Lingua russa ii

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo il raggiungimento delle capacità comunicative corrispondenti al livello A2/A2 + del QCER (Quadro comune europeo di riferimento). Il corso fornirà agli studenti una maggiore conoscenza della grammatica e del vocabolario russo e mira a sviluppare ulteriormente le abilità linguistiche come parlare, ascoltare, leggere e scrivere.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere informazioni generali e dettagliate e di comunicare in un linguaggio standard in una serie di situazioni di vita quotidiana (interagire con una guida turistica, studio, shopping, mezzi di trasporto, cucina e pasti), nonché leggere e scrivere semplici testi usando correttamente il linguaggio descrittivo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
Unità didattica I:
1. Toponimi e antroponimi, russi e stranieri, declinazione e particolarità d'uso.
2. Realia e parole culturospecifiche, particolarità, problemi traduttivi e tecniche per la loro resa.
3. Numerali cardinali, ordinali e collettivi: declinazione, particolarità e uso; uso dei numerali con sostantivi e aggettivi nei vari casi.
4. L'espressione del tempo con le principali unità di tempo e l'espressione dell'ora.
5. Pronomi, aggettivi e avverbi negativi, formazione e semantica; uso di pronomi, aggettivi e avverbi negativi nelle frasi personali e impersonali.
6. Pronomi, aggettivi e avverbi indefiniti con le particelle -то, -либо, -нибудь, -кое.
7. I pronomi сам, самый, чей (declinato), то, что / тот, кто / те, кто, любой, кто / каждый, кто.
8. I verbi riflessivi: classificazione e particolarità d'uso.

Unità didattica II:
1. Participi attivi e passivi, presenti e passati:
- caratteristiche verbali e aggettivali dei participi;
- formazione e uso dei participi;
- funzione sintattica dei participi e loro declinazione;
- costrutti participiali, chiusi e aperti, trasformazione dei costrutti participiali in subordinate relative e viceversa;
- formazione e funzione sintattica della forma breve e lunga dei participi passivi.
2. Gerundi dei verbi imperfettivi e perfettivi:
- caratteristiche verbali e avverbiali dei gerundi;
- formazione e uso dei gerundi;
- funzione sintattica e trasformazione dei costrutti gerundivi.
3. Verbi di moto con e senza prefisso, transitivi e intransitivi (consolidamento e approfondimento).
4. Gerundi dei verbi di moto (approfondimento).
5. Verbi capostipiti e verbi derivati (difficoltà lessicali e approfondimento dell'area dei verbi говорить, писать, читать).

Unità didattica III:
1. La frase e i suoi elementi: costituenti principali e secondari; costituenti omogenei
- Predicati nominali, il complemento predicativo del soggetto
2. Complementi circostanziali (luogo, tempo, modo, fine, causa, concessione ecc.): consolidamento e approfondimento dell'uso dei casi con le preposizioni
3. Sintassi del periodo: espressioni di tempo e di causa e conoscenza dei vari tipi di subordinate.
Prerequisiti
Livello di competenza A2 (QCER).
Metodi didattici
Lezioni frontali per i contenuti teorici, con sessioni di tipo interattivo, ed esercitazioni pratiche.
Materiale di riferimento
Di base:
Bejenari O., Legittimo F., Magnati D., Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa (Vol. 3), Hoepli, Milano 2020.
Nikitina N., Corso di Russo (seconda edizione) Livelli B1+ (con soluzioni), Hoepli, Milano 2019.

Manuali di riferimento
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E., Nistratova S., Grammatica Russa. Esercizi 2 (terza edizione), Hoepli, Milano 2020.
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E., La grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Hoepli, Milano 1999.
Cadorin E., Kukushkina I., Verbo e sintassi russa in pratica, Hoepli, Milano 2007.
Kuprijanova T.F., Znakom'tes': pričastie, Zlatoust, Sankt-Peterburg 20021.
Karavanov A.A., Vidy russkogo glagola: značenie i upotreblenie, Russkij jazyk, Moskva 2005.
Pul'kina I.M., Zachava-Nekrasova E.B., Grammatica Pratica con esercizi, EDEST, Genova (qualsiasi edizione)*.
*qualora non fosse reperibile la versione in italiano, recuperare quella in inglese:
-Пулькина И.М., Захава-Некрасова Е.Б., Практическая грамматика с упражнениями, Русский язык, Москва 2000.
Иванова И.С., Синтаксис. Практическое пособие по русскому языку как иностранному, Златоуст, Санкт-Петербург 2008.
Ласкарева Е.Р., Чистая грамматика, Златоуст, Санкт-Петербург 2008.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale a fine corso su tutti i temi trattati. Alla fine del I semestre (dicembre) gli Studenti che avranno frequentato le lezioni e svolto le attività previste, ossia Modulo teorico (Unità didattica I e II) ed Esercitazioni linguistiche potranno sostenere un primo esame parziale (scritto) relativo ai contenuti del Modulo teorico e delle Esercitazioni linguistiche. Alla fine del II semestre (maggio) gli Studenti che avranno frequentato le lezioni e svolto le attività previste, ossia Modulo teorico (Unità III) ed Esercitazioni linguistiche, e che saranno in regola con il primo parziale potranno sostenere il secondo esame parziale (scritto) relativo a questi contenuti. Qualora l'esito del secondo parziale fosse negativo, gli Studenti sosterranno l'esame (scritto) finale completo nelle sessioni d'esame ufficiali previste dal calendario accademico. All'esame orale finale gli Studenti accederanno, quindi, o avendo ottenuto voti positivi in entrambi i parziali o avendo superato l'esame scritto finale. In sede di colloquio finale gli Studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche relative agli argomenti e ai temi trattati durante il corso; in quella sede saranno altresì verificate le attività proposte durante il corso in modalità semi-guidata e autonoma, ossia lettura, comprensione e traduzione dei testi da preparare per l'esame finale (l'elenco sarà fornito durante il corso e pubblicato su ARIEL).
La frequenza a tutte le lezioni ed esercitazioni è caldamente raccomandata.
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nel corso del I semestre il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 in presenza, e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 sul team "ricevimento", codice ejdzi6u. Si invita verificare sulla bacheca del team "ricevimento" ogni settimana ora e giorno di ricevimento.
Microsoft teams "Ricevimento", codice ejdzi6u (Sesto San Giovanni. Polo di Mediazione, Studio 4008
Ricevimento:
a.a. 22/23 - I sem. VENERDI' dalle ore 8.15 alle ore 10.15
Stanza 4008 (Polo Sesto)