narrativa, poesia e teatro) della cosiddetta "Edad de plata", epoca fondamentale che verrà descritta nei suoi aspetti storici, sociali e culturali. Nella parte A ci si concentrerà sul modernismo e la "generación del '98", specie attraverso le figure di Miguel de Unamuno, Ramón María del Valle Inclán, Pío Baroja e Antonio Machado, senza dimenticare scrittori precedenti ancora attivi, come Emilia Pardo Bazán. Nella parte B, si studieranno da un lato la "generación del '14" e le avanguardie, con Ramón Pérez de Ayala e Ramón Gómez de la Serna, e dall'altro il fenomeno della "novela corta" e delle collane popolari (con autori come Felipe Trigo o José Francés, e in particolare la scrittrice Carmen de Burgos). Nella parte C si studierà la "generación del '27" e la letteratura della guerra civile, specie attraverso le figure di Federico García Lorca, Luis Cernuda e Miguel Hernández. Questo programma è valido fino a settembre 2025.
Prerequisiti
Il corso si tiene in lingua spagnola. I materiali e la bibliografia d'esame prevedono sicure conoscenze linguistiche e robuste competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti. È riservato a studenti della Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere e per sostenere l'esame è necessario aver superato sia l'esame di Letteratura Spagnola 2 che quello di Lingua Spagnola 2.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di narrazioni, componimenti poetici, brani saggistici e scene teatrali tratte dalle opere in programma; discussioni seminariali; lavori volontari individuali o di gruppo; visione e commento di documentari. La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://dmanerals3.ariel.ctu.unimi.it/), al quale si rimandano gli studenti per la bibliografia dettagliata di ogni parte, gli articoli critici per approfondimenti e un'ampia scelta digitale di testi originali da analizzare, che verranno commentati a lezione.
Si sottolinea che il docente mette a disposizione in formato digitale tutti i materiali di riferimento necessari per la preparazione dell'esame.
Gli studenti non frequentanti prepareranno i testi aggiuntivi (sia letterari che critici) espressamente indicati sul portale Ariel e anch'essi disponibili on line.
Si sottolinea che il docente mette a disposizione in formato digitale tutti i materiali di riferimento necessari per la preparazione dell'esame.
Gli studenti non frequentanti prepareranno i testi aggiuntivi (sia letterari che critici) espressamente indicati sul portale Ariel e anch'essi disponibili on line.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più passi tratti dalle opere in programma. Si svolgerà di norma in lingua spagnola.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza e comprensione dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza e comprensione dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Manera Danilo
Siti didattici