Linguistica generale lm

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una preparazione approfondita su temi rilevanti per le scienze del linguaggio, in una prospettiva specificamente teorica e generale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: a conclusione del corso lo studente acquisirà conoscenze specialistiche in linguistica generale, basate sullo studio critico delle strutture, dei fenomeni e delle tendenze propri delle lingue del mondo, inquadrati in un contesto teorico.

Competenze: a conclusione del corso lo studente avrà acquisito la capacità di descrivere in modo consapevole e anche metalinguisticamente adeguato nozioni, categorie, fenomeni, strumenti di analisi propri delle scienze del linguaggio, anche alla luce delle coordinate epistemiche, metodologiche e teoriche entro cui questi si collocano.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso tratta aspetti di teoria della lingua, con specifico riguardo al mutamento linguistico e alla varietà delle sue cause e dei suoi meccanismi. Il corso intende approfondire il tema con attenzione specifica all'emergere di strutture della morfosintassi o di strutture che assolvono a funzioni pragmatico-discorsive.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti con una formazione linguistica di base e che abbiano già sostenuto un esame di Glottologia o di Linguistica Generale (LT).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali. Materiali didattici sono resi disponibili sulla piattaforma e-learning Ariel del corso, al fine di offrire agli studenti frequebtanti strumenti ulteriore per una riflessione e una consapevolezza critica più profonde.
Materiale di riferimento
Bibliografia:

.M. Prandi - P. Cuzzolin - N. Grandi - M. Napoli, "Orizzonti della linguistica. Grammatica, tipologia, mutamento", Roma, Carocci, 2021.
. B. Heine, "On discourse markers: Grammaticalization, Pragmaticalization, or Something Else?", in "Linguistics" 51, 6 (2013), pp. 1205-1247 (online).
. A Sansò, "I segnali discorsivi", Roma, Carocci, 2020.
. P. Molinelli, "Periferia testuale e periferia discorsiva nella grammaticalizzazione di verbi tra latino e lingue romanze: 'eccetto' vs 'prego'", in P. Greco - C. Vecchia - R. Sornicola (a cura di), "Strutture e dinamismi della variazione e del cambiamento linguistico. Atti del Convegno DIA III Napoli, 24-27 novembre 2014", "Memorie dell'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli" 20 (2018), pp. 477-489 (online).
. Materiali predisposti dalla docente e disponibili sul sito Ariel del corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma (esclusi i materiali Ariel) la lettura di:
. Ch. Fedriani - Ch. Ghezzi - P. Molinelli, "Grammaticalizzazione e pragmaticalizzazione di verbi tra periferia e prototipicità", in M. Chini - P. Cuzzolin (a cura di), "Tipologia, Acquisizione, Grammaticalizzazione", Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 143-153.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un colloquio orale al fine di verificare i risultati dell'apprendimento e la capacità degli studenti nel descrivere gli argomenti proposti e riferirli consapevolmente e criticamente, dando prova di possedere saldamente strumenti di metodo, competenze teoriche inerenti ai temi specifici e adeguatezza metalinguistica.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Biondi Laura
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene da remoto il martedì, dalle 9.00 alle 12.00.
Piattaforma Microsoft Teams, classe dedicata dalla docente al Ricevimento studentii. Si prega di contattare la docente all'indirizzo di posta elettronica..