Lingua russa lm 2
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso si articola in un corso monografico e in un ciclo di esercitazioni. Il corso monografico intende presentare le principali caratteristiche degli stili funzionali della lingua russa e analizzare, secondo un approccio pragmalinguistico, testi russi di differenti stili. Parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei principali tipi di subordinate incontrate nei testi. Le esercitazioni svilupperanno la capacità di comprendere testi orali di diversi stili e di produrre in modo autonomo (per iscritto e oralmente) testi di differenti stili ad un livello C1.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: introduzione al concetto di stilistica e agli stili linguistici in lingua russa; particolarità lessicali, strutturali, morfosintattiche e pragmatiche dei testi scientifico/critico, letterario, pubblicistico, colloquiale, ufficiale e d'affari; sviluppo del vocabolario e delle strutture necessari per analizzare i testi dei diversi stili; approfondimento delle principali tipologie di frasi subordinate della lingua russa. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso monografico gli studenti saranno in grado di individuare i testi dei diversi stili trattati e di analizzarli dal punto di vista lessicale, morfologico, sintattico, strutturale, pragmatico. Sapranno usare correttamente le strutture tipiche dei diversi stili e i principali tipi di subordinate analizzate. Le esercitazioni svilupperanno negli studenti la capacità di ascoltare, comprendere e produrre per iscritto e oralmente testi in lingua russa dei diversi stili analizzati nel corso monografico. Le competenze linguistiche sviluppate corrisponderanno al quinto livello (C1) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Il corso, articolato in tre parti, sarà dedicato allo studio della stilistica in lingua russa, con particolare riferimento ai rapporti tra stilistica e semantica, stilistica e morfologia, stilistica e sintassi all'interno dei diversi stili funzionali.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Parte A. Introduzione alla stilistica, ai diversi tipi di stilistica e ai metodi della stilistica. Nello specifico l'attenzione sarà focalizzata su: stilistica lessicale, stilistica e morfologia, stilistica e sintassi. Si affronteranno: la parola come unità fondamentale del testo, il rapporto tra scelte lessicali e diverse varianti della comunicazione, la combinabilità lessicale e il valore stilistico degli errori nella combinazione tra i lessemi, i fenomeni di sinonimia, antonimia, omonimia, polisemia, paronimia e la loro funzione stilistica, la valenza stilistica dei neologismi e dei prestiti, il ruolo della fraseologia nella stilistica, il rapporto tra stilistica e formazione delle parole. Inoltre ci si soffermerà sulla valenza stilistica delle diverse parti del discorso, dell'ordine delle parole, dei principali tipi di frase semplice e complessa.
Verranno analizzati esempi tratti da testi.
Parte B. Gli stili funzionali: introduzione al concetto di stile funzionale, i fattori che determinano gli stili funzionali.
Particolarità lessicali, strutturali e morfosintattiche dei testi scientifici/critici e letterari. Analisi di testi dei due diversi stili. Sviluppo delle abilità connesse alla descrizione in lingua russa di testi degli stili trattati.
Parte C. Particolarità lessicali, strutturali e morfosintattiche dei testi pubblicistici, colloquiali, ufficiali e d'affari. Analisi di testi dei diversi stili. Sviluppo delle abilità connesse alla descrizione in lingua russa di testi degli stili trattati.
Il programma è valido fino a fine luglio 2025.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Parte A. Introduzione alla stilistica, ai diversi tipi di stilistica e ai metodi della stilistica. Nello specifico l'attenzione sarà focalizzata su: stilistica lessicale, stilistica e morfologia, stilistica e sintassi. Si affronteranno: la parola come unità fondamentale del testo, il rapporto tra scelte lessicali e diverse varianti della comunicazione, la combinabilità lessicale e il valore stilistico degli errori nella combinazione tra i lessemi, i fenomeni di sinonimia, antonimia, omonimia, polisemia, paronimia e la loro funzione stilistica, la valenza stilistica dei neologismi e dei prestiti, il ruolo della fraseologia nella stilistica, il rapporto tra stilistica e formazione delle parole. Inoltre ci si soffermerà sulla valenza stilistica delle diverse parti del discorso, dell'ordine delle parole, dei principali tipi di frase semplice e complessa.
Verranno analizzati esempi tratti da testi.
Parte B. Gli stili funzionali: introduzione al concetto di stile funzionale, i fattori che determinano gli stili funzionali.
Particolarità lessicali, strutturali e morfosintattiche dei testi scientifici/critici e letterari. Analisi di testi dei due diversi stili. Sviluppo delle abilità connesse alla descrizione in lingua russa di testi degli stili trattati.
Parte C. Particolarità lessicali, strutturali e morfosintattiche dei testi pubblicistici, colloquiali, ufficiali e d'affari. Analisi di testi dei diversi stili. Sviluppo delle abilità connesse alla descrizione in lingua russa di testi degli stili trattati.
Il programma è valido fino a fine luglio 2025.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua russa, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello B2. Inoltre, è necessario disporre dei requisiti di accesso alla LM C73 relativi alla lingua russa, come indicato nel Manifesto degli Studi.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni teoriche frontali; lettura e analisi di testi. Il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://ariel.unimi.it/) a cui si rimanda per avvisi e altri materiali forniti dal docente.
Bibliografia obbligatoria per il corso monografico:
1. Solganik G.Ja., Stilistika russkogo jazyka. Učebnoe posobie dlja bakalavrov, Flinta Nauka, Moskva 2016.
https://viewer.rusneb.ru/ru/000199_000009_02000011976?page=246&rotate=0&theme=white
(da pag. 75 a pag. 235 - solo le parti teoriche)
2. Testi distribuiti durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma Ariel.
3. Testi per il lavoro autonomo per un volume complessivo di 60 pagine. Gli studenti e le studentesse sceglieranno autonomamente e concorderanno con il docente i testi, che dovranno essere riferiti almeno a tre diversi stili affrontati durante il corso.
4. Materiali critici, che verranno pubblicati sulla piattaforma Ariel.
Bibliografia per le esercitazioni:
Per la bibliografia relativa alle esercitazioni, si rimanda all'apposita scheda.
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per i non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. I non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente con congruo anticipo rispetto all'esame.
Bibliografia obbligatoria per il corso monografico:
1. Solganik G.Ja., Stilistika russkogo jazyka. Učebnoe posobie dlja bakalavrov, Flinta Nauka, Moskva 2016.
https://viewer.rusneb.ru/ru/000199_000009_02000011976?page=246&rotate=0&theme=white
(da pag. 75 a pag. 235 - solo le parti teoriche)
2. Testi distribuiti durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma Ariel.
3. Testi per il lavoro autonomo per un volume complessivo di 60 pagine. Gli studenti e le studentesse sceglieranno autonomamente e concorderanno con il docente i testi, che dovranno essere riferiti almeno a tre diversi stili affrontati durante il corso.
4. Materiali critici, che verranno pubblicati sulla piattaforma Ariel.
Bibliografia per le esercitazioni:
Per la bibliografia relativa alle esercitazioni, si rimanda all'apposita scheda.
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per i non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. I non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente con congruo anticipo rispetto all'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto + orale: l'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e costituirà la media dei voti ottenuti nelle due prove.
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2024 (esame scritto). L'esame orale a partire da giugno 2024.
Gli studenti e le studentesse frequentanti (partecipazione attiva ad almeno l'80% delle lezioni del corso monografico e l'80% delle esercitazioni) possono avere accesso alle prove parziali (sostitutive solo della prova scritta generale) che si svolgono alla fine del I semestre e alla fine del II semestre. In questo caso, il voto finale dell'esame scritto è dato dalla media delle due prove parziali del I e del II semestre. Per accedere al secondo parziale, oltre ad aver frequentato almeno l'80% delle lezioni del corso monografico e l'80% delle esercitazioni del secondo semestre, è indispensabile aver superato il primo parziale. In caso di non superamento di una delle due prove parziali si dovrà sostenere l'esame scritto generale durante gli appelli ufficiali (maggio, settembre, gennaio).
Il primo parziale comprenderà la visione di un video in lingua russa relativo ad uno degli stili trattati durante il primo semestre e il riassunto scritto del video. Il video verrà mostrato due volte. Non è richiesta una lunghezza minima del riassunto, ma questo dovrà contenere tutte le informazioni presentate nel video. Per lo svolgimento del riassunto potranno essere usati i dizionari bilingue e monolingue.
Il secondo parziale comprenderà la lettura di due testi legati a due differenti stili tra quelli studiati durante l'intero corso. Si richiederà di svolgere un tema in lingua russa nel quale verranno analizzati i testi dal punto di vista lessicale, morfologico, sintattico, strutturale, pragmatico, mostrando di conoscere i contenuti teorici e le metodologie di analisi studiati durante il corso monografico. La lunghezza del tema dovrà essere di almeno 300 parole. Per lo svolgimento del tema potranno essere usati i dizionari bilingue e monolingue.
L'esame scritto generale (per chi non sosterrà i parziali o non ne avrà superato uno dei due) prevederà lo svolgimento delle due prove descritte sopra in un'unica soluzione.
La prova orale consisterà in:
1. un colloquio in lingua russa su un argomento di conversazione assegnato al momento dell'esame;
2. la presentazione dettagliata, di circa 15 minuti, dei risultati dell'analisi pragmalinguistica condotta autonomamente sulle 60 pagine scelte per il lavoro autonomo e concordate con il docente;
3. risposte a domande di teoria relative ai temi oggetto del corso e ai testi affrontati in aula.
Lingua in cui lo studente e tenuto a sostenere l'esame: russo.
Sia nella prova scritta che nella prova orale il docente valuterà la correttezza e la scioltezza dell'espressione in lingua russa, la capacità di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli criticamente nell'analisi di testi originali in lingua russa.
Per gli studenti frequentanti le esercitazioni (frequenza attiva almeno all'80% delle esercitazioni): Il punto 1 sopra riportato (solo il punto 1) dell'esame orale (conversazione in lingua russa) sarà sostituito da una valutazione in itinere che si svolgerà durante tutto l'anno. Durante le esercitazioni gli studenti dovranno preparare e presentare dei lavori affidati dal docente e a rispondere a domande orali del docente. Queste esposizioni saranno valutate costantemente dal docente e concorreranno alla determinazione del voto finale dell'esame.
Gli altri punti dell'esame orale (punti 2 e 3) dovranno essere sostenuti regolarmente nelle sessioni d'esame da tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti.
Gli studenti non frequentanti le esercitazioni (partecipazione a meno dell'80% delle esercitazioni) dovranno svolgere anche il punto 1 dell'esame orale nelle normali sessioni d'esame.
Gli studenti e le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per coloro, i quali presentano disabilità e/o DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2024 (esame scritto). L'esame orale a partire da giugno 2024.
Gli studenti e le studentesse frequentanti (partecipazione attiva ad almeno l'80% delle lezioni del corso monografico e l'80% delle esercitazioni) possono avere accesso alle prove parziali (sostitutive solo della prova scritta generale) che si svolgono alla fine del I semestre e alla fine del II semestre. In questo caso, il voto finale dell'esame scritto è dato dalla media delle due prove parziali del I e del II semestre. Per accedere al secondo parziale, oltre ad aver frequentato almeno l'80% delle lezioni del corso monografico e l'80% delle esercitazioni del secondo semestre, è indispensabile aver superato il primo parziale. In caso di non superamento di una delle due prove parziali si dovrà sostenere l'esame scritto generale durante gli appelli ufficiali (maggio, settembre, gennaio).
Il primo parziale comprenderà la visione di un video in lingua russa relativo ad uno degli stili trattati durante il primo semestre e il riassunto scritto del video. Il video verrà mostrato due volte. Non è richiesta una lunghezza minima del riassunto, ma questo dovrà contenere tutte le informazioni presentate nel video. Per lo svolgimento del riassunto potranno essere usati i dizionari bilingue e monolingue.
Il secondo parziale comprenderà la lettura di due testi legati a due differenti stili tra quelli studiati durante l'intero corso. Si richiederà di svolgere un tema in lingua russa nel quale verranno analizzati i testi dal punto di vista lessicale, morfologico, sintattico, strutturale, pragmatico, mostrando di conoscere i contenuti teorici e le metodologie di analisi studiati durante il corso monografico. La lunghezza del tema dovrà essere di almeno 300 parole. Per lo svolgimento del tema potranno essere usati i dizionari bilingue e monolingue.
L'esame scritto generale (per chi non sosterrà i parziali o non ne avrà superato uno dei due) prevederà lo svolgimento delle due prove descritte sopra in un'unica soluzione.
La prova orale consisterà in:
1. un colloquio in lingua russa su un argomento di conversazione assegnato al momento dell'esame;
2. la presentazione dettagliata, di circa 15 minuti, dei risultati dell'analisi pragmalinguistica condotta autonomamente sulle 60 pagine scelte per il lavoro autonomo e concordate con il docente;
3. risposte a domande di teoria relative ai temi oggetto del corso e ai testi affrontati in aula.
Lingua in cui lo studente e tenuto a sostenere l'esame: russo.
Sia nella prova scritta che nella prova orale il docente valuterà la correttezza e la scioltezza dell'espressione in lingua russa, la capacità di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli criticamente nell'analisi di testi originali in lingua russa.
Per gli studenti frequentanti le esercitazioni (frequenza attiva almeno all'80% delle esercitazioni): Il punto 1 sopra riportato (solo il punto 1) dell'esame orale (conversazione in lingua russa) sarà sostituito da una valutazione in itinere che si svolgerà durante tutto l'anno. Durante le esercitazioni gli studenti dovranno preparare e presentare dei lavori affidati dal docente e a rispondere a domande orali del docente. Queste esposizioni saranno valutate costantemente dal docente e concorreranno alla determinazione del voto finale dell'esame.
Gli altri punti dell'esame orale (punti 2 e 3) dovranno essere sostenuti regolarmente nelle sessioni d'esame da tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti.
Gli studenti non frequentanti le esercitazioni (partecipazione a meno dell'80% delle esercitazioni) dovranno svolgere anche il punto 1 dell'esame orale nelle normali sessioni d'esame.
Gli studenti e le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per coloro, i quali presentano disabilità e/o DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve su appuntamento. Gli studenti devono scrivere alla docente per concordare la data e l'orario.
In presenza (presso lo studio della docente), oppure a distanza (sulla piattaforma Microsoft Teams - codice del team iknbobe).