Letterature comparate

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a introdurre allo studio comparatistico delle letterature europee ed extraeuropee e alle questioni teoriche e metodologiche che esso solleva.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti matureranno una conoscenza approfondita di una selezione di opere e autori di diverse letterature, europee ed extraeuropee, e acquisiranno una più chiara comprensione dei problemi teorici e metodologici connessi allo studio della letteratura.

Competenze: confrontandosi con molteplici orizzonti storico-culturali, in una pluralità di lingue, gli studenti coltiveranno le proprie competenze di interpretazione e di dialogo con culture diverse. Alla fine del corso, saranno in grado di usare le conoscenze e le competenze acquisite per affrontare autonomamente lo studio di altre opere di diverse epoche e letterature.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso tratterà prima di "Disgrace", di J. M. Coetzee, e poi di "Madame Bovary", di Gustave Flaubert, e si concentrerà su alcuni aspetti della scrittura romanzesca che hanno a che fare con il tema del dialogismo. La discussione, che passerà anche da pagine saggistiche di Coetzee e da passi dell'epistolario di Flaubert, si richiamerà alle ricerche di Michail Bachtin e secondariamente a saggi di autrici e autori quali Rita Felski, Toril Moi, Paul Ricoeur e Charles Taylor. Nella terza parte del corso, gli studenti si confronteranno con una selezione di racconti di Alice Munro, per rielaborare le questioni discusse nelle prime due parti attraverso un lavoro di critica del testo.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Metodi didattici
I temi del corso saranno presentati dal docente e discussi con gli studenti. Per la parte C, gli studenti frequentanti parteciperanno a un lavoro di gruppo su un racconto di Alice Munro.
Materiale di riferimento
Parte A:
J. M. Coetzee, "Vergogna", Einaudi, 2000 (ed. orig. "Disgrace", Vintage, 1999).
Parte B:
Gustave Flaubert, "Madame Bovary" (si consiglia l'edizione Mondadori, con trad. di M. L. Spaziani, ma sono ammesse anche altre edizioni; ed. orig. "Madame Bovary. Moeurs de province", Gallimard e altri editori).
Parti A e B:
Michail Bachtin, parti di "La parola nel romanzo" e "Dostoevskij. Poetica e stilistica";
saggi critici su "Disgrace" e "Madame Bovary".
Indicazioni più precise saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Parte C:
Alice Munro, un racconto che sarà assegnato a ciascun gruppo dal docente (per gli studenti non frequentanti saranno date indicazioni sul sito Ariel del corso).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per le parti A e B, la prova d'esame consisterà in un colloquio nel quale gli studenti dovranno presentare le opere in programma e discuterne criticamente in relazione alle questioni affrontate durante il corso. La proprietà di linguaggio e la precisione degli eventuali riferimenti storico-letterari costituiranno un ulteriore elemento di valutazione. Per la parte C, l'esame sarà orale per gli studenti non frequentanti; per gli studenti frequentanti, invece, sarà valutato il lavoro prodotto nell'attività di gruppo (cfr. "Metodi didattici). La valutazione complessiva sarà in trentesimi. Ulteriori informazioni saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, 15,00-18,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano