Letterature dei paesi anglofoni
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso indaga alcuni aspetti chiave delle letterature africane e indiane con l'intento di coinvolgere gli studenti in analisi critiche approfondite dei testi letterari in programma; lo studio dei contesti storici e culturali che fanno da sfondo alle letture proposte è parte integrante del programma, così come del lavoro in classe. Scopo del corso è fare in modo che gli studenti possano superare i confini tradizionali del canone britannico/irlandese - affrontato nel triennio - per scoprire tradizioni letterarie ricche e affascinanti provenienti dall'Africa e dall'Asia. Il programma introduce quindi gli studenti agli scrittori anglofoni non britannici più rilevanti e ad alcune questioni chiave del dibattito corrente sulla letteratura globale in lingua inglese. La partecipazione attiva degli studenti sarà promossa attraverso presentazioni in classe e lavori scritti a casa, per stimolare e incentivare le loro abilità critiche e argomentative, sia scritte sia orali.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti padroneggeranno il contesto storico, culturale e letterario dei luoghi e delle culture oggetto di indagine. Saranno in grado di condurre analisi testuali e critiche approfondite delle opere letterarie in programma, avvalendosi del supporto degli studi critici proposti. Avranno anche fatto propri gli strumenti per condurre valutazioni critiche autonome dei testi letterari e delle questioni culturali esplorate in classe, prendendo in considerazione le prospettive teoriche e critiche presenti nei testi in programma, che vengono affrontate e discusse durante il corso.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso, che si intitola "Human Divisiveness: The Cultural Challenges of South African and Indian Literatures", è così suddiviso:
Parts A and B: "The Skin Shades' Sad Song: Representing 'Apartheid' in South African Literature" (Prof. Iannaccaro)
Part C: "Adivasi, the Domestic Alien" (Prof. A. Vescovi)
Le parti A e B affrontano il tema controverso delle "race relations" nella narrativa sudafricana del XX secolo in lingua inglese. Leggeremo romanzi e racconti in cui l'incubo della Storia è rappresentato sia in modo realistico che immaginifico: in narrazioni dure e documentaristiche e in storie più liriche, che, verso la fine del secolo, tendono ad adottare tecniche letterarie autoreferenziali e metanarrative. Scrittori più e meno privilegiati, appartenenti a comunità diverse, raccolgono la sfida della rappresentazione letteraria in una società talmente divisa da rasentare l'assurdo e la non rappresentabilità.
La parte C esplora la condizione delle comunità Adivasi nell'India contemporanea. Il termine "Adivasi" si riferisce alle comunità indigene pre-ariane in India, che hanno abitato il subcontinente per secoli e hanno caratteristiche culturali, linguistiche e socio-economiche distinte da quelle della maggioranza Hindu e musulmana. Solo negli ultimi due decenni le comunità Adivasi hanno ottenuto un posto nella letteratura indiana, scritta da loro stesse o da élite urbane istruite. La letteratura adivasi funge da piattaforma per l'auto-espressione, la conservazione culturale e l'attivismo, contribuendo al più ampio panorama letterario dell'India. Il corso prenderà in considerazione come queste comunità siano descritte sia dagli autori indù che da quelli adivasi.
La frequenza al corso è vivamente consigliata. Coloro che non potessero frequentare sono invitati alla prima lezione, durante la quale verranno fornite le informazioni sul programma e sulla prova d'esame.
Il corso eroga 6/9 cfu. Chi desideri ottenere solo 6 cfu si preparerà sulle unità A e B.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2025.
Parts A and B: "The Skin Shades' Sad Song: Representing 'Apartheid' in South African Literature" (Prof. Iannaccaro)
Part C: "Adivasi, the Domestic Alien" (Prof. A. Vescovi)
Le parti A e B affrontano il tema controverso delle "race relations" nella narrativa sudafricana del XX secolo in lingua inglese. Leggeremo romanzi e racconti in cui l'incubo della Storia è rappresentato sia in modo realistico che immaginifico: in narrazioni dure e documentaristiche e in storie più liriche, che, verso la fine del secolo, tendono ad adottare tecniche letterarie autoreferenziali e metanarrative. Scrittori più e meno privilegiati, appartenenti a comunità diverse, raccolgono la sfida della rappresentazione letteraria in una società talmente divisa da rasentare l'assurdo e la non rappresentabilità.
La parte C esplora la condizione delle comunità Adivasi nell'India contemporanea. Il termine "Adivasi" si riferisce alle comunità indigene pre-ariane in India, che hanno abitato il subcontinente per secoli e hanno caratteristiche culturali, linguistiche e socio-economiche distinte da quelle della maggioranza Hindu e musulmana. Solo negli ultimi due decenni le comunità Adivasi hanno ottenuto un posto nella letteratura indiana, scritta da loro stesse o da élite urbane istruite. La letteratura adivasi funge da piattaforma per l'auto-espressione, la conservazione culturale e l'attivismo, contribuendo al più ampio panorama letterario dell'India. Il corso prenderà in considerazione come queste comunità siano descritte sia dagli autori indù che da quelli adivasi.
La frequenza al corso è vivamente consigliata. Coloro che non potessero frequentare sono invitati alla prima lezione, durante la quale verranno fornite le informazioni sul programma e sulla prova d'esame.
Il corso eroga 6/9 cfu. Chi desideri ottenere solo 6 cfu si preparerà sulle unità A e B.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2025.
Prerequisiti
Il corso è riservato a studenti della Laurea magistrale, e si tiene interamente in lingua inglese. E' richiesta pertanto una buona conoscenza della lingua, che consenta di comprendere materiali di studio anche complessi, nonché la conoscenza della letteratura inglese a livello di laurea triennale.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, discussione, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe; "Studenti in cattedra": possibilità (su base volontaria) di presentare alla classe un argomento/testo in programma, e/o di fungere da 'respondent' di una presentazione altrui.
Nel caso di lezioni a distanza, è possibile che si ricorra ad altri metodi didattici come il lavoro di gruppo.
Nel caso di lezioni a distanza, è possibile che si ricorra ad altri metodi didattici come il lavoro di gruppo.
Materiale di riferimento
GENERAL BIBLIOGRAPHY
- Roman Jakobson, "On Realism in Art" (on Teams). Also available in Italian: Roman Jakobson, "Il realismo nell'arte", in Tzvetan Todorov (a cura di), I Formalisti Russi, Einaudi, 1968, pp. 97-107 (Biblioteca di Anglistica).
- Roland Barthes, "The Reality Effect" (free online). Also available in Italian: "L'effetto di reale", in Il brusio della lingua, Einaudi, 1988, pp. 151-159 (Biblioteche di Filosofia e di Scienze antichità filologia moderna).
PART A
- Sol T. Plaatje, "'Introduction' and 'A Retrospect'", in Native Life in South Africa (1930), Longman, 1987, pp. iv-xv, e 1-14 (on Teams).
- Sarah Gertrude Millin, God's Stepchildren, 1924.
- Bessie Head, Maru, 1971.
- Miriam Tlali, "Soweto Hijack! A Story of our Times", Staffrider, 1:1, 1978, pp. 12-20 (on Teams).
- Mtutuzeli Matshoba, "A Glimpse of Slavery", 1979 (on Teams).
PART B
- André Brink, A Dry White Season, 1979.
- Nadine Gordimer, "The Moment Before the Gun Went Off"; "Once Upon a Time", in Jump and Other Stories, 1991.
- Zoë Wicomb, You Can't Get Lost in Cape Town, 1987. The Feminist Press edition, with an Introduction by Marcia Wright and an Afterword by Carol Sicherman. This edition provides a valuable historical Introduction and a useful Literary Afterword.
PART C
- Satyajit Ray, Days and Nights in the Forest
- Neel Mukherjee, A State of Freedom
- Daribha Lyndem, Name Place Animal Thing
- Hansda Sowvendra Shekhar, The Adivasi Will Not Dance: Stories
CRITICAL STUDIES, PARTS A-B
- Peter Blair, "That 'Ugly Word': Miscegenation and the Novel in Preapartheid South Africa", Modern Fiction Studies, Vol. 49, n. 3, 2003. (Unimi database).
- Khadidiatou Diallo, "Disclosing the Hidden: The Narration of Thoughts in Bessie Head's Maru", in Commonwealth: Essays and Studies, vol. 34 no. 2, 2012, pp- 31-42. (Unimi database).
- Androne, Mary Jane, 2013, "Writing Apartheid: Miriam Tlali's Soweto Stories", in Bryce, J. et al. (eds.), Writing Africa in the Short Story: African Literature Today, Woodbridge, James Currey, pp. 25-39 (Unimi database).
- André Brink, "After Soweto", 1976, in Mapmakers. Writing in a State of Siege, Faber and Faber, 1983 (on Teams).
- Graham Huggan, "Echoes from Elsewhere: Gordimer's Short Fiction as Social Critique", Research in African Literatures, Vol. 25, no. 1, 1994, pp. 61-73 (Unimi database).
- Dorothy Driver, "The Struggle Over the Sign. Writing and History in Zoë Wicomb's Art", Journal of Southern African Studies, 36:3, 2010, pp. 523-542 (Unimi database).
CRITICAL STUDIES, PART C
- Dietrich Rothermund, Storia dell'India, Il Mulino OR Metcalf and Metcalf, A concise history of modern India (available online on the University Library website), CUP.
- Dasgupta, S. (2016). "Introduction: Reading the archive, reframing 'Adivasi' histories", The Indian Economic & Social History Review, 53(1), 1-8. https://doi-org.pros1.lib.unimi.it/10.1177/0019464615619527
- Vescovi, Alessandro. "The Conversational Quality of Literature: An Interview with Neel Mukherjee." Ariel 50.2 (2019): 219-238.
- Chakraborty, Abin. "Examining Subalterneity in Hansda Sowvendra Sekhar's [sic] The Adivasi Will Not Dance." Postcolonial Text 12.1 (2017).
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI PARTI A e B
TUTTI I TESTI INDICATI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, ed eventuale materiale caricato su Teams. IN AGGIUNTA:
Storia del Sudafrica: gli studenti sono tenuti a documentarsi autonomamente con accuratezza sulla storia del Sudafrica. Suggerimenti bibliografici:
- South African History Online (SAHO), http://www.sahistory.org.za/
- A Concise History of South Africa, by Robert Ross. Cambridge University Press, 2008 (Unimi database, Cambridge Core).
- The Cambridge History of South Africa, edited by C. Hamilton, B. K. Mbenga, R. Ross, 2 vols, 2010-11. (Scienze della Storia library and Unimi database, Cambridge Core).
Narratologia: per analizzare i testi letterari in programma ci si avvarrà anche di categorie narratologiche.
Suggerimenti bibliografici:
- Manfred Jahn, "Narratology 2.2: A Guide to the Theory of Narrative", 2021 (Free online).
- Hermann Grosser, "Narrativa", Milano, Principato, 1985 e varie ristampe (Biblioteca di Anglistica).
PARTE C
TUTTI I TESTI INDICATI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, ed eventuale materiale caricato su Teams. IN AGGIUNTA:
- Prathama Banerjeei, Writing the Adivasi: Some Historiographical Notes
- Damodaran, V., & Dasgupta, S. (2022). "Special issue: Multiple worlds of the Adivasi. An introduction". Modern Asian Studies, 56(5), 1353-1374. doi:10.1017/S0026749X22000361
- Roman Jakobson, "On Realism in Art" (on Teams). Also available in Italian: Roman Jakobson, "Il realismo nell'arte", in Tzvetan Todorov (a cura di), I Formalisti Russi, Einaudi, 1968, pp. 97-107 (Biblioteca di Anglistica).
- Roland Barthes, "The Reality Effect" (free online). Also available in Italian: "L'effetto di reale", in Il brusio della lingua, Einaudi, 1988, pp. 151-159 (Biblioteche di Filosofia e di Scienze antichità filologia moderna).
PART A
- Sol T. Plaatje, "'Introduction' and 'A Retrospect'", in Native Life in South Africa (1930), Longman, 1987, pp. iv-xv, e 1-14 (on Teams).
- Sarah Gertrude Millin, God's Stepchildren, 1924.
- Bessie Head, Maru, 1971.
- Miriam Tlali, "Soweto Hijack! A Story of our Times", Staffrider, 1:1, 1978, pp. 12-20 (on Teams).
- Mtutuzeli Matshoba, "A Glimpse of Slavery", 1979 (on Teams).
PART B
- André Brink, A Dry White Season, 1979.
- Nadine Gordimer, "The Moment Before the Gun Went Off"; "Once Upon a Time", in Jump and Other Stories, 1991.
- Zoë Wicomb, You Can't Get Lost in Cape Town, 1987. The Feminist Press edition, with an Introduction by Marcia Wright and an Afterword by Carol Sicherman. This edition provides a valuable historical Introduction and a useful Literary Afterword.
PART C
- Satyajit Ray, Days and Nights in the Forest
- Neel Mukherjee, A State of Freedom
- Daribha Lyndem, Name Place Animal Thing
- Hansda Sowvendra Shekhar, The Adivasi Will Not Dance: Stories
CRITICAL STUDIES, PARTS A-B
- Peter Blair, "That 'Ugly Word': Miscegenation and the Novel in Preapartheid South Africa", Modern Fiction Studies, Vol. 49, n. 3, 2003. (Unimi database).
- Khadidiatou Diallo, "Disclosing the Hidden: The Narration of Thoughts in Bessie Head's Maru", in Commonwealth: Essays and Studies, vol. 34 no. 2, 2012, pp- 31-42. (Unimi database).
- Androne, Mary Jane, 2013, "Writing Apartheid: Miriam Tlali's Soweto Stories", in Bryce, J. et al. (eds.), Writing Africa in the Short Story: African Literature Today, Woodbridge, James Currey, pp. 25-39 (Unimi database).
- André Brink, "After Soweto", 1976, in Mapmakers. Writing in a State of Siege, Faber and Faber, 1983 (on Teams).
- Graham Huggan, "Echoes from Elsewhere: Gordimer's Short Fiction as Social Critique", Research in African Literatures, Vol. 25, no. 1, 1994, pp. 61-73 (Unimi database).
- Dorothy Driver, "The Struggle Over the Sign. Writing and History in Zoë Wicomb's Art", Journal of Southern African Studies, 36:3, 2010, pp. 523-542 (Unimi database).
CRITICAL STUDIES, PART C
- Dietrich Rothermund, Storia dell'India, Il Mulino OR Metcalf and Metcalf, A concise history of modern India (available online on the University Library website), CUP.
- Dasgupta, S. (2016). "Introduction: Reading the archive, reframing 'Adivasi' histories", The Indian Economic & Social History Review, 53(1), 1-8. https://doi-org.pros1.lib.unimi.it/10.1177/0019464615619527
- Vescovi, Alessandro. "The Conversational Quality of Literature: An Interview with Neel Mukherjee." Ariel 50.2 (2019): 219-238.
- Chakraborty, Abin. "Examining Subalterneity in Hansda Sowvendra Sekhar's [sic] The Adivasi Will Not Dance." Postcolonial Text 12.1 (2017).
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI PARTI A e B
TUTTI I TESTI INDICATI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, ed eventuale materiale caricato su Teams. IN AGGIUNTA:
Storia del Sudafrica: gli studenti sono tenuti a documentarsi autonomamente con accuratezza sulla storia del Sudafrica. Suggerimenti bibliografici:
- South African History Online (SAHO), http://www.sahistory.org.za/
- A Concise History of South Africa, by Robert Ross. Cambridge University Press, 2008 (Unimi database, Cambridge Core).
- The Cambridge History of South Africa, edited by C. Hamilton, B. K. Mbenga, R. Ross, 2 vols, 2010-11. (Scienze della Storia library and Unimi database, Cambridge Core).
Narratologia: per analizzare i testi letterari in programma ci si avvarrà anche di categorie narratologiche.
Suggerimenti bibliografici:
- Manfred Jahn, "Narratology 2.2: A Guide to the Theory of Narrative", 2021 (Free online).
- Hermann Grosser, "Narrativa", Milano, Principato, 1985 e varie ristampe (Biblioteca di Anglistica).
PARTE C
TUTTI I TESTI INDICATI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, ed eventuale materiale caricato su Teams. IN AGGIUNTA:
- Prathama Banerjeei, Writing the Adivasi: Some Historiographical Notes
- Damodaran, V., & Dasgupta, S. (2022). "Special issue: Multiple worlds of the Adivasi. An introduction". Modern Asian Studies, 56(5), 1353-1374. doi:10.1017/S0026749X22000361
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova prevede un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati padroneggino il contesto storico, culturale e letterario dei luoghi e delle culture oggetto di indagine; che siano in grado di condurre analisi testuali e critiche approfondite delle opere letterarie in programma, avvalendosi del supporto degli studi critici proposti; che abbiano fatto propri gli strumenti per condurre valutazioni critiche autonome dei testi letterari e delle questioni culturali esplorate in classe, prendendo in considerazione le prospettive teoriche e critiche presenti nei testi in programma, che vengono affrontate e discusse durante il corso.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
La lingua dell'esame è l'inglese.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
La lingua dell'esame è l'inglese.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Iannaccaro Giuliana, Vescovi Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
Tre ore la settimana, previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams
Ricevimento:
Venerdì alle 14:30 in presenza o via Teams sempre su appuntamento con modulo di prenotazione.
Studio del docente. piazza S. Alessandro, 1