Lingua greca lm

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti per una lettura approfondita e autonoma sul piano soprattutto linguistico, stilistico e retorico dei testi greci antichi, cogliendone di volta in volta l'originalità, ma anche la collocazione nel contesto storico-letterario e nella della teoria dei generi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti dovranno conoscere in maniera puntuale lo sviluppo della lingua greca attraverso le sue diverse fasi storiche e nella peculiarità delle sue distinzioni in famiglie dialettali, anche mediante l'affinamento delle conoscenze già acquisite nel triennio e con l'ausilio degli strumenti bibliografici più aggiornati.

Competenze: gli studenti dovranno raggiungere la capacità di impostare autonomamente un eventuale lavoro di ricerca in vista della tesi di laurea. Tutto ciò non potrà andare disgiunto dalla capacità di esprimersi con chiarezza e con la terminologia specifica della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
L'arte di scrivere lettere: lingua e stile dell'epistolografia in età imperiale

Parte I (20 ore, 3 cfu): Raccontare attraverso le lettere: romanzo ed epistolografia fittizia
Parte II (20 ore, 3 cfu): La critica letteraria in forma epistolare
Prerequisiti
Il corso si rivolge agli studenti della Laurea Magistrale già in possesso di una buona conoscenza della lingua greca antica, della storia della letteratura greca, della filologia classica e della linguistica storica.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, sono previste modalità di partecipazione attiva da parte degli studenti. Il sito Ariel del corso sarà attivamente utilizzato nella pratica didattica.
È vivamente raccomandata la frequenza costante alle lezioni.
Materiale di riferimento
Nota bene: uno degli obiettivi didattici del corso consiste nell'introdurre gli studenti alla conoscenza e all'uso competente della bibliografia specialistica. Durante le lezioni, dunque, le sintetiche indicazioni bibliografiche qui offerte saranno integrate e ampliate.
Parti I e II
- appunti delle lezioni
- testi e materiali critici messi a disposizione su Ariel;
- A.C. Cassio [a cura di], Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione, Milano, Mondadori, 2016 (seconda edizione)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica consiste in una prova orale sugli argomenti del corso, a partire dai testi in lingua e dai saggi proposti; l'esame comprende una breve prova di traduzione a prima vista di un testo in prosa. L'esame mira ad accertare l'autonomia e la consapevolezza nella conoscenza della lingua greca nelle sue varianti dialettali, oltre alla competenza nella traduzione e nella lettura metrica, con adeguato esercizio del senso critico; La valutazione è misurata in trentesimi.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Castelli Carla
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì o venerdì, ore 16-19
Il ricevimento si terrà su Teams , previo appuntamento da concordare via posta elettronica. È sempre possibile concordare un appuntamento in presenza; l'incontro si terrà nella sala di lettura della biblioteca di Papirologia.