Lingua inglese

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo generale del corso e' lo sviluppo delle abilità comunicative scritte e orali in lingua inglese necessarie in ambito accademico (EAP, English for Academic Purposes), partendo da situazioni e testi autentici afferenti le discipline e i settori specialistici del corso di laurea. Entro la fine del corso, gli studenti consolideranno le capacità comunicative, acquisiranno efficaci strategie per padroneggiare l'inglese accademico che utilizzeranno in modo autonomo per presentazioni e brevi progetti di ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà agli studenti di:
-riconoscere il lessico accademico, le principali idee e i dettagli fondamentali dei testi accademici
-prendere coscienza delle strategie necessarie per organizzare testi accademici
-utilizzare le corrette strategie per scrivere testi accademici,
-padroneggiare il lessico specialistico per discutere e presentare argomenti accademici
-sostenere opinioni con motivazioni ed esempi pertinenti
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni potrebbero essere effettuate online (piattaforma TEAMS) se le condizioni epidemiologiche dovessero variare. Gli studenti verranno informati tempestivamente

Programma
Le 40 ore verranno erogate settimanalmente con n. 2 incontri (2h ciascuno), a partire da marzo 2023 (II semestre), secondo il calendario che sara' comunicato tempestivamente
Unità didattica A (20h)
La prima unità didattica è progettata per avviare gli studenti alla comprensione e al consolidamento delle abilità di comprensione scritta e presentazione orale di testi di natura specialistica. Nel corso dell'unità verranno date indicazioni sul lessico e sulle strutture grammaticali e sintattiche caratteristiche delle diverse tipologie testuali usate in ambito accademico. Particolare attenzione sarà riservata al progetto di ricerca e alla presentazione per i quali verranno fornite dettagliate istruzioni e efficaci strategie.
Durante il corso verranno inoltre create opportunità di interazione e scambio per consentire agli studenti di implementare e applicare gli elementi teorici acquisiti.
Unità didattica B (20h)
In questa unità verrà proseguito il percorso mirante allo sviluppo delle abilità di scrittura e presentazione orale avviato nella prima unita'. Agli studenti verrà richiesto di compilare un breve progetto di ricerca su un particolare argomento afferente il percorso di studi intrapreso e di crearne una presentazione in stile accademico. Indicazioni migliorative circa i procedimenti e le strategie da seguire verranno dati per tutta la durata del percorso. Tale proposta oltre ad essere costantemente guidata e monitorata con feedback personalizzati, sara' oggetto del colloquio orale.
Prerequisiti
L'ammissione al corso e' consentita a tutti gli studenti che siano in possesso di adeguate competenze linguistiche equivalenti al livello intermedio (B1 del CEFR)
Metodi didattici
La lingua di insegnamento è l'inglese.
Il corso mira a combinare teoria e pratica. Verranno utilizzati vari metodi: lezioni online su specifici testi EAP; lettura e analisi di materiali autentici, attività con feedback immediato; esercitazioni guidate tese a evidenziare le caratteristiche lessicali e grammaticali dell'inglese accademico; video; discussioni su argomenti disciplinari; Web apps e tools per incoraggiare un approccio più attivo dell' EAP.
Materiale di riferimento
-Slide delle lezioni, web apps e materiali didattici (verranno resi disponibili online su Ariel );
-Williams, E. J. (2008), Presentations in English. Find Your Voice as a Presenter, Oxford: MacMillan ed.; ISBN 9780230028784.
-Smith, S. (2018), Academic Presentations: Eap Foundation, Sheldon Charles Hume Smith ed. , ISBN 9781912579006.
- E' suggerito un libro di grammatica della lingua inglese di livello intermedio (B1/B2) con esercizi.
Testo consigliato: Murphy, R., (2012) English Grammar in Use. A self-study reference and practice book for intermediate learners of English. Cambridge: Cambridge University Press.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame e' in inglese ed e' orale. Consiste nella presentazione orale, in stile accademico, di un Research Project (in forma scritta relativo un argomento afferente il percorso di studi intrapreso) + n. 2 e-tivities, compilati in base alle indicazioni e feedback ricevuti durante il corso
Ogni presentazione e relativo progetto di ricerca sono valutati con un voto in /30, che è dato dalla somma media dei seguenti descrittori: pertinenza di contenuto, efficacia nella presentazione; accuratezza lessicale, grammaticale e sintattica; registro, sequenza delle informazioni, pronuncia. Il punteggio minimo è 18/30
Gli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni online sono pregati di contattare l'insegnante del corso prima di sostenere l'esame. Sono inoltre tenuti a sostenere una prova orale con la stessa consegna richiesta agli studenti frequentanti, oltre a studiare i materiali forniti durante le lezioni online e i libri di consultazione elencati nella bibliografia.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Al momento, il ricevimento si svolge su Teams, previo appuntamento da concordare con docente via email