Lingua cinese ii

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a consolidare le conoscenze della lingua cinese parlata e scritta. In particolare, verranno affrontate le principali nozioni grammaticali e morfosintattiche offrendo, oltre ad articolate spiegazioni teoriche di nozioni a volte distanti dai pregressi scolastici, esemplificazioni e commenti. La fonetica, la scrittura e le competenze di ascolto e di comunicazione continueranno a essere il focus di insegnamento del docente madrelingua.
Risultati apprendimento attesi
Il corso ha l'obiettivo di far conseguire i seguenti risultati di apprendimento:

1. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
a. acquisizione delle nozioni grammaticali, morfosintattiche e lessicali pertinenti al livello del percorso formativo;
b. consolidamento delle capacità di comprensione orale e scritta;
c. accresciuta consapevolezza della struttura del carattere cinese e della formazione lessicale;
d. acquisizione di competenze di base per la ricerca lessicografica e per la scrittura su supporti digitali.

2. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. accresciuta consapevolezza nell'uso di strutture grammaticali e morfosintattiche di base;
b. capacità di individuare, di interpretare e di utilizzare le nozioni grammaticali e morfosintattiche illustrate all'interno del corso, integrandole con le conoscenze pregresse, nella comunicazione orale e scritta;
c. capacità di fruire dei testi proposti all'interno del corso;
d. capacità di fruire dello strumento del dizionario cartaceo bilingue;
e. sviluppo di conoscenze e competenze sufficienti per sostenere l'esame di certificazione linguistica HSK di livello 2.

3. Con riferimento all'autonomia di giudizio:
a. capacità di analizzare e contestualizzare le peculiarità delle nozioni grammaticali e morfosintattiche introdotte, in relazione a contesti discorsivi differenti;
b. accresciuta consapevolezza critica delle specificità grammaticali, morfosintattiche e lessicali della lingua cinese.

4. Con riferimento alle abilità comunicative:
a. sviluppo ulteriore delle capacità di scrittura dei caratteri cinesi; delle abilità di produzione scritta e orale;
b. capacità di tradurre dal cinese all'italiano i testi del manuale;
c. capacità di costruire discorsi orali e scritti, dall'italiano al cinese, con impiego di nozioni acquisite durante il corso.

5. Con riferimento all'abilità ad apprendere in modo autonomo:
a. capacità di utilizzare strumenti di apprendimento della lingua cinese (dizionario cartaceo bilingue; dizionari online);
b. capacità di utilizzare in modo critico le fonti digitali per l'esercizio linguistico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
Unità 1
Locativi semplici e locativi composti; termini di approssimazione; ulteriori sintagmi preposizionali; la frase complessa: subordinate temporali e congiunzioni subordinative; indicatori del futuro imminente; suffisso verbale indicante azione perfettiva.
Saranno svolte le Unità didattiche 14-17 del libro di testo Corso di lingua cinese elementare.

Unità 2
Complementi verbali di grado, di risultato, potenziale e di durata di tempo; suffissi verbali indicanti esperienza e il perdurare di uno stato.
Saranno svolte le Unità didattiche 3-8 del libro di testo Corso di lingua cinese intermedio.

Unità 3 - Guida alla lettura e alla traduzione di testi cinesi contemporanei:
Avviamento alla lettura di testi via via più complessi con analisi della costruzione sintattica.
Prerequisiti
Piena padronanza delle nozioni apprese nel corso del primo anno. Superamento dell'esame di Lingua cinese 1.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali, la docente italiana spiegherà le parole nuove, le regole grammaticali e sintattiche; inoltre è responsabile delle traduzioni dal cinese all'italiano delle conversazioni e delle letture e delle traduzioni delle frasi da italiano a cinese del manuale.
La docente madrelingua e gli esercitatori si occuperanno della pronuncia e della scrittura dei caratteri cinesi, e eserciteranno gli studenti nella comprensione e nell'esposizione. Gli studenti saranno invitati a partecipare, a svolgere esercizi in classe e a casa, in autonomia.
Materiale di riferimento
BULFONI C. - SUN X.L., Corso di lingua cinese elementare (2 edizione rivista e ampliata), Edizioni Unicopli, Milano, 2019
BULFONI C. - SUN X.L., Corso di lingua cinese intermedio, Edizioni Unicopli, Milano, 2018

Letture consigliate:
ABBIATI M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia, 1992
ALLETON V., La grammatica del cinese, Astrolabio, Roma, 2004
ABBATI M., La scrittura cinese nei secoli, Carocci, Roma, 2012

Dizionari consigliati:
Han-ying cidian, A Chinese-English Dictionary (terza edizione), Foreign Language Teaching and Research Press, Beijing, 2010
Zhao Xiuying, Il dizionario di cinese, Zanichelli, 2013
Casacchia G, Bai Yukun, Dizionario cinese italiano, Cafoscarina, 2013
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie. Per poter partecipare alla prova orale è obbligatorio aver superato quella scritta.
Sia la verifica intermedia sia gli appelli scritti avranno validità per tutte le sessioni di appelli dell'a.a. 2023-2024

La prova scritta per gli studenti italiani prevede l'elaborazione di diverse modalità di esercizi. In particolare essa consiste in:
-frasi in caratteri da trascrivere in pīnyīn e tradurre in italiano
-frasi da tradurre dall'italiano al cinese (solo caratteri)
-frasi da riordinare
-frasi in cui inserire la parola mancante data negli spazi A, B, C o D.
-frasi in cui inserire la parola mancante scegliendo tra quelle indicate in A, B, C, e D.

Al termine del primo semestre è prevista una verifica intermedia scritta, non obbligatoria.

La discussione orale per gli studenti italiani si dividerà in due parti:
- lettura e traduzione delle conversazioni e dei brani e spiegazione di alcune strutture grammaticali presenti all'interno di tutte le lezioni trattate durante il corso
- conversazione in cinese con il docente madrelingua.

La prova scritta per gli studenti cinesi prevede la composizione di un tema in lingua cinese.

La discussione orale per gli studenti cinesi prevede solo il colloquio con il docente italiano: al candidato sarà chiesto di cimentarsi nella traduzione in italiano delle conversazioni e letture tratte dal libro di testo Corso di lingua cinese intermedio (lez. 1-9)
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Bulfoni Clara
Docente/i
Ricevimento:
ogni martedì ore 10-13
studio 5011 Polo di Sesto