Letterature africane di lingua portoghese
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei processi storici, politici e letterari delle culture africane di lingua portoghese (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, Mozambico). Viene proposta una introduzione alla formazione delle letterature nazionali con un particolare approfondimento della complessa vicenda storica e politica coloniale e postcoloniale. Verrà fornita un'introduzione allo studio storico dell'Africa e ai problemi teorici legati all'analisi delle letterature postcoloniali scritte nella lingua europea dell'ex colonizzatore.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: linee essenziali della storia dell'Africa e del colonialismo portoghese, formazione delle colonie africane sviluppo delle letterature nazionali, principali autori e correnti letterarie (dalla Letteratura Coloniale del XIX secolo alla contemporaneità postcoloniale) con particolare attenzione per Angola, Capo Verde e Mozambico,, elementi basilari di storia delle idee e dei concetti che aiutano a interpretare le società e le culture dei questi Paesi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione delle opere paradigmatiche del pensiero africano e della letterature postcoloniali di lingua portoghese; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; interpretare i testi letterari attraverso l'applicazione di idee e concetti mutuati dalla critica letteraria, dalla teoria postcoloniale, dagli studi culturali, dalla storiografia.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola: La memoria dell'indipendenza nelle culture africane di lingua portoghese: pensiero anticolonialista e letteratura.
Il corso si articola in tre sezioni:
A: Il contesto storico: l'Africa dal Terzo Mondo alle indipendenze.
B: Panafricanismo, negritude e anticolonialismo tra Europa e Africa: l'eredità di Cabral.
C: La memoria letteraria delle lotte di liberazione: Pepetela, Mia Couto e Agualusa.
Nell'unità A si studierà il processo delle indipendenze di alcuni stati africani soggetti al colonialismo portoghese al tempo della decolonizzazione post-seconda guerra mondiale.
Nell'unità B verrà affrontata la formazione dell'anticolonialismo tra Africa e Europa in particolare in Italia con particolare attenzione al pensiero di Amílcar Cabral.
Nell'unità C, studieremo alcune opere letterarie che riconfigurano la memorie delle lotte di liberazione.
Il corso eroga 9/6 CFU.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2025. Dalla sessione estiva 2023 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2022-23.
Il corso si articola in tre sezioni:
A: Il contesto storico: l'Africa dal Terzo Mondo alle indipendenze.
B: Panafricanismo, negritude e anticolonialismo tra Europa e Africa: l'eredità di Cabral.
C: La memoria letteraria delle lotte di liberazione: Pepetela, Mia Couto e Agualusa.
Nell'unità A si studierà il processo delle indipendenze di alcuni stati africani soggetti al colonialismo portoghese al tempo della decolonizzazione post-seconda guerra mondiale.
Nell'unità B verrà affrontata la formazione dell'anticolonialismo tra Africa e Europa in particolare in Italia con particolare attenzione al pensiero di Amílcar Cabral.
Nell'unità C, studieremo alcune opere letterarie che riconfigurano la memorie delle lotte di liberazione.
Il corso eroga 9/6 CFU.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2025. Dalla sessione estiva 2023 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2022-23.
Prerequisiti
Il corso si tiene integralmente in italiano e non è previsto alcun prerequisito.
Il corso si tiene nel 2݇ semestre (febbraio 2024).
Il corso si tiene nel 2݇ semestre (febbraio 2024).
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, attività pratiche, presentazioni.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https:// https://vrussolp123.ariel.ctu.unimi.it/), al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente. Per ogni unità didattica, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale. Di seguito vengono indicati i materiali di lettura obbligatoria per le varie unità didattiche.
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A e B, C:
Unità A
Viva l'indipendenza. La fine dei grandi imperi coloniali nella stampa internazionale dell'epoca, Internazionale Storia, Luglio 2022.
a) «Tre mondi e un pianeta» di Alfred Sauvy
b) «Il mondo dopo Bandung» di Maxim Fackler
c) «Ritratto del colonizzato» di Alfred Memmi
d) «Le formidabili cecità dei francesi» di Jean-Paul Sartre
e) «La guerra d'Algeria e la liberazione umana» di Franz Fanon
f) «I mercenari dell'impero» di Basil Davidson
g) «Anatomia di una lotta» Aquino de Bragança
Unità B
V. Russo, La Resistenza continua. Colonialismo portoghese, lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Meltemi, Milano, 2020.
Amilcar Cabral, Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza, a cura di Livia Apa, Ombre Corte, Verona, 2019.
Unità C
Pepetela, La Generazione dell'Utopia, a cura di V. Russo e R. Vecchi, con prefazione di Romano Prodi, Diabasis, Reggio Emilia, 2009.
Mia Couto, Vinteezinco, Caminho, Lisboa, 1999.
José Eduardo Agualusa, A Estação das chuvas, Quetzal, Lisboa, 2017 (1ª edição 2007)
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A e B, C:
Unità A
Viva l'indipendenza. La fine dei grandi imperi coloniali nella stampa internazionale dell'epoca, Internazionale Storia, Luglio 2022.
a) «Tre mondi e un pianeta» di Alfred Sauvy
b) «Il mondo dopo Bandung» di Maxim Fackler
c) «Ritratto del colonizzato» di Alfred Memmi
d) «Le formidabili cecità dei francesi» di Jean-Paul Sartre
e) «La guerra d'Algeria e la liberazione umana» di Franz Fanon
f) «I mercenari dell'impero» di Basil Davidson
g) «Anatomia di una lotta» Aquino de Bragança
Unità B
V. Russo, La Resistenza continua. Colonialismo portoghese, lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Meltemi, Milano, 2020.
Amilcar Cabral, Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza, a cura di Livia Apa, Ombre Corte, Verona, 2019.
Unità C
Pepetela, La Generazione dell'Utopia, a cura di V. Russo e R. Vecchi, con prefazione di Romano Prodi, Diabasis, Reggio Emilia, 2009.
Mia Couto, Vinteezinco, Caminho, Lisboa, 1999.
José Eduardo Agualusa, A Estação das chuvas, Quetzal, Lisboa, 2017 (1ª edição 2007)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale con il docente del corso monografico.
La prova orale con il docente del corso monografico prevede domande poste dal docente e interazioni tra docente e studente. L'esame si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Tutti i risulati delle prove scritte verranno comunicati nella pagina Ariel del corso.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
La prova orale con il docente del corso monografico prevede domande poste dal docente e interazioni tra docente e studente. L'esame si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Tutti i risulati delle prove scritte verranno comunicati nella pagina Ariel del corso.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i