Linguistica generale lm

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una preparazione approfondita su temi rilevanti per le scienze del linguaggio, in una prospettiva specificamente teorica e generale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: a conclusione del corso lo studente acquisirà conoscenze specialistiche in linguistica generale, basate sullo studio critico delle strutture, dei fenomeni e delle tendenze propri delle lingue del mondo, inquadrati in un contesto teorico.

Competenze: a conclusione del corso lo studente avrà acquisito la capacità di descrivere in modo consapevole e anche metalinguisticamente adeguato nozioni, categorie, fenomeni, strumenti di analisi propri delle scienze del linguaggio, anche alla luce delle coordinate epistemiche, metodologiche e teoriche entro cui questi si collocano.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso tratta aspetti di teoria della lingua, con specifico riguardo al mutamento linguistico e alla varietà delle sue cause e dei suoi meccanismi. Il corso intende approfondire il tema con attenzione specifica all'emergere di strutture della morfosintassi o di strutture che assolvono a funzioni pragmatico-discorsive.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti con una formazione linguistica di base e che abbiano già sostenuto un esame di Glottologia o di Linguistica Generale (LT).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali. Materiali didattici sono resi disponibili sulla piattaforma e-learning Ariel del corso, al fine di offrire agli studenti frequebtanti strumenti ulteriore per una riflessione e una consapevolezza critica più profonde.
Materiale di riferimento
Bibliografia:

.M. Prandi - P. Cuzzolin - N. Grandi - M. Napoli, "Orizzonti della linguistica. Grammatica, tipologia, mutamento", Roma, Carocci, 2021.
. B. Heine, "On discourse markers: Grammaticalization, Pragmaticalization, or Something Else?", in "Linguistics" 51, 6 (2013), pp. 1205-1247 (online).
. A Sansò, "I segnali discorsivi", Roma, Carocci, 2020.
. P. Molinelli, "Periferia testuale e periferia discorsiva nella grammaticalizzazione di verbi tra latino e lingue romanze: 'eccetto' vs 'prego'", in P. Greco - C. Vecchia - R. Sornicola (a cura di), "Strutture e dinamismi della variazione e del cambiamento linguistico. Atti del Convegno DIA III Napoli, 24-27 novembre 2014", "Memorie dell'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli" 20 (2018), pp. 477-489 (online).
. Materiali predisposti dalla docente e disponibili sul sito Ariel del corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma (esclusi i materiali Ariel) la lettura di:
. Ch. Fedriani - Ch. Ghezzi - P. Molinelli, "Grammaticalizzazione e pragmaticalizzazione di verbi tra periferia e prototipicità", in M. Chini - P. Cuzzolin (a cura di), "Tipologia, Acquisizione, Grammaticalizzazione", Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 143-153.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un colloquio orale al fine di verificare i risultati dell'apprendimento e la capacità degli studenti nel descrivere gli argomenti proposti e riferirli consapevolmente e criticamente, dando prova di possedere saldamente strumenti di metodo, competenze teoriche inerenti ai temi specifici e adeguatezza metalinguistica.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Biondi Laura
Docente/i
Ricevimento:
Nel I semestre il ricevimento si tiene, in presenza e da remoto, martedì, 9.00-12.00. Nel II semestre, martedì 16.30-18.30 e mercoledì 9.00-10.00.
In presenza: Glottologia (I piano v.Festa del Perdono, 7. Da remoto: Piattaforma Microsoft Teams, concordando tramite invio di mail.