Linguistica inglese lm

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in tre moduli, è dedicato alla disamina del discorso. Si propone di oltrepassare lo studio tradizionale della linguistica (fonetica, morfologia, lessico, sintassi) per avviare gli studenti all'analisi linguistica e stilistica all'interno e per mezzo di collezioni di testi (corpora). Il corso s'indirizza agli studenti del primo o del secondo anno della magistrale che hanno una preparazione base nella linguistica. Il corso si propone, in prima istanza, di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per condurre un'analisi linguistica su corpora; in seconda istanza, di evidenziare gli aspetti linguistici e stilistici che rispecchiano ideologie diverse in generi testuali di vario tipo nell'ambito degli studi umanistici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione della linguistica dei corpora e dell'analisi del discorso Capacità di applicare conoscenza e comprensione: accesso a una gamma varia di corpora elettronici (Wordbanks Online, British National Corpus, SketchEngine) e la capacità di condurre un'analisi linguistica attraverso le tecniche della wordlist keyword list, collocations, e concordances; la capacità di disquisire in modo critico sull'uso della lingua inglese come strumento comunicativo e ideologico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si intitola "Corpus Linguistics, Controversies in Applied Lingusitics, and Sociolinguistics".

6/9 CFU (crediti) - Units A/B/C

Il corso si struttura in due moduli per l'esame da 6 CFU e da tre moduli per 9 CFU e tutti e tre si tengono nel secondo semestre.

Unità A (20 ore, 3 crediti): An Introduction to Corpus Linguistics (prof. Laura Pinnavaia)
Unit B: (20 ore, 3 crediti): Controversies in Applied Linguistics (prof. Sabine Doff),
Unit C: (20 ore, 3 crediti): An introduction to sociolinguistics (prof. Laura Pinnavaia)

Gli studenti interessati ad acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità didattiche A e C; gli studenti interessati ad acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo, che include anche l'unità B.

Il programma del corso è valido fino a febbraio 2025
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studenti iscritti al corso di laurea Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee e viene erogato totalmente in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali e attività pratiche in aule informatizzate.
Materiale di riferimento
La bibliografia di riferimento:

Baker, Paul (2006), Using Corpora in Discourse Analysis, Bloomsbury, London.
Seidlhofer, Barbara (ed.) (2003), "Controversies in applied linguistics" Oxford: Oxford University Press.
Pinnavaia, Laura (2023), "Introducing Sociolinguistics: A Glance at the English-speaking Social and Cultural Worlds"

Il corso dispone di un sito sulle piattaforme on line per la didattica - Ariel/Teams - al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.


Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia ([email protected])
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. Il voto finale, compreso tra 18/30 e 30/30, deriva dalla media degli esiti positivi della discussione sulle due (6 CFU) o tre (9 CFU) unità didattiche.

PROVA ORALE
Prevede la discussione sia sul piano teorico, sia sul piano pratico degli argomenti trattati nelle due/tre unità didattiche del corso ufficiale. Saranno valutati positivamente sia la conoscenza dei contenuti, sia la capacità di esporre ed esemplificare un argomento complesso, sviluppando in modo esteso i punti di vista, e rispondendo a domande, commenti e contro-argomentazioni.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso. Se superato con profitto il voto potrà essere tenuto valido sino all'appello di gennaio-febbraio 2025


Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche salienti dei testi autentici presentati (con particolare riferimento alle varianti di ortografia, fonologia, morfo-sintassi delle varietà prese in esame); 7. abilità discorsive nel loro complesso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pinnavaia Laura

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pinnavaia Laura

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
da concordare con il docente via email
piazza san Alessandro - terzo piano oppure online