Lingua giapponese i (K01)

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/22
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire parte delle conoscenze e competenze di base della lingua giapponese scritta e parlata. Si rivolge a studenti che non hanno mai studiato il giapponese. In particolare, l'obiettivo è portare gli studenti a conoscere:
· i sillabari hiragana e katakana;
· circa 170 caratteri ideografici (kanji);
· la lettura di tutti i vocaboli che compaiono nelle Unità 1-19 del libro di testo Minna no Nihongo I Honsatsu;
· le regole grammaticali di base e le espressioni principali più importanti per la comunicazione, contenute nelle prime 19 Unità del libro di testo Minna no Nihongo I Honsatsu.
Gli studenti impareranno gli elementi lessicali e morfologici delle costruzioni e delle espressioni di base della lingua giapponese, e i principi della loro composizione. In aggiunta, il corso insegnerà a riconoscere tali costruzioni in testi scritti e parlati, e a stabilire la loro relazione con il discorso e la situazione. Gli studenti impareranno a valutare quali siano le costruzioni più appropriate alle varie situazioni comunicative e a utilizzarle per esprimersi oralmente e per iscritto.
Risultati apprendimento attesi
Riconoscimento, comprensione e corretto utilizzo in semplici situazioni comunicative della grammatica, del lessico e delle costruzioni di base della lingua giapponese in situazioni comunicative di media complessità. Il livello raggiunto è intorno all'N5 della scala JLPT (Japanese Language Proficiency Test), e corrisponde approssimativamente al livello QCER A1.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva

Programma
Per il programma rivolgersi al Prof. Dalla Chiesa ([email protected])
L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore