Logica e argomentazione
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
- Sviluppare abilità inferenziali e argomentative;
- Imparare a identificare e ricostruire argomenti;
- Imparare a valutare argomenti, distinguendo buoni e cattivi argomenti (fallacie);
- Imparare a utilizzare alcuni strumenti della logica formale (elementi di logica proposizionale e predicativa) al fine di valutare il ragionamento deduttivo;
- Imparare a utilizzare alcuni strumenti della logica informale per valutare il ragionamento non deduttivo;
- Imparare a identificare e analizzare gli errori che si verificano nel discorso politico.
- Imparare a identificare e ricostruire argomenti;
- Imparare a valutare argomenti, distinguendo buoni e cattivi argomenti (fallacie);
- Imparare a utilizzare alcuni strumenti della logica formale (elementi di logica proposizionale e predicativa) al fine di valutare il ragionamento deduttivo;
- Imparare a utilizzare alcuni strumenti della logica informale per valutare il ragionamento non deduttivo;
- Imparare a identificare e analizzare gli errori che si verificano nel discorso politico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito familiarità con il linguaggio della logica contemporanea, e con i principali strumenti sviluppati in logica informale per l'analisi e la valutazione del ragionamento, nella scienza come nella comunicazione pubblica. Lo studente saprà tradurre in forma simbolica gli argomenti espressi nel linguaggio ordinario usando gli strumenti della logica proposizionale e predicativa e sarà capace di applicare questa conoscenza alla verifica della validità degli argomenti formali. Lo studente sarà anche in grado di ricostruire e valutare gli argomenti informali espressi nel discorso ordinario applicando un insieme significativo di schemi argomentativi e prendendo in considerazione il contesto di enunciazione dell'argomento.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Periodo
Primo trimestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B19-412](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2024000b19-412)
- [B19-412](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2024000b19-412)
L-Z
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
- Identificare e valutare argomenti
- Analisi degli argomenti
- Ragionamento deduttivo:
-- logica proposizionale
-- logica dei predicati
- Fallacie del ragionamento deduttivo
- Ragionamento Induttivo
- Teoria della Probabilità
- Fallacie del ragionamento Induttivo
- Analisi degli argomenti
- Ragionamento deduttivo:
-- logica proposizionale
-- logica dei predicati
- Fallacie del ragionamento deduttivo
- Ragionamento Induttivo
- Teoria della Probabilità
- Fallacie del ragionamento Induttivo
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
- Slide delle lezioni ed esercizi forniti dal docente
- Libro di Testo:
Achille Varzi, John Nolt, Dennis Rohatyn, Logica, Terza Edizione. McGraw-Hill, 2021
Traduzione in italiano del libro:
Achille Varzi, John Nolt, Dennis Rohatyn, Schaum's Outline of Logic. McGraw-Hill, 2011
- Slide delle lezioni ed esercizi forniti dal docente
- Libro di Testo:
Achille Varzi, John Nolt, Dennis Rohatyn, Logica, Terza Edizione. McGraw-Hill, 2021
Traduzione in italiano del libro:
Achille Varzi, John Nolt, Dennis Rohatyn, Schaum's Outline of Logic. McGraw-Hill, 2011
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un questionario scritto.
Il risultato dell'esame consiste in una valutazione: approvato/non approvato.
Il risultato dell'esame consiste in una valutazione: approvato/non approvato.
Siti didattici
Docente/i